Visualizza la versione completa : [GS1150] cavalletto laterale...
Piripicchio
09-09-2007, 00:13
il cavalletto laterale puo rimanere piegato se la moto viene poggiata con tutto il peso delle valigie?
se rimane piegato si puo poi raddrizzare con una vita che lo regola oppure?
mai successo, ma in genere evito il laterale a pieno carico per
poca fiducia sull'equilibrio
Piripicchio
09-09-2007, 12:50
e si ma quando scendi dalla moto devi pur mettere, anche se per poco, il cavalletto laterale
ma non sai se è possibile regolarlo o raddrizzarlo?
Di solito , riscaldare e raddrizzare un cavalletto piegato lo rende poco sicuro , a meno di non creare una camicia o posizionare un pieno all' interno .
Non ricordo come è fatto il cavalletto del Gs , se riesci a postare una foto del "trauma" forse posso consigliarti .
Vale la regola delle riparazioni sui supporti del telaio ; ripartire il carico su tutto il pezzo invece che sul punto debole .
Un saluto
Arturo
vadocomeundiavolo
09-09-2007, 18:55
una volta scendendo dalla moto carica con una forte pendenza,ho messo il laterale e appena sono sceso la moto si e' alsata.
cioe' con tutto il peso pogiava solo sul laterale e io in piedi la tenevo in equilibrio,che paura.
il cavaletto non ha fatto una piega.
ma la mia e' quella di ghisa.
Piripicchio
09-09-2007, 19:39
il cavalletto non si è storto, infatti pensavo che c'è da regolare qualcosa visto che la moto con il tareale rimane piu inclinata di quanto mi ricordo in passato...
appunto per questo mi chiedevo se ci fosse da fare qualche regolazione di invlinazione, vi rusulta?
greenmanalishi
09-09-2007, 20:02
non è che si piega, ma in effetti la forchetta...quella dove poi passa la vite tende ad allargarsi a forza di sostenere peso. se metti la moto sul centrale e poi apri il laterale, noterai che quest'ultimo ha un discreto gioco (devi spingerlo avanti e indietro non nel senso di apertura). il rimedio è smontare il cavalletto e richiudere la forchetta con l'aiuto di una pressa...altrimenti non ci riesci. io l'ho fatto...vediamo quanto dura.
elicablu
09-09-2007, 21:16
Evitare di lasciare la mukka sul laterale a pieno carico.
Se si ha qualche problema, far costruire artigianalmente, una piastra sotto la base di appoggio.
Io ho dovuto infilare una rondella d'acciaio per recuperare il gioco. Ma non è bastato. Quindi ho fatto un'accrocchio per allungare il cavalletto. Quasi due cm, il massimo consentito per ripiegarlo con il centrale.
Molto meglio, soprattutto a moto carica. Però mi vergogno di postare una foto.:confused:
Berghemrrader
10-09-2007, 00:05
Io ho le sospensioni del GS 1150 standard e quindi la ADV resta un pò meno piegata ma più precaria se non sei proprio su un piano.
Da quando ho rimesso le TKC sembra avere una inclinazione più affidabile.
Quanto alla possibilità di piegare il laterale io mi sentirei di escluderlo, l'ho usato anche in due a pieno carico senza che desse nemmeno una parvenza di cedimento.
Piripicchio
10-09-2007, 00:30
ma... in alternativa qualcuno sa quanto costa il cavalletto nuovo? :(
La stampella costa 117 + iva. mentre il supporto imbullonato al telaio 88 + iva.
Credo però che un buon meccanico possa rimettere a posto la tolleranza con poco sforzo.
:?:
e si ma quando scendi dalla moto devi pur mettere, anche se per poco, il cavalletto laterale
mai usato il laterale per mettere il centrale..
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |