Visualizza la versione completa : Vendere una moto all'estero
The Duck
05-09-2007, 09:19
Ho ricevuto una mail da una persona interessata alla mia MV, l'indirizzo mail è francese e il numero di cellulare è inglese. Se dovesse concretizzarsi un interesse e la persona si dimostrasse affidabile, quali sono le complessità di vendere una moto immatricolata in italia ad una persona con tutta probabilità residente in inghilterra?
Aspetto suggerimenti e consigli! Ciao!:-o:-o
Aristoc@z
05-09-2007, 09:25
ahaahahahahahahahah
aveva ragione Xero....!
Motopoppi
05-09-2007, 09:36
Fai una radiazione per esportazione e consegni tutti i doc al nuovo proprietario, che provvedera' ad una nuova immatricolazione nel paese che piu' gli accomoda.
Tutto qui.
Ciao
L'importante che paghi con bonifico bancario....
Ocio! ;)
non ti fidare ne ho ricevute 20 di quelle mail. evita...
comuqneu ti hanno gia dato la dritta
Fai una radiazione per esportazione e consegni tutti i doc al nuovo proprietario, che provvedera' ad una nuova immatricolazione nel paese che piu' gli accomoda.
tranne il fatto che il foglio complementare te lo devi tenere tu. io ho venduto una xr 250 in inghilterra e ho fatto cosi.
Tu fai la radiazione per esportazione consegnando libretto, certificato di proprieta' (foglio complementare per i mezzi piu' "antichi") e la targa. Poi e' affare del compratore reimmatricolare il mezzo all'estero (cosa non necessariamente semplice, bisogna ri-omologarlo), puo' darsi che per farlo gli serva il libretto (carta di circolazione) annullato.
La procedura puo' anche variare, ad es. quando ho reimmatricolato il mio Transalp qui in Germania targa e libretto le ho consegnate alla motorizzazione tedesca, che ha provveduto a distruggerle rilasciandomi opportuna dichiarazione (tradotta) che poi mi e' servita per effettuare la radiazione in Italia.
Cmq leggi qui o cerca un po' con google che troverai di certo quello che ti serve, in ogni caso lo sbattimento per te e' minimale (solo radiazione)
http://www.aci.it/index.php?id=529
se non é una truffa come sembra:mad:, fai attenzione che una F4 "Italiana" non é immatricolabile in Francia a causa della legge che limita la potenza delle moto a 100CV:(.
Ciai
mau.mag14
05-09-2007, 12:20
...e aspetta di essere strasicuro della vendita a far la radiazione per esportazione perchè una volta fatta non si può tornare indietro......ti ritroveresti una moto che non può + circolare su strada ;)
Un consiglio..io eviterei...poi scusa...l'email ti è arrivata per caso o hai messo un'inserzione su qualke sito ueb??? in quest'ultimo caso prima li soldi e poi il resto..se no...NISBA!!!!:cool::cool::cool:
corivorivo
05-09-2007, 17:32
E' una truffa molto diffusa. Acquistano il bene, mandano un minimo anticipo ridicolo e poi non pagano.
In genere acquistano beni impegnativi, pianoforti oppure automobili oppure motociclette.
I nomi sono irreperibili.
Fai una ricerchina con google con il nome del possibile acquirente...
se proprio proprio devi farti truffare posso farlo io a prezzo modico! :lol:
corivorivo
05-09-2007, 17:39
Spiego meglio.
Tempo fa ho messo un annuncio per una moto in Germania. Una mail di risposta racconta che suo padre è interessato al veicolo, se posso allegargli qualche foto, se il prezzo è trattabile.
Gli rispondo che sì, gli allego un po' di immagini varie, che posso fargli uno sconticino visto che avrà costi di esportazione e - ingenuità che potrebbe rivelarsi preziosa - gli dico che non so molto delle modalità di esportazione.
Poi prendo il suo indirizzo di posta elettronica e lo cerco su google per vedere chi mai può essere costui.
Ebbene, lo trovo in una lista di tramestoni della rete.
Un po' come i trappoloni nigeriani (lo hai ricevuto anche tu di certo: "Sono il figlio del ministro del petrolio ma per riscuotere una enorme somma che divideremo ti prego di darmi un anticipo").
Nel nostro caso, costoro sfrucugliano gli annunci internazionali, ordinano oggetti ingombranti e costosi (pianoforti, automobili...), contrattano l'acquisto, poi chiedono i soldi di una inesistente tassa di esportazione o di spedizione, saldano con un cabriolet o con una cosa posticcia e quando hanno incassato dalla vittima - oplà - sfumano nel nulla.
La prima cosa è verificare su Google nome e cognome, oppure indirizzo mail.
Se Google non dà risposte negative, procedi ma stando attento a non dargli nemmeno un soldo.
In alternativa, gli dici che la moto è già stata venduta e chiusa lì.
Puoi anche fingerti pollo per prenderlo al laccio. Apri una mail posticcia molto italianese (tipo carlo.alessi@tiscali.it, oppure alessio.carli@libero.it) e trasferisci la negoziazione su quella mail posticcia. Gli rispondi sì, che però non sai di eventuali tasse di esportazione (ingenuità suprema! fiuterà l'affare!), che però prima vuoi un anticipo.
Il resto lo lascio immaginare a te...
Motopoppi
05-09-2007, 17:54
se non é una truffa come sembra:mad:, fai attenzione che una F4 "Italiana" non é immatricolabile in Francia a causa della legge che limita la potenza delle moto a 100CV:(.
Ciai
E un bel "saranno ca22i suoi" ce lo vogliamo mettere eh ????
Comunque la radiazione si fa al momento del pagamento (possibilmente in contanti).
The Duck
05-09-2007, 21:01
Io non ho trovato nulla, il tipo si chiama Nash Will (nashwill007@yahoo.fr) qualcuno più bravo di me può controllare?
PS: se mettere un indirizzo e-mail su un forum è un problema cancellate il messaggio, io non credo lo sia.
sono sempre sole
stai attento
tratto spesso con l'estero l'unico sistema accettato internazionalmente è:
vieni guardi la moto se va bene paghi in contanti, poi faccio i documenti di esportazione, questo sia se vado io all'estero che viceversa ;)
tutto ciò che diverso da questo è al 99,9% una fregatura, ed il dubbio viene soprattutto su un email FR di un tipo GB ;)
(..)il tipo si chiama Nash Will (..)
Un nome, una garanzia, direi..
http://www.cinemagebooks.com/shop_image/product/000408.jpg
PS: ovviamente, quoto il GV..
The Duck
06-09-2007, 08:55
Grazie a tutti dei suggerimenti sulla base dei quali ho scritto alla persona interessata la seguente e-mail:
Dear Mr. Williams,
as you probably know selling a bike abroad means it has to be written off from the Italian Pubblic Register of Transports. This procedure is complex and definitive. In any case prior to proceed I need the bike to be fully paid in cash, I will then take care of the Italian procedure and of related costs, the following registration in your country will be under your full responsibility. When the Italian procedure is completed I’ll provide you the related documentation and the bike will be ready to be exported.
Be aware that this vehicle is probably not compliant with French regulations because it's power is over 100 hp. The firm price is €17.000.
If you wish to proceed on the deal and have the bike checked by somebody on your behalf I can be contacted either on my cell phone, +39 335334048, or by mail to set up a meeting. The bike will be visible in Cascina Costa di Samarate (VA) (the location is close to Malpensa airport) where my office is also located.
Looking forward hearing from you I send my best regards,
Ma perche' non la vendi in Italia?
The Duck
06-09-2007, 09:04
E' solo qualche giorno che ho messo gli annunci sul web e questo è il primo contatto che ho avuto, se avrò altri contatti dall'Italia li prenderò in considerazione. Tanto non ho nessuna fretta!!!:cool:
dr.Sauer
06-09-2007, 11:52
tratto spesso con l'estero l'unico sistema accettato internazionalmente è:
vieni guardi la moto se va bene paghi in contanti, poi faccio i documenti di esportazione, questo sia se vado io all'estero che viceversa ;)
tutto ciò che diverso da questo è al 99,9% una fregatura, ed il dubbio viene soprattutto su un email FR di un tipo GB ;)
Confermo in pieno.
C'è un vecchio detto " Pagare moneta poi vedere cammello ! "
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |