Visualizza la versione completa : gs 1200 adv "vibrazioni eccessive"
Salve posseggo un gs 1200 adv da circa 5 mesi, ora ha quasi 10.000 Km lo uso molto anche fuori strada...ma ho notato da subito che la moto è un po' piu' "ballerina" del gs 1150 adv che avevo prima ...ma questo ci puo' stare essendo un po' piu' leggerina soprattutto l'avantreno alle alte velocità risente di piu' di eventuali turbolenze di altri veicoli ecc...ma non è questo che mi comincia a dare fastidio noto delle microvibrazioni che si percepiscono alle manopole e si evidenziano agli specchietti retrovisori al punto che tra 120 e 140 km/h una moto dietro di me a fari accesi o anche una macchina non si vede normalmente ma si vede una scia luminosa circolare (classico delle vibrazioni). Il fenomeno compare e scompare a seconda delle velocità. Ho dato per un po' la colpa ai pneumatici (gli anak. della Michelin) peraltro ottimi in tutte le condizioni...ma dopo averli sostituiti proprio ieri ho visto che il problema permane anche se ora le vibrazioni forti iniziano da 135 km/h anzichè a 120km/h...volevo solo sapere da qualche altro possessore di Gs 1200 Adv se ha riscontrato lo stesso inconveniente dato che gli amici con il 1200 non adv non hanno mai avuto problemi di vibrazioni del genere.La moto non ha i cerchi battuti ed ha fatto regolare equilibratura sia anteriore che posteriore forse potrebbe essere un fatto di allineamento cilindri o altro cmq la portero' al tagliando dei 10.000 km e poi vedremo che ne pensa anche il meccanico. Cmq grazie a chi mi volesse dare la propria opinione.
Se mentre sta vibrando..
tiri la frizione e fai scendere di giri il motore fino al minimo,
vibra ancora?
Se la risposta è NO, allora è il motore.
Se invece è SI, allora come prima cosa io controllerei le gomme ;)
allora sarà il motore perchè è tutto legato al numero di giri ... più salgono più vibra anche se con le nuove gomme prima vibrava molto a 120km/h ed ora vibra moltisiimo da 130km/h in su...la cosa strana è che altri amici con i GS 1200 non hanno mai riscontrato tale problema...forse dopo la messa a punto dei 10.000 km il problema diminuirà (almeno spero)...cmq grazie.
Kilimanjaro
26-08-2007, 22:59
Fabrizio, come abbiamo detto di persona, quando possibile ce le scambiamo e facciamo un giro di prova in superstrada.
Come sai, io non ho mai riscontrato vibrazioni tali da non farmi utilizzare i retrovisori. Boh! :confused:
anche io ho delle vibrazioni a 120km, ma non tali da non vedere in modo corretto dagli specchietti.
i miei specchietti un po' vibrano ma kissene
Andre adv
27-08-2007, 10:49
ciao io ho dato nuova vita alla stabilita' della 1200 adv montando una coppia di OHLINS!:eek: e' tutto un altro guidare!!!:arrow::arrow::arrow:
...ok ragazzi non so più che dire oggi in supestrada ho fatto tutte le prove del mondo ....questa da 4500/4800 giri in su vibra come una matta vi giuro che negli specchietti non si vede un cacchio....quindi l'unica è il meccanico del conc che dovrà risolvere(spero)...grazie a tutti!:|
...ok ragazzi non so più che dire oggi in supestrada ho fatto tutte le prove del mondo ....questa da 4500/4800 giri in su vibra come una matta vi giuro che negli specchietti non si vede un cacchio....quindi l'unica è il meccanico del conc che dovrà risolvere(spero)...grazie a tutti!:|
allora mi sa che hai davvero un problema! i miei vibrano ma non i modo cosi' esagerato! e comunque non viene mai compromessa la visuale
...che ti dico la visuale è compromessa non si capisce se hai dietro una moto una macchina o un camion...il 1150 adv non vibrava assolutamente!
gb.iannozzi
27-08-2007, 18:58
beati a voi io con il 1150 ha 3800 incomincio il valzer e non vedo nulla più sempre fatto vibra come una scorbutica ducati
...che ti dico la visuale è compromessa non si capisce se hai dietro una moto una macchina o un camion...il 1150 adv non vibrava assolutamente!
io mio vecchio adv vibrava da paura e non vedevo una cippa! unica soluzione era andare come una lippa cosi' non dovevo guardare dietro
Ad oggi (28.000km) nessuna vibrazione esagerata come la spieghi tu....in autostrada un poò di effetto turbolenza dietro ai caravan o furgoni ma sopportabile....!!!
Portala a far vedere non è normale!!!! a meno ke non hai problemi ai raggi dei cerchioni...controllali!!!!
posso dire una megastrunz@t@??...
sicuri che gli specchietti siano ben serrati? :-o:-o
guardate che a suo tempo col 1150 ci stavo impazzendo alla ricerca della "vibrazione" e poi è bastato serrare meglio gli specchietti, si erano un pò allentati... :mad::mad:
marcomar
27-08-2007, 19:51
chinook:
per prima cosa ti consiglio di non farla provare a Kili se no poi dopo quando te la ridà più???? :lol: :lol: .... c'ha na sckimmia!!!! :) :lol: :lol:
A me non da i tuoi problemi anche a velocità ben superiori... ma sicoro che l'equilibratura è fatta bene? Hai provato a vedere se il cerchio ha preso una botta? Un problema del genere l'ho avuto sul GS 1150 che avevo prima e purtroppo, avevo il cerchio anteriore che sei era ovalizzato; avevo dato evidentemente una bella botta! (basta una di quelle maledette buchette sul bitume....)
... se poi ti dovessero interessare degli Holins revisionati e con 14.000 km all'attivo ad un prezzo strabiliante.... ti faccio provare la mia prima che li smonto (tanto dovremmo essere vicini!) ;)
...al kili detto anche "tour leader" un giro di prova glielo faro' fare cmq così fa il paragone con la sua...io l'equilibratura l'ho fatta fare sia avanti che dietro i cerchi qualche botta l'hanno presa in off ma risultavano dritti al controllo, gli specchietti sono ben serrati e quindi mi sembra di capire che l'ADV vibra piu del gs 1200 almeno a sentire i vostri commenti e vibra cmq piu del mio vecchio gs 1150 adv, quindi a questo punto non rimane che un bel controllo domani dal meccanico e poi vi faro' sapere.:mad:
Kilimanjaro
27-08-2007, 23:38
A che ora ci vai così vengo pure io?
Kilimanjaro
27-08-2007, 23:46
Cmq voglio dire questo:
Di ritorno dal Fargno la Adv di Chinook l'ho portata ma alle velocità tenute a parte l'effetto Citroen DS21Pallas :lol::lol::lol: non ho notato nulla..
Sarà che per tanti anni ho guidato Guzzi, ma a me pare che il mio GS1200 vibri davvero poco. Nei retrovisori, a qualsiasi velocità, chi segue si distingue benissimo.
L'equilibratura l'ha fatta due giorni fa e c'ero pure io. Il gommarolo è di fiducia.
Non vorrei dire eresie... l'altro giorno, controllando l'eventuale gioco della coppia conica della trasmissione, abbiamo notato nell'Adv un leggerissimo "nazzicamento" (gioco, in dialetto dernano n.d.r.)...:mad:
Provato sulla mia (oltre 70mila km), Fabrizio può confermare, non c'è assolutamente.. Sarà quello? Boh!
Al maggico mekka delle mukke (il nostro Robertino) l'ardua sentenza...:confused:
FABICONI
30-08-2007, 22:03
La mia adv 1200 vibrava perche' i cerchi non erano centrati ,con coseguente vibrazione agli specchietti . Sara' questo il motivo???
no, non credo anche perchè tirando la frizione cessa tutto all'improvviso e poi come diceva il Kili il gommarolo ha fatto tutto per bene di fronte a noi ...lunedì rientra il bos dell'officina e me la deve sistemà!!!
FABICONI
31-08-2007, 16:57
Non intendevo non centrate le gomme , ma i cerchioni, non girano rotondi.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |