Entra

Visualizza la versione completa : Cos'è un GPS? E cos'è un navigatore???

brontolo
31-08-2007, 11:11
Che differenze ci sono tra i due gadget?

abii.ne.viderem
31-08-2007, 11:18
grazie, brontolo: siamo in tre... :confused:

Iena
31-08-2007, 11:22
Il navigatore è uno strumento, con integrato un ricevitore GPS, che ti guida, mediante indicazioni vocali e grafiche, dal punto A al punto B attraverso la strada più breve o più veloce. Di solito è semplice da impostare e ha poche funzioni.

Un GPS invece (che può fare anche da navigatore) è più complesso da usare e fornisce maggiori informazioni, tipo lat. e long., quota, bussola, ecc.. Può essere utilizzato per seguire tracce in campo aperto, per creare rotte, per fare rilevamenti, tracciare aree, ecc…

Per essere chiari lo Zumo è un navigatore, il 60Csx un GPS, poi ci sono i più o meno ibridi.

Claus70
31-08-2007, 11:36
ho sempre avuto un GPS e non l'ho mai saputo:confused: grazie Iena!

Davide C.
31-08-2007, 11:43
pensavo di avere un GPS ed ho solo un navigatore!! tra l'altro rotto!

brontolo
31-08-2007, 11:51
Quindi se io voglio andare da A -> B facendo la strada che dico io, che non è nè la +veloce, nè la +breve e voglio passare dal C, mi serve un GPS o un navigatore?

marameo
31-08-2007, 11:51
quindi........il gps PUO' essere un apparecchio completo.....il navigatore NO

Iena
31-08-2007, 11:53
Quindi se io voglio andare da A -> B facendo la strada che dico io, che non è nè la +veloce, nè la +breve e voglio passare dal C, mi serve un GPS o un navigatore?

Ti serve un apparecchio che abbia la possibilità di creare rotte su waypoint pre-impostati. Tutti i GPS lo fanno e pure molti navigatori.

brontolo
31-08-2007, 12:01
....esempio concreto di ciò che può fare un GPS e non un navigatore?

Iena
31-08-2007, 12:05
Se inserisci una traccia di un giro in off il 90% dei navigatori non può seguirla.

Se ti indico un punto tramite le sue coordinate, i navigatori non possono raggiungerlo poichè non hai la possibilità di inserirle.

Se sei nel deserto e ti perdi, sul navigatore non hai la funzione track-back che ti fa ritornare a casa.

Se mi inviti a mangiare una pizza ti spiego tutto a voce che mi sono rotto di scrivere. :lol:

brontolo
31-08-2007, 12:12
(..)Se mi inviti a mangiare una pizza (..)

:lol::lol: :scratch: ci devo pensare......:lol:

Tanto io so già cosa comprerò.......

marameo
31-08-2007, 12:13
quindi......i navigatori sono delle boiate tremende......paccottiglia infima a prezzi esosi...:confused::confused::confused:...

e aggiungo....tutto fumo e niente trippa..:lol::lol::lol:

abii.ne.viderem
31-08-2007, 12:24
dillo anche a me, brontolo, che di te mi fido, se non altro perché leggendoti credo di aver capito il tuo "modo" di andare in giro...

Iena
31-08-2007, 12:27
te lo dico io senza, giuro, saperlo, 276c

brontolo
31-08-2007, 12:28
Il 60csx...ma dato che sono orbigone(anziano) credo mi orienterò su 276/278......intanto deve arivarmi il PC nuovo su cui spistolare poi col GPS

E poi vado a scuola da iena...

abii.ne.viderem
31-08-2007, 12:31
ti avevo letto anch'io nel pensiero: ma forse opterò per il 60csx per motivi di ingombro. (però, anche il 276... mannaggia, non ne uscirò vivo...)

KappaElleTi
31-08-2007, 12:51
quindi........il gps PUO' essere un apparecchio completo.....il navigatore NO
o viceversa

dipende da cosa intendi per completo, altrimenti avremmo tutti un Geko101 che costa 70 euro ed è un ottimo GPS

Ego
31-08-2007, 12:56
Il GPS (global Positioning Sistem) è un sistema su base satellitare, gestito dal dipartimento della difesa statunitense, che rende le coordinate terrestri di un apparecchio in grado di ricevere e decodificarne il segnale.
Il navigatore satellitare è uno strumento elettronico che legge il segnale GPS per dirci dove ci troviamo e incrocia il dato con mappe elettroniche (stradali e non) per darci informazioni sul percorso e la meta desiderati.

