Visualizza la versione completa : cambio gomme con sorpresa ??
stefano68tr
07-09-2007, 14:18
Ieri cambiate le gomme, Pirelli diablo strada 13000 km con le precedenti 270 euro ho seguito personalmente il cambio gomme, nulla da eccepire ma rimettendo la moto in garage l'ho sentita un pò frenata, messa sul centrale ho notato in entrambe le ruote che facendole girare vanno dure , penso che le pasticche premano più del dovuto sul disco, preciso che la moto è dotata di abs.
Che accade??
vistita il mio sito:http://tonywoodideas.spaces.live.com/
avete mantenuto le coppie di serraggio dei vari bulloni ?
il gommista ha rimontato correttamente i distanziali?
Capita, a volte, che il gommista allarghi le pinze per liberare la ruota usando non troppa delicatezza e capita, specie se sono sporche, che uno o più cilindretti s'intraversi e non vada più nè avanti nè indietro.
Se nel giro di qualche centinaio di km non si normalizza la situazione, smonta le pinze, togli le pastiglie e controlla (o fai controllare) che i cilindretti (delle pinze) si muovano ...TUTTI ...in fuori (premendo la leva) e in dentro (schiacciando i cilindretti stessi con le mani).
L'occasione sarebbe buona per dare una bella lavata alle pinze e magari si toglie un pò di fango pietrificato.
Questo IMHO
Non credo sia una bella idea girare senza sapere cosa frena le ruote. Rischia di rovinare qualcosa.
Trinitro
07-09-2007, 15:39
mai fidarsi del gommista.
egli è abituato alle macchine... a parte quelli specializzatissimi.
g.
Appurato che le pastiglie sono entrambe in sede, sta frenando con esse. Il problema è con quanto cilindretti le pinze stanno stringendo.
Il problema si potrebbe risolvere da solo nel giro di alcune frenate. Col calore le le vibrazioni l'eventuale grippaggio si potrebbe risolvere.
É richiesta consapevolezza che la frenata non é normale e potrebbe richiedere spazi più lunghi ....ma solo se si catapulta a 190km/h. Per velocità 'da codice' le nostre mukke frenano anche con un clindretto grippato! Tranquillo.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |