Entra

Visualizza la versione completa : Come mantenere in forma la R850R del 2000

ilTode
31-08-2007, 10:02
ciao,ho aperto questa discussione perchè volevo chiedere che cosa fareste per mantenere la vostra mucca per altri 50000 km in buono stato.
Mi spiego, ho raggiunto i 50000 km e siccome mi trovo molto bene con la mia mucca vorrei che continuasse così.
Oltre a tutti i tagliandi fatti dal concessionario ufficiale (perchè lo chiarisco non sono un mago della meccanica),revisionato gli ammortizzatori originali da poco,non so c'è qualche cosa che fareste in più.
Non ho mai avuto problemi con la mia mucca non ho mai dovuto sostituire nulla(se non quello che diceva mamma bmw da programma),ma non so portandola dal conce per il tagliando oltre alla solite cose da guardare (come da programma BMW) gli devo dire di controllare qualche altra cosa?
per esempio i dischi visti così sembrano a posto, ma con la vostra esperienza cosa mi dite?
che altro l'unica cosa che ho notato e che ha perso un pò ai bassi!
Spero di non avere detto delle cavolate e di essermi spiegato!
non ho mai neanche messo degli additivi devo cominciare adesso per mantenerla sempre al meglio?
GRAZIE per i consigli
Andrea

rebb
03-09-2007, 13:10
stai tranquillo Andrea che adesso pioveranno consigli! :lol:

escludi: Cambiala! Fatti il 1200!, Passa al GS ecc. ecc. e prendi per buono tutto il resto! :lol::lol::lol:

Welcome
03-09-2007, 15:40
Mi sentirei di consigliare quanto segue.
-Da fare fare al mecccanico: Controllo dei cuscinetti conici che fissano la coppia conica al forcellone. Eventuale smontaggio, reingrassaggio e rimontaggio con ripresa dei giochi.
Ottima occasione anche per lubrificare l'accoppiamento scanalato tra albero di trasmissione e pignone ruota conica.

- Per te: lubrificazione del cavo del contachilometri. Togliere la vite testa a croce posta vicino al mozzo ruota, tirare la guaina del cavo, sfilare il cavetto interno, pulirlo con uno straccio, lubrificarlo con del grasso al disolfuro di molibdeno (Molikote) e rimontare il tutto. 5 minuti di lavoro e pochi Euro per il grasso. Usa dei guanti perche' ti sporchi bene le mani.

:cool:

Mukkaegy
03-09-2007, 16:45
quoto Welcome,

potresti (dato il sito in cui hai aperto la discussione) provare passo, passo a effettuare da te la manutenzione ordinaria; le nostre moto (salvo difetti congeniti) se ben tenute non danno problemi!!!!:D:D

sal
03-09-2007, 17:05
Se vuoi, se te la senti, fai verificare lo stato di usura dell'accoppiamento cambio/frizione. La boccola millerighe sulla frizone e il millerighe sull'abero di entrata del cambio potrebbero aver bisogno di una ingrassata.
Purtroppo sono punti difficilissimi da raggiungere: si deve smontare la trasmissione posteriore e tirar giù il cambio.

Sulla mia moto questi due maledetti si sono sgranati (a 64mila km circa, agosto dello scorso anno!!!) e sono rimasto, come si dice di solito, a piedi + 870 euro!

Mentre si smonta la trasmissione si controllano i cuscinetti sulla coppia conica e a 50mila km, ci potrebbe anche stare una frizione nuova. Ma solo se si evince che la vecchia è consunta.

Insomma, dalle 4 alle 6 ore di manodopera, e se non ci vogliono ricambi, 10 centesimi di grasso.
Con fattura o senza???? :lol:

ilTode
04-09-2007, 09:01
hai ragione,ma il concessionario mi mette sempre il timbro di lavori effettuati e poi "non si sa mai" se volessi rivenderla certificherei che ho fatto tutti i tagliandi ad un futuro acquirente.Per il resto passo passo sto imparando qualcosina in più!

Comunque grazie a tutti per i consigli!!