PDA

Visualizza la versione completa : Comprare moto su e bay...

Palladilardo
07-09-2007, 09:30
Scusate, sono un po' a digiuno di e bay, chiedo un informazione;

ok l'asta, ma la moto non si può provare ne vedere fino all'acquisto e...

...se poi ha il motore "fritto"? :mad:

Si può rinunciare all'acquisto o si è obbligati in quanto partecipanti all'asta e quindi impegnati a comperare ad occhi chiusi?!

:rolleyes:

Beemer2V
07-09-2007, 09:42
teoricamente la descrizione dell'oggetto in vendita deve rispecchiare in pieno le reali caratteristiche e condizioni dell'oggetto stesso.

eBay teoricamente si basa sul pagamento anticipato del bene al momento della chiusura dell'asta, a meno che non si tratti di un'inserzione con contatto diretto del venditore (ma in tal caso non è più un'asta).

qualora l'oggetto all'atto dell'acquisto risulti difforme rispetto a quanto descritto, teoricamente è possibile richiedere il risarcimento della somma versata (eccetto una piccola quota fissa che si tiene eBay): in tal caso però occorre aprire una controversia e occorre dimostrare la discrepanza della descrizione.

all'atto pratico, personalmente non comprerei MAI una moto o un oggetto di valore (una macchina fotografica o un obiettivo, solo per fare un esempio) USATI, senza prima averli visti e provati direttamente.

per ora ho sempre acquistato o oggetti nuovi da venditori professionisti (e non mi sono mai capitate sole) o oggetti usati che dalle descrizioni e dalle foto fornite risultavano effettivamente esenti da apparenti magagne.
poi, visto che il pagamento è anticipato... il rischio c'è sempre.

ultima notazione: rispetto ai primi tempi di eBay, attualmente in certi settori (esempio ricambi per moto d'epoca) l'offerta è man mano calata in quantità e a prezzi meno convenienti che in passato. In altri casi, quando ad esempio si tratta di comprare un oggetto nuovo, l'impressione è che molti rivenditori mettano in vendita articoli che magari non hanno nemmeno ancora in magazzino (in casa nel vero senso della parola), per cui... i tempi non sempre sono velocissimi.

webex
07-09-2007, 09:54
Per quanto ho visto difficilmente su Ebay si riescono a vendere moto, proprio per il fatto che prima di pagare voglio vedere e provare.

Io intendo ebay come una vetrina per far pubblicità ad un veicolo.

Il mio ADV l’ho visto su Ebay, ho aspettato che l’asta scadesse e la moto, come spesso accade risultasse senza offerte e poi, contattato il venditore privatamente ci siamo incontrati, provata la moto e alla fine comprata

rasù
07-09-2007, 10:12
su ebay compro solo cose economiche, già considerando la possibilità di aver buttato dei soldi in cambio di nulla. in realtà non c'è nessun controllo possibile, è come una grande slot machine per chi non ha la voglia o le risorse per portare a termine eventuali contenziosi. metti i soldi nell'offerta, tiri la leva e se sei fortunato vinci quello che è stato messo all'asta (o qualcosa che ci assomiglia più o meno)

per i veicoli basta mettersi in contatto col venditore e controllare di persona il mezzo prima di fare offerte.... ma a quel punto se interessa davvero è una scocciatura rischiare poi diperderlo all'asta: dopo la fatica fatta per andare a vederlo magari si preferirebbe comprarlo e portarselo a casa senza dover fare offerte, rilanci dell'ultimo minuto e cose simili.

peppone
07-09-2007, 10:12
io l'ho comprata su ebay.. ho contattato il venditore sono andato a vederla e poi ho fissato il prezzo. solitamente hanno il prezzo di riserva che non viene mai raggiunto.

certo che meglio di moto.it non c'è niente.

fred94
07-09-2007, 12:26
la controversia che apri su ebay mi sembra che restituisca in caso di ragione un massimo di 500 euro...

TheBoss
07-09-2007, 12:29
Per quanto ho visto difficilmente su Ebay si riescono a vendere moto, proprio per il fatto che prima di pagare voglio vedere e provare.

Io intendo ebay come una vetrina per far pubblicità ad un veicolo.

concordo, io l'ho vista li' la "K", ma poi toccata, sentita, provata...... e presa con le dritte avute qua :lol:

calimero
07-09-2007, 13:54
Tempo fa più o meno l'anno scorso, volevo comperare una motina per smaialare, l'ho vista su Moto.it ho telefonato e il proprietario mi ha detto che aveva messo la moto all'asta su e-bay e non la poteva ritirare!?

Balle immagino? o NO?:rolleyes:

Bandit
07-09-2007, 14:15
Io ho visto l'asta su ebay e poi sono andata provarla ...
se l'avessi voluta il tipo avrebbe chiuso l'asta in anticipo ...

webex
07-09-2007, 15:08
L'asta la ritiri quando vuoi da ebay

Sandrin
08-09-2007, 14:45
L'asta la ritiri quando vuoi da ebay
Almeno sei ore prima della scadenza....