Quindi il navigatore satellitare ci guida sfruttando il segnale GPS.

Oppsss... ho fatto la figura del sapone??

davide71
31-08-2007, 13:06
x brontolo : da cosa nasce la tua scelta verso il 276 o 278 visto che anche
io sto valutando di prenderne uno ma a quanto mi sembra di capire e' una giungla...a parte che grazie alle varie discussioni i dubbi piano piano si stanno
dipanando....vorrei essere sicuro al 100x100 prima di di fare tale passo....
ormai la :arrow: sta avendo il sopravvento

davide71
31-08-2007, 13:16
x iena cosa c'e' oggi sul mercato di valido che mi consiglieresti navigatore o gps oppure navigatore/gps :confused::confused::confused:

KappaElleTi
31-08-2007, 13:21
x iena cosa c'e' oggi sul mercato di valido che mi consiglieresti navigatore o gps oppure navigatore/gps :confused::confused::confused:

è come consigliare un vestito

premesso che in Italia su strada un semplice GPS serve come un paio di infradito a Bormio d'inverno (giusto per fare la doccia quindi) rispetto ad un navigatore=tuta da sci.....

chcchè ne dica marameo :cool:

Claus70
31-08-2007, 13:31
è come consigliare un vestito

premesso che in Italia su strada un semplice GPS serve come un paio di infradito a Bormio d'inverno (giusto per fare la doccia quindi) rispetto ad un navigatore=tuta da sci.....

chcchè ne dica marameo :cool:
scusa, ma i GPS sono quasi tutti anche navigatori...col 60csx ci fai di tutto, io l'ho usato per fare il turista A PIEDI in città, come per le camminate nei sentieri di montagna. Senza contare tutti i punti di interesse (ristoranti nel mio caso) che ci puoi caricare e le decine di volte che mi ha fatto evitare inutili perdite di tempo con il Tuttocittà o la cartina di qualche zona sfanculata d'Europa.

KappaElleTi
31-08-2007, 13:41
infatti il 60 csx E' un navigatore, anche se non ha l'ausilio vocale non legge gli mp3 non ha il bluetooth e altre bischerate simili....che possono essere utilissime

Un ricevitore GPS è altra cosa. Il geko 101 E' un ricevitore gps.

Per l'uso che si può fare in Italia/Europa il semplice GPS ha un uso estremamente limitato e tecnicamente legato a specifiche attività, anche professionali oltre che legate al tempo libero. La diffusione commerciale si è avuta con l'avvento dei navigatori che costituiscono il prodotto "consumer".

Poi quale navigatore consigliare, se 60csx o altro, ripeto, è un fatto secondo me puramente personale come consigliare un vestito. Come pure consigliare se comprare un navigatore o un semplice ricevitore GPS.

L'unico modo per dare consigli è quello di dire, voglio un apparecchio che mi faccia questo e questo. e poi confrontare quelli che vengono consigliati direttamente in negozio o tramite amici. ma per arrivare a chiedere le caratteristiche che deve avere la macchina da comprare devi avere già idea di cosa offre il mercato, almeno a grandi linee. poi puoi ragionare su quale apparecchio ti fa quel che richiedi in modo pratico, veloce, efficace

Iena
31-08-2007, 13:47
x Davide: come dice giustmente Kappelletti dipende dalle tue esigenze. Ci sono persone che se non sentono la vocina via bluetooth che gli dice di girare a destra al prossimo incrocio non escono più dal garage.
Per esempio: a me piace fare fuoristrada e mi serve quindi uno strumento come il 60 Csx (o il 276/278 ma li trovo troppo grossi), se girassi solo per strada un banale navigatore tipo Zumo o Tom Tom mi sarebbe più che sufficente.

fluido
31-08-2007, 13:47
Il navigatore è uno strumento, con integrato un ricevitore GPS, che ti guida, mediante indicazioni vocali e grafiche, dal punto A al punto B attraverso la strada più breve o più veloce. Di solito è semplice da impostare e ha poche funzioni.

Un GPS invece (che può fare anche da navigatore) è più complesso da usare e fornisce maggiori informazioni, tipo lat. e long., quota, bussola, ecc.. Può essere utilizzato per seguire tracce in campo aperto, per creare rotte, per fare rilevamenti, tracciare aree, ecc…

Per essere chiari lo Zumo è un navigatore, il 60Csx un GPS, poi ci sono i più o meno ibridi.

