PDA

Visualizza la versione completa : Allungare Il Rapporto Finale R 850R L. Ed. 01

motorold
10-09-2007, 12:40
Vediamo che consigli mi date: la mia r850r del 2001 (5m) ha i rapporti corti a 150kmh gira a 6000 e consuma parecchio, cosa posso fare per diminuire usura e consumi? Ho pensato di sostituire il differenziale con quello del 1100 e passare da 3,36-1 a 3,00-1 mai nessuno ha provato? Ho il dubbio che poi la prima sia troppo lunga ed in generale perda troppa ripresa. Ci sono alternative?
Ammesso di trovare un cambio 6 marce, è compatibile o mi ficco nei guai?

aldo
10-09-2007, 13:31
cerco di darti una risposta seria, anche se la domando è un po' bislacca e si presta a risposte bislacche.

La tua moto è una 850. Se non sbaglio sei sui 70 cv. Una moto come la tua, piuttosto pesante e non certo affusolata, a 150 Km/h sei non molto distante dalla veelocità massima che suppongo si, in condizioni ottimali intorno ai 180 Km/h. Magari sei pure biricchino e non ci dici che monti pure il parabrezza.
Se sei vicino alla velocità massima come può il motore non essere vicino al regime massimo?
Se allunghi i rapporti rischi che il motore, un po' scarso di potenza non ci arrivi neppure più a 150 Km/h. Anche ammesso fosse così facile allungare i rapporti. Se poi vuoi addirittura allongare la quinta e accorciare la prima mi sa che ti stai dando degli obiettivi che veramente richiederebbero un intervento divino.
La mia 1150 per esempio ha una prima lunghissima nonostante abbia 6 rapporti. Se poi pensi di cominciare a fare collages di cambi, cardani e coppie coniche penso ti costi decisamente meno cambiare moto.

Mia opinione, eh!?

motorold
10-09-2007, 14:30
Mi sono riletto le regole e sorvolo le divagazioni. Tutto vero ciò che dice Aldo ma se nel modello successivo si è passati ad un cambio 6 marce e l'opinione comune dice che questa moto ha la 5° corta non è così bislacco pensare di allungare la riduzione finale (non certo accorciare la 1° e allungare la 5°:lol:) in maniera di ridurre i giri a parità di velocità. Non conosco purtroppo i rapporti delle marce e del differenziale dei modelli successivi al 2001 e quindi ho fatto un ipotesi con i dati che avevo, in fondo la diffrenza tra i due rapporti è del 10% circa e potrebbe risolvere il problema senza penalizzare molto la briosità del mezzo e senza spendere un capitale.
Continuo a sperare che qualcuno l'abbia già fatto oppure che mi dica che il cambio 6m della serie successiva si possa montare .
Comunque grazie a chi segue positivamente la discussione.

sal
10-09-2007, 21:27
Ne dico una anche io, senza offesa per motorold, per carità: si chiacchiera.
Allora, cambiare il cambio e la coppia conica costa così tanto da suggerire a chiunque di cambiare moto per passare, al limite, ad una 850 più recente: no?
Montare pezzi di "recupero" non è certo una cosa alla portata di tutte le tasche. Ho visto, su ebay, cambi da moto incidentate a 6/700 euro; coppie coniche sui 300 euro. A questo, oltre al rischio che non sia il pezzo che fa per la tua moto, aggiungi pure la manodopera di chi deve monatre il tutto. Pensi sia il caso?

Ecco perchè sono convinto che nessuno si sia azzardato in un intervento del genere, e perchè nessuno potrà dare la risposta che cerchi.

Sempre IMHO.

thebike
13-09-2007, 21:07
Un buon consiglio:cambia moto che fai prima e spendi il giusto!

motorold
17-09-2007, 11:49
Cambiare moto è il miglior consiglio? :(Purtroppo non è attuabile perchè la mia motina è quella con le cromature, i cerchi a raggi ed i filetti bianchi, quindi non la trovo). E' vero che i pz BMW costano ma la coppia conica non è un pezzo richiesto quindi i prezzi sono accessibili, i dubbi mi rimangono per il n° di denti accettabile e quindi cerco di trovare consiglio tecnico di chi abbia già provato qualcosa o magari il rapporto che utilizzano i vari 1150 ecc.; l' ideale sarebbe un 35:11, esiste un database bmw in cui andare a frugare?

Forza, non siate pigri!!:lol::-p

MARIODUC
17-09-2007, 12:18
Puoi montare il rapporto finale della 850 rt 5m che aveva lo stesso motore e cambio con un rapporto finale leggermente più lungo e andava benissimo.
Ciao

SKA
19-09-2007, 12:09
Se ti può essere utile io ho la sei marce e, sugli strumenti, l' equivalenza giri/velocità è identica alla tua...

LoSkianta
19-09-2007, 12:17
Se ti può essere utile io ho la sei marce e, sugli strumenti, l' equivalenza giri/velocità è identica alla tua...
Ovviamente dipende dalla spaziatura dei rapporti.
Potrebbero esistere, per paradosso, due cambi, uno a 5 e uno a 6 marce dove la prima e l'ultima marcia sono lunghe uguali.
Ma non conosco i rapporti della 850 1 e 2a serie e quindi taccio.

motorold
19-09-2007, 12:51
Sono contento che cominci ad emergere qualche info interessante e ringrazio chi collabora, credo che andare ad intervenire sul cambio o addirittura sui singoli rapporti sia un pò azzardato mentre sulla coppia conica si può provare.
Sono riuscito a verificare che il 1150 e monta una coppia 31:11 , il 1100 monta 33:11 mentre il mio è un 37:11 . l'ideale dovrebbe essere il 35:11 e sarebbe interessante sapere il rapporto di SKA e quello della RS 850 5m suggerita da MARIODUC , per chi non lo sapesse oltre che sul libretto istruzioni si legge anche sul fianco del tappo di sfiato della coppia conica. :-pCiao