PDA

Visualizza la versione completa : se ne è giÃ* parlato ma ... pianificazione itinerari su gps ...

MattT3
07-09-2007, 10:00
ciao, se ne è discusso diverse volte, ma io non ci ho capito nulla ... :( ... vorrei concentrare l'attenzione su una particolare caratteristica dei diversi GPS ... pianificare l'itinerario sul GPS. Lo so che tutti si collegano al PC e bla bla bla bla ... ma io il PC non lo voglio usare. Marameo ha parlato molto bene del cross over, chi difende lo zumo ... vorrei valutare io!

Come si fa a pianificare un itinerario sui vostri GPS ?

Faccio un esempio:
Questa estate ho fatto il viaggio con un tom tom montato su nokia n73 ... ora, per pianificare l'itinerario su questa cianfrusaglia ... per quello che ho provato io ... non è che ci siano poi molte possibilità ... cioè ... scelgo il paese, il paese con la via, il paese con un incrocio di due vie ... ma niente più ... sbaglio ?

la mia domanda è ...

nei vostri gps (mi interessano particolarmente i gps da moto ... tipo con protezione IPX7 o giù di li ) si può pianificare l'itinerario inserendo per esempio due coordinate ? o per esempio scorrendo la mappa e puntando direttamente sul touch screen dove voglio passare ? o per esempio indicando delle zone, delle strade su cui non voglio passare ? o indicando il numero della strada ... tipo SP8 ? o indicando per esempio ... passo dello stelvio ? o quali altre possibilità si hanno ???

indicate per piacere quale il modello che avete e come fate voi a pianificare un itinerario dal GPS ??

grazie

onlybmw
07-09-2007, 10:14
Io per pianificare un itinerario uso l'autoroute, sono un possessore di tom tom rider.

Dopo aver creato il percorso con l'autoroute converto il percorso con itn converter, e lo carico successivamente sul tom tom con il programma tyre.

Quest'anno ho girato in Austria, Germania e Francia, e pianificando il viaggio in questo modo mi ci sono trovato abbastanza bene.

adventurer
07-09-2007, 10:31
Io per pianificare un itinerario uso l'autoroute, sono un possessore di tom tom rider.

Dopo aver creato il percorso con l'autoroute converto il percorso con itn converter, e lo carico successivamente sul tom tom con il programma tyre.

Quest'anno ho girato in Austria, Germania e Francia, e pianificando il viaggio in questo modo mi ci sono trovato abbastanza bene.
si...ma lui non vuole usare il pc....

Flinstones
07-09-2007, 10:37
..nei vostri gps (mi interessano particolarmente i gps da moto ... tipo con protezione IPX7 o giù di li ) si può pianificare l'itinerario inserendo per esempio due coordinate ? o per esempio scorrendo la mappa e puntando direttamente sul touch screen dove voglio passare ? o per esempio indicando delle zone, delle strade su cui non voglio passare Credo che queste cose, quelle sopra riportate, si possano fare su tutti i navigatori con touch screen (le altre non so), quindi è possibile fare un percorso senza PC.

Il problema, almeno per me, è causato dalle piccole dimensioni dello schermo e dalle informazioni che ti può visualizzare (nomi paesi, numeri strade, contesto generale o parziale del percorso), quando ho tentato è sempre stata una cosa frustrante e improduttiva.....ma si può fare.

Magari utilizzandolo spesso si può acquisire una manualità tale da rendere il programma da Pc inutile....io non ci sono riuscito ma potrebbero essere tare mie.

Considera che normalmente si prende lo spunto da un itinerario consigliato (mappe, internet,libri,amici,..) e poi lo si deve "tradurre" nel linguaggio del navigatore, quindi bisognerebbe essere il più possibile fedeli all'originale.

Se vuoi avere informazioni più dettagliate sul come fare gli itinerari, potresti consultare il manuale dei navigatori che ti interessano nei siti dei produttori, di solito danno la possibilità di scaricarlo.

In ogni caso anche se il navigatore non è fornito di programma su PC, prova a verificare se ITNCONV è compatibile con il prodotto che ti interessa.

http://benichougps.blogspot.com/2005/10/itnconv-v1.html

onlybmw
07-09-2007, 10:39
si...ma lui non vuole usare il pc
Scusate ho letto il tutto in fretta, io sinceramente senza pc la vedo dura,in ogni caso c'è nel menù principale un opzione pianificazione percorsi, lo si può fare con quel sistema lì, almeno per il tom tom è così.

Come dice giustamente Flinstones, lo schermo del navigatore che è di dimensioni piccole non è che aiuta a fare operazioni di questo genere

Mark60
07-09-2007, 20:01
Se l'apparato in tuo possesso ha la possibilità di fissare dei waypoint...basta memorizzarli...nei punti salienti del percorso...e poi l'apparato mettendo insieme i waypoint crea la rotta e ti guida per seguirla!
Non sò il TT ma lo Zumo ha sicuramente questa possibilità!
Il waypoint può essere un paese..una città...un incrocio..un semplice punto di una strada...ecc....ecc.....quindi puoi gestire il percorso nei minimi dettagli!
Ovviamente farlo direttamente sull'apparato è un pò più lungo....rispetto al software sul pc...ma fattibile!

Lamps!