Comunque anche lo Zumo ti da' lat. long. quota bussola ecc., il che contraddice (magari in parte) la tua definizione ;) ciao

Claus70
31-08-2007, 13:51
x KLT
hai perfettamente ragione per quanto riguarda il discorso sui consigli d'acquisto, ma il geko 101 cosa c'entra? non è un attrezzo per chi cammina in montagna? se non erro ci sono solo caricate le linee di quota

Iena
31-08-2007, 13:54
Se è per quello anche il Nuvi ti da lat. e long. alcuni navigatori hanno qualche funzione un po' più avanzata. Ma se io ti do delle semplici coordinate tu puoi inserirle e raggiungere il punto? La quota bussola non so cosa sia ma se ti riferisci alla direzione che stai seguendo te la può dare sono in movimento basandosi sui satelliti, da fermo no poichè una bussola non la ha ;)

KappaElleTi
Comunque anche lo Zumo ti da' lat. long. quota bussola ecc., il che contraddice (magari in parte) la tua definizione ;) ciao
Infatti quando parliamo di GPS semplici siamo già arrivati a comprendere gli applicativi basilari legati al semplice ricevitore

funzione salvataggio di tracce, caricamento di rotte, trackback, waypoint di prossimità ecc ecc. che sono appunto "operazionali" della semplice unità GPS e che identifichiamo con il ricevitore base GPS, indipendentemente se cartografico o meno

Iena
Claus, il Geko per seguire e fare tracce sarebbe più che sufficente.

KappaElleTi
31-08-2007, 13:57
x KLT
hai perfettamente ragione per quanto riguarda il discorso sui consigli d'acquisto, ma il geko 101 cosa c'entra? non è un attrezzo per chi cammina in montagna? se non erro ci sono solo caricate le linee di quota
Il gecko 101 è un ricevitore GPS non cartografico

le linee di quota (isoipse :lol:) sono una novità della carografia recentisssssssima, tanto per fare un esempio per il 60 csx due anni fa mica erano disponibili

col gecko 101 ci vai per mare e nel deserto, se devi SOLO seguire o tracciare delle rotte 101 volte meglio che non con un 60C che costa 10 volte tanto(quasi e per assurdo....)

KappaElleTi
31-08-2007, 14:06
Aggiungo che il ricevitore GPS è nato inizialmente per essere usato con la CARTA topografica (e attenzione a settare i sistemi di coordinate utilizzate dalla cartografia)

poi è diventato cartografico, nel senso che ha iniziato a mostrare la carta direttamente sul display.

poi è diventato navigatore quando mi ha detto che strada fare da A a B che non fosse una retta ma che seguisse l'andamento della pista/strada/autostrada e quando voltare in base alla strada da fare

poi è diventato macchinafotografica, macinacaffè, portamonete mangiadischi ecc ecc

Claus70
31-08-2007, 14:07
allora lo confondevo con un altro modello...

sylver65
31-08-2007, 14:19
ma allora, tutti quelli che sono stati nel deserto con un navigatore GPS hanno rischiato di perdersi (eventualmente)?

fluido
31-08-2007, 14:19
Se è per quello anche il Nuvi ti da lat. e long. alcuni navigatori hanno qualche funzione un po' più avanzata. Ma se io ti do delle semplici coordinate tu puoi inserirle e raggiungere il punto? La quota bussola non so cosa sia ma se ti riferisci alla direzione che stai seguendo te la può dare sono in movimento basandosi sui satelliti, da fermo no poichè una bussola non la ha ;)

Sono d'accordo con te, ma questa cosa l'hai scritta tu e la riporto per la seconda volta:

Seguendo il tuo ragionamento "Zumo (o apparecchio equivalente) = Navigatore", ovvero "Zumo != GPS", ovvero "Zumo non da maggiori info", come lat. long. quota bussola (ok hai scritto "quota VIRGOLA bussola" :) la "quota bussola" non so nemmeno io cosa sia) il che secondo me non e' del tutto esatto, altrimenti sembra che lo Zumo ti porta da A a B e bon senza fare/dire nient'altro

Ciao!

