Visualizza la versione completa : R1150R 2004 scoppietta in accellerazione!
duilio76
10-09-2007, 00:24
Salve a tutti, dopo aver cercato invano sul forum mi sono deciso a farmi avanti e postare direttamente il problema.
Da qualche tempo infatti la moto oltre ad avere notevoli problemi in accellerazione, ovvero seghettamenti tra i 3500 e i 5000 giri, spara quando accelero di colpo mentre si trova al minimo e in taluni casi si spegne.
I malesseri si sono verificati subito dopo aver fatto carburante in una stazione Q8 di nuovissima apertura , dopo aver esaurito il carburante ho resettato la centralina per un po il problema sebra essersi risolto ma dopo ha ricominciato peggio di prima, nel frattempo ci si e meso anche un innesto rapido che si è rotto e anche in questo caso , subito dopo averlo sostituito , il problema sebrava essersi risolto, invece sono di nuovo punto e a capo, che fare?
Grazie in anticipo per i suggerimenti , Saluti Duilio76.
L'Emarginato
10-09-2007, 00:34
Ciao,
sinteticamente io noto alcuni problemi che potrebbero essere affrontati operando le seguenti attività:
A) allineamento corpi farfallati
B) controllo ed eventuale sostituzione candele
C) pulizia camere di combustione con acqua tortura e/o liquido bmw per pulizia
D) qualche pieno di benzina a 98 o più ottani
E) sensore temperatua aria, 390 ohm mi pare corretto per il caldo siciliano...
Tutte cose che puoi farti da te leggendo le FAQ che trovi in questo fourm
Per l'innesto io non lo associerei a questi problemi, ma a un più prosaico segno della scarsa qualità di queqli innesti, che ti consiglio di cambiare con quelli in metallo ( e vedi anche evidenziato sul forum un thread apposito).
Infine, un saluto a Campofelice di Roccella, mia residenza estiva per molti anni, e tuttora posto dove i miei passano l'estate (villaggio euromare...) :lol::lol::lol:
duilio76
10-09-2007, 00:46
Contentissimo di sapere che conosci queste zone, un motivo in più oltretutto per tornare a fare una passeggiata da queste parti quando ti capita.
Tornando al problema invece, ho controllato ieri le candele ed erano in buono stato forse soltanto un po annerite da una carburazione un po ricca, ma per il resto tutto ok. La moto ha 15000 km ed io lo comprata tre mesi fa che ne aveva 10200 ed aveva appena fatto il tagliando, tutto questo per dirti che è ancora in garanzia, che mi consigli di fare la porto a loro o provvedo da me, considerato anche che qui ho a disposizione l'ex officina di mio padre!
Se ritieni che il problema possa essere correlato alla benzina sporca ti consiglio di cambiare il filtro del carburante. Cosi' controlli anche il filtro a retina e se del caso lo pulisci.
Considera i 15 Euro del filtro un'assicurazione per la pompa.;)
Attenzione ai dadi ed ai tiranti che fissano il piattello porta pompa al serbatoio: sono particolarmente delicati e si spanano/rompono facilmente.
greenmanalishi
10-09-2007, 09:31
a volte gli scoppi in accelerazione sono causati anche dallo sporco formatosi all'interno dei corpi farfallati, proprio attorno alle farfalle. questi depositi accentuano inoltre l'effetto on-off oltre a procurare un certo ritardo quando si apre la manopola del gas. l'allineamento è giusto farlo ma prima bisogna pulire bene,mi è capitato sull' adv di un amico che aveva la mania di tenere il livello dell'olio sempre al max e oltre, di trovare parecchio sporco nei condotti, sulle farfalle e interno corpi farfallati. ripulendo tutto per bene il fenomeno è sparito.
Vai da Co.Mo a Frosinone ...
duilio76
10-09-2007, 20:50
Grazie a tutti per i suggerimenti, sicuramente appena rientrato a Roma andro' da Co.Mo., per adesso provero' a pulire i filtri e tutto il resto. Aggiungo che nella mia R1150R manca del tutto il "cipollotto" della centralina!!!!!??????
Ancora Grazie a tutti!
greenmanalishi
10-09-2007, 21:28
se manca il cipollotto avrai un erogazione piu' morbida ma il motore un pelo meno brillante. di solito la toglievano per limitare i seghettamenti.
ops...se è un 2004 è un doppia candela e il cipollotto non è previsto.
duilio76
13-09-2007, 01:10
Ho fatto fatto quasi tutto, pulito i filtri, controllato le candele, allineato i corpi, ma nulla, mi sa tanto che sono le pipette-bobbine delle candele primarie, ma esiste un metodo per testarle???
duilio76
16-09-2007, 18:11
Continuo a singhiozzare inesorabilmente, per fortuna domani rientro a Roma cosi la porto dal dottore. A proposito c'è qualcuno che vuol venire a fare una passeggiatina con me da CO.MO.?
Non credo che hai problemi con le bobine. Il sintomo e diverso. La moto non accelera e quando apri gas si ingolfa. Praticamente oltre 80kmh non va.
Per i soli 15 000 km che hai, e'difficile avere molta sporcizia nei corpi o camere.
Il filtro carburante bisogna sostituirlo. La pulizia non garantisce il ripristino.
Altra cosa che puo creare gli scoppi sono le valvole da regolare, ma sul boxer fanno tale casino che prima diventi sordo e poi appaiono gli scoppi.
Altra ipotesi sonde lambda.
Sono sicuro che quando vai da Stefano a Frosinone risolverai il problema.
facci sapere
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |