Entra

Visualizza la versione completa : I caschi Shoei scadono

aibalit
04-09-2007, 00:03
Lo Shoei SZ, che viaggia sui 400 euro, dopo 5 anni lo devi buttare via.
C'è scritto sul cinturino.

E io che l'ho tenuto così bene!!!

Ma non è un pò caro per soli 5 anni?

Ma lo Schubert scade pure?

Mah!!!

FelixtheCat
04-09-2007, 08:05
A dire il vero è così per tutti i caschi in fibra: questo perchè le fibre come il carbonio, dopo qualche anno tendono a cedere e non garantiscono più la stessa resistenza meccanica. E dato che il casco è un elemento di sicurezza passiva...

Più che altro, credo che Shoei sia l'unica :D, o perlomeno una delle poche aziende che dichiara apertamente questo fatto: è dovuto ed è oltre che una questione di trasparenza, una precauzione nei confronti del cliente. In questo senso sono contento di essere loro cliente, e credo che lo sarò ancora in futuro!! :lol:

cecco
04-09-2007, 08:27
La stessa (giusta!) spiegazione c'é sul sito dell'Arai, che suggerisce la sostituzione allo scadere dei cinque anni di utilizzo.

Hantar
04-09-2007, 12:56
Attenzione. I caschi, specialmente quelli in fibra non è vero che scadano dopo 5 anni. Le case (che devono vendere caschi.....) ne raccomandano la sostituzione dopo 5 anni, ma trattandosi di casco in fibra la vita del casco è molto più lunga. Dipende da quanto tempo è stato esposto al sole e quanti sbalzi termici di temperatura ha subito (caldo-freddo). la fibra no scade mai, ma il polistirolo sotto la fibra può subire un deterioramento dopo alcuni anni (ma secondo me molti più di 5).
Discorso diverso per i caschi in plastica. La plastica (policarbonato o abs che sia) risente degli sbalzi di temperatura e anche dei raggi Uv per cui in effetti dopo 5 anni sarebbe meglio cambiarlo. A meno che non sia rimasto per 5 anni in garage al coperto e mai colpito da raggi solari. Sono molto più pericolosi quelli lasciati per mesi in vetrina sotto il sole....
In altre parole se avete un casco in fibra e lo usate bene (senza mi sedervici sopra) e se il casco non ha mai subito urti anche se lievi, potete usarlo per molto più di cinque anni.
Ciao

tommygun
04-09-2007, 13:13
Quoto Hantar: i caschi in fibra non scadono!!

Cioè che dice Felix è giusto, ma solo in relazione alle calotte in policarbonato.

Arai fornisce 5 anni di garanzia sui suoi caschi, ma non è che allo scadere della garanzia il casco sia da cambiare!

Consiglio la lettura di questo:
http://www.motoclub-tingavert.it/modules.php?pag=870

aibalit
04-09-2007, 13:17
Intanto mi sono sbagliato: il mio è un Arari SZ.
La frase incisa sul cinturino dice più o meno (alcune parti dopo x anni sono illeggibili): "this helmet is warranted as san......able only for the properly fitted first user for 5 years of use but no more than 7 years from date of manifacture. It should be replaced within 5 years of first use."

Il mio reca la scritta 02/00 come data di costruzione.
Sono a sbalzo.

La questione è se 400 euro ogni 5 anni sia corretto.
Mi pare un poco esoso.

aibalit
04-09-2007, 13:18
Quoto Hantar: i caschi in fibra non scadono!!

Cioè che dice Felix è giusto, ma solo in relazione alle calotte in policarbonato.

Arai fornisce 5 anni di garanzia sui suoi caschi, ma non è che allo scadere della garanzia il casco sia da cambiare!

Consiglio la lettura di questo:
http://www.motoclub-tingavert.it/modules.php?pag=870
Be, loro indicano di rimpiazzarlo dopo 5 anni, come leggi sopra

Mi sembra sensato pensare che il problema non sia della calotta ma del polistirolo interno.

tommygun
04-09-2007, 13:25
Sul manuale della mia moto c'è scritto do controllare i freni, il livello dell'olio, la libertà di movimento del manubrio, la pressione delle gomme, le luci e non ricordo cos'altro prima di ogni uso.
Fai un po' te. ;)

Detto questo, un casco non è fatto solo dalla calotta, ma anche dall'imbottitura, cinturino, polistirolo, ecc.
Alcune di queste parti dopo anni di uso intenso sono deteriorate.

Ma continuo a sostenere che usato bene e trattato con cura, un buon casco in fibra dura ben più di 5 anni.

Wotan
04-09-2007, 15:16
Io cambio il casco dopo anni n = k x (5+(gd-cd-sd-fd)/365), con:

gd = giorni trascorsi in garage
cd = giorni trascorsi dal conce
sd = giorni trascorsi sotto il sole (esclusi quelli in vetrina)
fd = giorni trascorsi sotto zero.

k è la costante fondamentale, definita come "quel valore che rende il risultato della formula esattamente pari a quanto voglio io".

tommygun
04-09-2007, 15:21
:!: :!: :!:

:lol:

tammaro
04-09-2007, 15:48
Io cambio il casco dopo anni n = k x (5+(gd-cd-sd-fd)/365), con: ... k è la costante fondamentale, definita come "quel valore che rende il risultato della formula esattamente pari a quanto voglio io" ...

:lol::lol::lol: l'uso delle costanti e' una delle cose inprenscindibili della fisica

comunque anche sul mio shoei c'e' scritto chiaramente che devo sostituirlo dopo 5 anni, beh in effetti dopo 5 anni sono sicuro che mi saro' annoiato di questo casco e quindi ne vorro' un altro

Hantar
05-09-2007, 11:09
Ribadisco che secondo me la cosa è del tutto opinabile e bisogna vedere come e quando un casco è stato usato. Ho visto caschi con due anni di vita in condizioni pessime (cinturino sfilacciato, interno con brillantina o grasso vario, guarnizioni semi strappate....) così come ho visto il casco Arai replica Spencer di un mio amico in condizioni perfette (usato raramente). La media è rappresentata dai famosi cinque anni, ma se il casco è in buone condizioni perchè cambiarlo visto che ha la calotta in fibra?
Al limite per maggior sicurzza potete contattar l'importatore italiano per un controllo del vostro casco.
Ciao

Derapper
05-09-2007, 11:14

k è la costante fondamentale, definita come "quel valore che rende il risultato della formula esattamente pari a quanto voglio io".
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
:D:D:D
:lol:

jonlomb
05-09-2007, 11:15
io il mio Shoei (Z-One) l'ho cambiato dopo quattro anni perchè c'ho preso una craniata per terra nelle Langhe vicino Dogliani.....:mad:

e ne ho comperato un'altro quasi uguale, v. avatar

Wotan
05-09-2007, 11:15
Grazie, grazie. :cool:

dr.Sauer
05-09-2007, 14:38

Propongo laurea in fisica "ad honorem" rilasciata dalla famosa università dellelica.