Entra

Visualizza la versione completa : Sulle gomme ....ma non il solito quesito.

pluto67
10-09-2007, 11:38
Facile facile......
Due teorie, opposte fra di loro , sulle gomme da usare nella stagione fredda:
1° TEORIA, ,vuole che con il freddo sia necessaria una gomma molto morbida (magari in mescola) affinche' si scaldi nonostante l'asfalto freddo e dia sicurezza.
2°TEORIA, impone una gomma NON in mescola poichè questa difficilmente riuscirebbe a scaldarsi a sufficenza per dare le sue prestazioni migliori.
Ora, fermo restando la mia andatura bradipoallegra, considerando che nonostante cio' le diabloIII doppia mescola le ho finite in 4500KM , sono in procinto di cambiare le gomme, e pur avendo una mia idea su quanto detto, volevo sapere i vostri pareri........
Grazie a chi vorra dira la propria:!::!:
Fabio

absolute beginner
10-09-2007, 12:34
La seconda che hai detto.

Lamps!

langs
10-09-2007, 12:49
D'inverno per uso stradale sono assolutamente da evitare gomme da pista (penso che intendi queste quando parli di gomme in mescola).

Scegli un'ottima gomma sportivo-stradale (non fanno le Scorpion per l'HPM?)

TAFFO
10-09-2007, 12:55
se solo potessi mettere le Scorpion Sync... ma 170 non le fanno!

maic
10-09-2007, 13:00
Perché si scaldi prima, al gomma deve avere la possibilità del movimento relativo tra le varie parti che la compongono...
Ve la faccio corta, una gomma più è "tassellata", cioè più il disegno tende a creare zone separate rispetto al battistrada uniforme, più i tasselli possono muoversi, più la mescola si scalda... Quindi uno scorpion sync si scalda più di un diablo3

Mcfour
10-09-2007, 13:18
Fondamentale il luogo principale di utilizzo:
A Torino credo cke la temperatura sia diversa da Palermo in tutte le stagioni, come anche i mm di acqua piovana.
Quindi una gomma invernale che va bene per un utilizzo in Sicilia non è detto che vada bene a Torino.
Io sono a favore della teoria che d'inverno è preferibile mescola morbida, ma a Roma ci sono giornate invernali spettacolari:D, sembra di essere a primavera.

sguinz
10-09-2007, 15:10
...inoltre é fondamentale sapere se usi la moto la mattina presto o il pomeriggio o la notte... le temperature sono estremamente differenti.
Consiglio di tenere 2 -3 treni e montarli alla bisogna in base all'uso.
:-)

tammaro
10-09-2007, 19:17
seeeeeeee vabbe' ....

Io mi faccio tutte le stagioni con le stesse gomme, in inverno se piove vado piu' piano (quindi rimango praticamente fermo :lol:)

Certo non so' come faro' a scendere in lucania a dicembre dato che c'e' sempre un punto (lauria) dove nevica, ma questo non dipende solo dalle gomme .... :mad:

Plo
10-09-2007, 22:12
Approvo anch'io la seconda teoria; le gomme in mescola hanno una temperatura di grip + alta rispetto a quelle stradali; ottima l'osservazione riguardo alle gomme tassellate (in effetti l'isteresi e' + accentuata per il movimento dei tasselli...)

Mcfour
11-09-2007, 08:57
...inoltre é fondamentale sapere se usi la moto la mattina presto o il pomeriggio o la notte... le temperature sono estremamente differenti.
Consiglio di tenere 2 -3 treni e montarli alla bisogna in base all'uso.
:-)
E quando esci... controlla le previsioni, io per esempio se minaccia pioggia, mi porto 2 gomme legate sulla schiena e se comincia a diluviare mi fermo sotto un ponte a cambiarle...

spazinfo
11-09-2007, 10:08
E quando esci... controlla le previsioni, io per esempio se minaccia pioggia, mi porto 2 gomme legate sulla schiena e se comincia a diluviare mi fermo sotto un ponte a cambiarle...

troppo scomodo...

nel mio box vivono due ex meccanici di Biaggi che ogni mattina mi cambiano le gomme e tarano le sospensioni a seconda delle temperature esterne... :lol:

Regis
11-09-2007, 10:18
La prima che hai detto. Ma prima fai almeno 5 min di burn-out...

maic
11-09-2007, 10:40
sì per il posteriore... ma l'anteriore??