Entra

Visualizza la versione completa : R 1100 S '05 - Sibilo ammortizzatore anteriore

marktbike
30-08-2007, 12:10
Da qualche tempo, quando la ruota anteriore passa su un'irregolarità dell'asfalto (più o meno pronunciata), sento una specie di sibilo (come un rumore di sfiato d'aria) che dura per il brevissimo tempo della compressione o estensione e che ho imputato all'ammortizzatore anteriore. Lo stesso però funziona bene, senza anomalie di comportamento dinamico nè perdite visibili. La zona è abbastanza sporca (ho trascurato i lavaggi negli ultimi mesi). Avete esperienze e/o suggerimenti in merito? Moto con 40.000 km turistici, senza vistoso degrado delle sospensioni.

luca.gi
30-08-2007, 12:28
bah....mai!!!
Strana cosa!!

greenmanalishi
30-08-2007, 13:02
hai l'abs?

marktbike
30-08-2007, 13:24
No, niente ABS. Pensavo a qualche sfregamento, la prima cosa che faro' e' pulire tutto. Ma il rumore e' piu' un sibilo, uno sfiato...boh

cdebar
30-08-2007, 19:20
hai l'amm. di sterzo?
controlla quello se c'è, perchè è fatto veramente col c...o e la tenuta dei paraoli dura ben poco!

marktbike
31-08-2007, 08:59
No, niente ammortizzatore di sterzo. Nel week-end provvedo alla pulizia dell'area interessata (nonche' ad un bel giretto ricreativo) e vediamo che succede. A novembre scadono i due anni di garanzia e preferirei mettere le cose in chiaro, se devo tenere la moto fino ai 100.000 km...

Tourer55
31-08-2007, 14:41
non mi è mai successo, ma dal quel che dici assomiglia al rumore che fanno gli ammortizzatori sulle monovolume o StationW (si sentono perchè tutto aperto), ed è il sibilo dell'olio che passano nelle valvoline dell'ammortizzatore.
Forse che l'olio abbia perso le sue caratteristiche ed e quindi meno viscoso?
Forse devi revisionare gli ammortizzatori dopo 40.000Km? Probabilmente è così

marktbike
31-08-2007, 14:46
Puo' darsi che tu abbia ragione (il rumore e' proprio quello), anche se - ripeto - le prestazioni dell'ammortizzatore non sembrano decadute. In ogni caso prima provo le soluzioni fai da te, poi vado dal concessionario che e' persona molto disponibile e con assistenza competente. Questo, insieme al fatto che la moto e' ancora in garanzia, dovrebbe dare qualche risultato!

Tourer55
31-08-2007, 15:11
Puo' darsi che tu abbia ragione (il rumore e' proprio quello), anche se - ripeto - le prestazioni dell'ammortizzatore non sembrano decadute. In ogni caso prima provo le soluzioni fai da te, poi vado dal concessionario che e' persona molto disponibile e con assistenza competente. Questo, insieme al fatto che la moto e' ancora in garanzia, dovrebbe dare qualche risultato!
Cavoli! Ne fai di chilometri! Sei uno degli ultimi 1100S anche tu!

skipno
03-09-2007, 13:32
Se metti la moto perpendicolare a un muro con la ruota anteriore appoggiata al muro e comprimi la sospensione anteriore dovresti riuscire riuscire a capire da dove viene esattamente il rumore: ammortizzatore, steli, snodi etc...

Bandit
03-09-2007, 16:00
Anch'io sentivo un sibilo ... non mi sembra va ci fossero problemi,
quando l'ho smontato e tirato giù la molla mi sono accorto che
era grippato ... comprimento l'ammo senza molla rimaneva compresso
invece di risalire lentamente.

marktbike
03-09-2007, 16:23
Ammortizzatore non funzionante e sembrava che tutto andasse bene? Ma scusa, non e' proprio la molla che ne comanda il ritorno? Se la si toglie, non vedo perche' dovrebbe tornare.
L'indagine continua! Oggi provo a ripulire tutto e mettere una spruzzata di olio al silicone sullo stelo. Comunque grazie a tutti. Ulteriori esperienze o suggerimenti sono sempre graditi.