Visualizza la versione completa : regalo 2 biglietti per il 4x4 fest
siccome non ci posso andare, mi trovo a non poter "sfruttare" 2 biglietti omaggio per il 4x4 fest del 5-6-7 ottobre :
http://www.4x4fest.com/
per cui se qualcuno è davvero sicuro di andarci io sono ben contento di regalargli i 2 biglietti!
fatemi sapere! :)
ciao
bissio
ps. ne varrebbe la pena anche solo per il tour delle cave!!!!!
http://www.4x4fest.com/raduni/tour-cave-2007.asp
Dinamite
06-09-2007, 19:02
Urca, mi sono arrivati proprio oggi!
Il tour delle cave e' molto interessante anche perche' ho letto nel programma che si va a visitare una cava in galleria, quindi proprio dentro il monte.
Fino ad una decina di anni fa l'accesso alle cave era libero, quando ti veniva voglia andavi con la tua moto o fuoristrada a fare strade di arroccamento, fango, etc...
Oggi purtroppo causa furti attrezzaature e soprattutto alle messe in sicurezza di queste zone estrattive le cave sono tutte chiuse e rese inaccessibili tramite cancelli, catene, ecc... questa potrebbe essere una bella occasione per visitarle bene anche se con 4 ruote invece che con 2.
Dinamite
07-09-2007, 08:42
Non so esattamente di cosa si tratti, però le cave di marmo sono solitamente a cielo aperto quindi non credo si facciano visite in galleria. A carrara è famoso il taglio al monte che è il metodo tramite il quale viene "affettata" la montagna con cavi d'acciaio rinviati da sistemi di carrucole. I cavi, che trasportano abrasivo (sabbia silicea o altro) fungono da utensili di taglio.
Visto che sei un locale, spiegami esattamente di cosa si tratta;)
biglietti gratis? cave?
eccomi, se sono ancora disponibili......
se sei davvero interessato mandami in pm l'indirizzo dove spedire i biglietti. :)
ciao :D
bissio
ps. questo un estratto dalla descrizione del tour : " Il “TOUR DELLE CAVE” partirà da un apposito parcheggio riservato ai partecipanti, dove sarà possibile effettuare l’iscrizione, e seguendo il capo-colonna avrà come prima tappa una degustazione a Colonnata, del celebre lardo, che è ormai famoso in tutto il mondo come una delle prelibatezze del nostro patrimonio gastronomico. Si proseguirà quindi nell’itinerario dei bacini marmiferi, con spettacoli mozzafiato in una delle realtà più suggestive ....... "
Non so esattamente di cosa si tratti, però le cave di marmo sono solitamente a cielo aperto quindi non credo si facciano visite in galleria. A carrara è famoso il taglio al monte che è il metodo tramite il quale viene "affettata" la montagna con cavi d'acciaio rinviati da sistemi di carrucole. I cavi, che trasportano abrasivo (sabbia silicea o altro) fungono da utensili di taglio.
Visto che sei un locale, spiegami esattamente di cosa si tratta;)
In realta' esistono diverse cave in galleria, vere e proprie caverne giganti che vengono scavate dall'uomo per togliere il marmo dall'interno della montagna.
Il taglio dei monti in effetti fa impressione... in quanto vedi in porzioni di monti, costoni di roccia, ecc. affettati come una mortadella. Oggi si usa pero' il filo diamantato ovvero un cavo d'acciao su cui sono saldate delle perline di materiale metallico intrise di granuli di materiale diamantifero, quello che dici tu e' la tecnica del vecchio filo elicoidale con sabbia silicea e acqua che ormai non si usa piu' da parecchi anni dato che con il filo diamantato la velocita' di taglio e notevolmente maggiore (purtroppo per i monti).
Dinamite
07-09-2007, 16:57
quello che dici tu e' la tecnica del vecchio filo elicoidale con sabbia silicea e acqua che ormai non si usa piu' da parecchi anni dato che con il filo diamantato la velocita' di taglio e notevolmente maggiore (purtroppo per i monti).
Sono rimasto un tantino indietro :lol::lol:
Bene, grazie per la spiegazione, non sapevo delle tecniche in galleria.;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |