Entra

Visualizza la versione completa : CN 9.0 da migliorare

professore
03-09-2007, 14:38
Come tanti in QdE ho atteso per mesi invano l'aggiornamento CN 9.00 per poi buttare l'asino nel canale e solo grazie alla gentilezza di Kabir ho avuto la sua copia del DVD che poi ho passato a Lagos, continuando la catena di San GPS.

L'aggiornamento non l'ho mai ricevuto nonostante i solleciti, pagato per i codici e caricato il tutto vedo che effettivamente ci sono più dettagli e meno errori e parto felice per la Spagna.

La copertura della Spagna è data come completa: A Madrid (non esattamente una cittadina di pecorai in Estremadura) il GPS non è stato in grado di portarmi all'albergo che era in Puerta del Sol. Come dire che a Milano non è stato in grado di portarmi in Piazza Duomo!

Ha ignorato l'isola pedonale che esiste da molti anni se non decenni e, a un certo punto, quando ormai lo zainetto mi dava dei cazzotti nella schiena, ho attraversato l'intraversabile spiegando il tutto ai poliziotti e fidando sulla sola memoria sono arrivato all'hotel.

Hotel che per dirla tutta è inserito come punto fisso nel database Mapsource, escludo perciò errori di puntamento.

Anche A Barcelona, mi avrebbe fatto fare strade bizantine per arrivare a un hotel, ed anche quì conoscendo la città (e il codice stradale) ho evitato una svolta suicida a sinistra in piena Avenida Diagonal.

In Italia lo uso spesso per lavoro e non ci sono errori così grossolani se si esclude la Toscana dove insiste a cacciarti per stradine bellissime da fare in moto ma problematiche in auto.

Siccome il futuro dei GPS ci darà Hardware che faranno cose impossibili tutto luci e colori peggio degli orologi multifunzioni giapponesi anni 80, e cartografie sempre nuove sarebbe ora di dire alla Garmin e a chi per loro che a noi di macchine ipersofisticate ma con cartografie scadenti ce ne importa un tubo.

Cosa me ne faccio di un GPS che mi dice anche la temperatura basale dei ramarri che incrocio se poi non è in grado di portarmi nel centro della capitale della Spagna?

Più cartografia e meno pugnette!!!

marameo
03-09-2007, 14:47
come non essere in accordo con queste affermazioni....:):)

triger
03-09-2007, 14:56
Boh! Due mesi in spagna, senza errori del genere.
Può essere che hai qualche selezione sbagliata? Tipo percorso pedonale, etc?

professore
04-09-2007, 10:35
Boh! Due mesi in spagna, senza errori del genere.
Può essere che hai qualche selezione sbagliata? Tipo percorso pedonale, etc?
No, nessuna selezione sbagliata. A Madrid mi ha fatto fare un percorso in vie laterali e secondarie tralasciando le vie principali fino a che mi ha portato ad un punto in cui dovevo per forza attraversare l'isola pedonale.

L'anno prima con CN 8 nel fare il passo di Roncisvalle direzione Pamplona ha ripetutamente cercato di disperdermi in viotoli che non portavano a niente. Naturalmente ho ignorato le indicazioni è sono arrivato a pamplona conoscendo la strada.

Insisto, ci sono buchi fastidiosi e per di più in aree frequentatissime.

Kabir
04-09-2007, 22:25
Ciao Professore, e se la colpa non fosse delle mappe, bensì del navigatore?
Se non ricordo male hai un Quest, che, pur avendo davvero tanti pregi, ha il difetto di non essere un fulmine nel ricalcolo e comunque non è affidabile quando non segue la rotta prefissata. Qualche scherzo l'ha tirato anche a me. L'ho capito fin da subito, da solo il GPS serve ben poco, e senza mappe cartacee quasi a nulla.

professore
05-09-2007, 12:42
Ciao Professore, e se la colpa non fosse delle mappe, bensì del navigatore?
Se non ricordo male hai un Quest, che, pur avendo davvero tanti pregi, ha il difetto di non essere un fulmine nel ricalcolo e comunque non è affidabile quando non segue la rotta prefissata. Qualche scherzo l'ha tirato anche a me. L'ho capito fin da subito, da solo il GPS serve ben poco, e senza mappe cartacee quasi a nulla.
Ciao Kabir. Bestia...mi hai fatto venire un dubbio da niente. Il mio Quest non è un fulmine nel ricalcolo son d'accordo ma ha sempre funzionato bene. Adesso inizia ad essere un pò corto di memoria visto che le mappe amentano il dettaglio sempre più ma non mi aveva sfiorato nemmeno il dubbio che fosse un problema di Hardware.

Per adesso lo tengo, ormai mi sono "asuefatto" e il GPS dà dipendenza.

Saluti

Mauro

tonyrigo
05-09-2007, 13:21
Il QUEST è pressochè inutilizzabile quando sbagli strada, salvo fermarsi ed aspettare il ricalcolo.
Io ce l'ho da più di due anni e lo uso solo per tracciare.

Per navigare (in moto) su strada e fuoristrada uso il 276C o il 278.
Che sono (specie il 278) ben altra cosa nel ricalcolo e nella ricezione dei satelliti.

Il problema è l'hardware.
Tanto più che lo schermo del Quest è pressochè illeggibile.