KappaElleTi
31-08-2007, 14:21
ma allora, tutti quelli che sono stati nel deserto con un navigatore GPS hanno rischiato di perdersi (eventualmente)?
cosa intendi dire?

sylver65
31-08-2007, 14:28
intendo dire che se uno va nel deserto con un navigatore tipo il mio 2610, non serve a una cippa?
Premetto che fino ad adesso l'ho usato sia normalmente, e al massimo in marocco con le tracce caricate tramite una cartografia recuperata via web.

La secona domanda: Se dovessi intraprendere un viaggio in africa e non avendo la cartografia precaricata, quale navigatore o GPS, comunque quale strumento è più idoneo?

Iena
31-08-2007, 14:34
Per un viaggio nel deserto IMHO è necessaria:

- La bussola
- La possibilità di leggere le coordinate in cui ti trovi
- La possibilità di inserire coordinate e navigarci verso
- La possibilità di registrare la traccia del percorso e poterla percorrere a ritroso.
- L'indicatore di rotta/fuori-rotta
- Il contaKm

brontolo
31-08-2007, 14:34
ti avevo letto anch'io nel pensiero: ma forse opterò per il 60csx per motivi di ingombro. (però, anche il 276... mannaggia, non ne uscirò vivo...)
Io, come è nel mio stile:-o, ci sto pensando da mo'.......fino ad ora mia moglie, come navigatore, non ha mai sbagliato un colpo ma siccome è lei che si diletta con cartine e rotte e tracciati......le faccio un regalo!:lol:;)

x brontolo : da cosa nasce la tua scelta verso il 276 o 278 (..)

Nasce dal fatto che prenderei il 60csx ma siccome ci voglio vedere bene.....e poi un po' di sana autogratificazione!;)

KappaElleTi
31-08-2007, 14:35
come abbiamo detto i navigatori stanno sempre diventando più specifici (solo navigatore e non strumento GPS) queste erano le premesse.

Qindi un nuvi oggi ti permette di seguire una strada e basta (oltre a sapere a che lat long è l'autogrill imperia ovest)

nel mare come nel deserto a volte puoi fare da A a B in rettilinea ma più spesso devi aggirare dune o promontori (in mare) cioè seguire delle rotte (in fuoripista)

i navigatori moderni (la gran parte per chi si acinge a comprarne uno e chiede informazioni qui) non permettono ne di fare da A a B impostando dei punti che non esistono sulla cartografia stradale del navigatore (pensa ad un bivacco nel deserto) ne di caricare una traccia

ho risposto alla domanda?

Iena
31-08-2007, 14:36
Robby, anche a me piace il 278 ma tieni presente che il 60 lo usi anche a piedi, in bici, in auto, ed in qualsiasi attività tu fccia all'aria aperta ;)

brontolo
31-08-2007, 14:39
Lo so.....infatti non ho ancora deciso....ma sto diventando anziano e i gradi della vista diminuiscono (non per le seghe)!

KappaElleTi
31-08-2007, 14:40
Robby, anche a me piace il 278 ma tieni presente che il 60 lo usi anche a piedi, in bici, in auto, ed in qualsiasi attività tu fccia all'aria aperta ;)
a me sembra una buona soluzione il Magellan crossover, ha uno schermo leggermente maggiore del Garmin 60 un prezzo inferiore e mi sembra di capire che mantenga le funzionalità GPS (oltre al touchscreen comodo su asfalto)

l'unico difetto che gli ho trovato è che sembra una modesta leggibilità dello schermo sotto il sole

Che ne pensi?

Iena
31-08-2007, 14:42
Il tema è che io adoro gestire tracce/rotte e mappe con Map Source. Si trovano in rete addirittura i programmi per farsele.

KappaElleTi
31-08-2007, 14:44
ok ;) grazie

framura
31-08-2007, 14:44
Interessante disquisizione... ma qualcuno potrebbe mettere i link di questi oggetti... così per rendersi conto visivamente? :!: :lol:

brontolo
31-08-2007, 14:50
... ma qualcuno potrebbe mettere i link di questi oggetti... (..)

:scratch: quali oggetti?

GPS?
Navigatori?

fluido
31-08-2007, 15:06
Il tema è che io adoro gestire tracce/rotte e mappe con Map Source. Si trovano in rete addirittura i programmi per farsele.

Non e' che puoi indicarmi qualche link a questi programmi? Ti ringrazio

jack
31-08-2007, 15:11
Il 60CSx ha la bussola digitale(quella che anche da fermo ti dice dove ti trovi ).......lo zumo no !

Iena
31-08-2007, 15:13
Non e' che puoi indicarmi qualche link a questi programmi? Ti ringrazio

Parti da qua... ;)

http://www.sahara.it/bm/saharaThree/tecnica/informatica/mappe-per-garmin.shtml

jack
31-08-2007, 15:14
Ma ancora non lo sapete che il navigatore/gps totale è il 60CSx :lol:......
Cosa aspetti brontolo.......corri a prenderlo....che dopo vengo a mangiare la pizza anche io.......
A proposito quando organizziamo una cena a base di tigelle ?

Iena
31-08-2007, 15:16
Io comunque aspetterei, sulle preview di Pianeta Bicilindrico di questo mese c'erano le prime caratteristiche del 62Csx previsto a Gennaio 08 ;)

brontolo
31-08-2007, 15:18
E' quello di cui tanto si parla?

Quello che proietta la rotta sul parabrisssss?????

Per me sarebbe l'ideale......bello grande!

Iena
31-08-2007, 15:19
Si, quello, parabris o, gadget a parte però, visiera del casco. Na' figata.

brontolo
31-08-2007, 15:25
Allora aspetto di leggere la recensione!

KappaElleTi
31-08-2007, 15:27
E' quello di cui tanto si parla?

Quello che proietta la rotta sul parabrisssss?????

Per me sarebbe l'ideale......bello grande!
ottimo se coordinato con un parabriss piatto e a schermo largo..... :lol:

comunque consuma un mare la batteria...devono ancora testarlo sul GS

brontolo
31-08-2007, 15:29
ottimo se coordinato con un parabriss piatto e a schermo largo..... :lol:
(..)

Ottimo!
Te ne commissiono un paio, uno lo tengo di riserva!

jack
31-08-2007, 15:37
Avete visto i nuovi EDGE 605 - 705........

http://www.garmin.it/news.php?id=67

abii.ne.viderem
31-08-2007, 16:41
x Brontolo: vedi che ti capisco? Anche la mia compagna è un navigatore infallibile. Ma le volte che vado via da solo... Il tempo medio di percorrenza si dilata a furia di errori di direzione...

x Davide: dopo tutte queste disquisizioni, andiamo insieme a Lourdes per avere la definitiva illuminazione?

KappaElleTi
31-08-2007, 16:55
Avete visto i nuovi EDGE 605 - 705........

http://www.garmin.it/news.php?id=67
secondo me il monitor è piccolo, anche se fosse ben definito vedi sempre una porzione di cartografia limitata

jack
31-08-2007, 17:12
secondo me il monitor è piccolo, anche se fosse ben definito vedi sempre una porzione di cartografia limitata
....però per l'off andrebbero bene...........e se ti occorre li usi per qualche trasferimento

davide71
31-08-2007, 21:42
:(:mad::mad:mah....sarei orientato verso ttr2...o zumo........questo e' il problema...:lol::lol: e anche la :arrow:

abii.ne.viderem
31-08-2007, 22:04
mi sa che è meglio fare un pellegrinaggio (a piedi) fino a Santiago di Compostella... Lourdes non basta.

KappaElleTi
31-08-2007, 22:11
....però per l'off andrebbero bene...........e se ti occorre li usi per qualche trasferimento

in off penso anch'io

su strada immagina di prendere un cartoncino e coprire metà visore di uno zumo o di un magellan crossover.....

considerato che su strada sarebbe l'uso comunque principale e che comunque lo utilizzerei nei giri da una giornata intera o da più giorni....mi sembrerebbe comunque una castrazione sto mezzo schermo e soprattutto una fatica inutile.

marameo
31-08-2007, 23:36
:(:mad::mad:mah....sarei orientato verso ttr2...o zumo........questo e' il problema...:lol::lol: e anche la :arrow:

dopo pagine e pagine di spiegazioni, dissertazioni, descrizioni, esempi, foto, particolari.....etc..etc..
sei ancora a pensare fra zumo e ttr :rolleyes::rolleyes::rolleyes:......

forse sei irrecuperabile ( navigatori/gps parlando )..:D

abii.ne.viderem
31-08-2007, 23:49
dopo pagine e pagine di spiegazioni, dissertazioni, descrizioni, esempi, foto, particolari.....etc..etc..
sei ancora a pensare fra zumo e ttr :rolleyes::rolleyes::rolleyes:......

forse sei irrecuperabile ( navigatori/gps parlando )..:D

Ho detto io che ci voleva il pellegrinaggio a Santiago... ;)