Entra

Visualizza la versione completa : Equilibratura gomme

liùc
10-09-2007, 21:02
Secondo Voi è preferibile l'equilibratura manuale o meccanica?

Il mio gommista (quello dal quale sono sempre andato fino all'ultimo cambio di gomme) mi ha sempre fatto l'equilibratura manuale: sul cavalletto facendo girare la ruota a mano.

Ho cambiato gommista e questo utilizza le macchine però, per la prima volta, mi ha messo un peso sul lato destro del cerchio e poi, dopo un secondo controllo dell'apparecchio, un perso sul lato sinistro, quasi parallelo (2 cm leggermente più spostato)

Prima sempre e solo da una parte.

A vederla così, quella fatta a macchina sembra molto più precisa

Mah...

adventurer
10-09-2007, 22:42
ho avuto la fortuna di vedere come preparano le gomme per la motoGP la settimana scorsa a misano...e loro le equilibrano a mano...anche io mi ero posto la stessa domanda,ma se loro che vanno dai 240 km/h dei 125 ai 300 e oltre della motogp lo fanno manualmente credo sia un buon metodo,ovviamente se fatto a regola d'arte

luke_64
11-09-2007, 08:43
Per un periodo ho gestito una piccola officina, dove si faceva anche il montaggio degli pneumatici e relativa equilibratura manuale.
Beh, ti posso assicurare che l'operazione di equilibratura è un affare di pochi minuti ed assicura una precisione estrema.
Si riesce ad equilibrare perfettamente una ruota, riuscendo a rilevare la differenza perfino del tappino coprivalvola.
L'unico limite sta nell'impossibilità di capire se lo squilibrio è posto al centro oppure nei bordi del canale.
Comunque ti assicuro che fino a 10 grammi di squilibrio non senti nemmeno la differenza. Per questi motivi in gara (dalla motogp ai campionati nazionali) si usano le equilibratrici manuali.
Quindi fatta in un modo o nell'altro - di fatto - non cambia nulla nella guida.
Ciao.