PDA

Visualizza la versione completa : [R1100S '98] Spurgo circuito frenante+ABS


camelsurfer
26-08-2007, 15:10
Oggi manutenzione.
Volevo cambiare il liquido DOT4 dei circuti freni. Volevo...
Mi scarico il manuale dalle faq di Ezio, me lo studio per benino, scerico il PDF sul portatile per tenermelo a portata di consultazione in garage.
Smonto carene, serbatoio e sorpresa! La centralina ABS della R1100S non ci assomiglia neanche da lontano a quella dell'RT.
Sono riuscito ad individuare i circuiti anteriore (VorderRad) e posteriore (HintenRad). Per ogni circuito ci sono una linea che va alla pompa, una linea che va alle pinze e l'ugello di spurgo.
Come si procede al cambio del liquido?
Suppongo che si proceda come per un normale impianto senza ABS operando dalle pinze e riempiendo il serbatoio alla leva o pedale.
Poi cambiando il liquido alla centralina sempre operando al serbatoio leva o pedale.
Qualcuno l'ha già fatto o può iluminarmi in merito?
Ci sono dei livelli di minimo o massimo da rispettare sulla centralina?

Ezio51
26-08-2007, 16:05
Tu hai l'impianto ABSII.
Hai consultato la FAQ FreniCambioOlioSenzaAbsConAbsII.pdf ?

camelsurfer
26-08-2007, 16:46
Grazie Ezio! Puntuale, esaustivo e telegrafico, as usual! :D
L'avevo già effettuato l'anno scorso senza preoccuparmi della centralina perchè non l'avevo proprio considerata.
Se qualcuno si trovasse nelle stesse mie condizioni, senza che si vada a rileggere tutto il papiro, riassumo qui.

Per moto con ABSII cioè senza frenata integrale basta eseguire il rinnovo del liquido freni con DOT4 fresco seguendo la procedura classica.
Basta tenere pieni i serbatoi di compensazione in corrispondenza delle pompe freni ed eseguire lo spurgo dalle pinze.

Lo spurgo dagli ugelli sulla centralina ABS servono solo nel caso ci sia aria nell'impianto. In tal caso si esegue prima lo spurgo dagli ugelli della centralina e poi dalle pinze freno.

Che sollievo. Se non ci fosse Ezio... bisognerebbe inventarlo! :!:

Carlo58
09-10-2009, 20:39
ciao camel....sono contento di ritrovarti qui, nel tuo forum....ed ora entro anche io a parlare di cambio olio freni....
come mi hai risposto nel forum dedicato alla sostituzione olio cambio, ho seguito quel che mi hai detto.
ora leggo del tuo cambio olio freni, ma non riesco a capire se è una cosa che si può fare con una certa tranquillità o se è necessario l'auisilio di un aspiratore mod Mityvac (te lo dico perchè l'ho letto nei vari forum).
Ho letto quel che dice ezio51 ma non solo mi sembra complicato, ma riguarda il modello RT che dici essere diverso dalla S...
allora ho letto la sostituzione olio freno di aldo (mi sembra che si chiami cosi) e vorrei sapere da te se è la procedura che mi consigli di effettuare...cioèquella di procedere alla sostituzione come se non ci fosse l'ABS.
rimango come sempre in attesa dei consigli migliori...
Carlo ragazzo della S del '99
P.S.: che mi potete dire sul filtro dell'aria? l'originale o K&N o BNC? considera che la mia S è come "mamma l'ha fatta".
Grazzzie ancora

camelsurfer
13-10-2009, 08:56
Carlo, con ordine: questo non é il mio forum, se trovi complicata la sostituzione del fluido freni sarebbe meglio la facessi fare a qualcuno più esperto o ti facessi aiutare, non c'é bisogno di nessuna pompa aspiratrice, tutto é descritto alla perfezione nelle VAQ di stilate da Ezio e nel dubbio l'ho riportato in uno dei messaggi qui sopra.

P.S.: per scrivere nei forum tecnici serve il modello moto in firma: sotto "link veloci" > "pannello utente" > "modifica la firma".

paolo chiaraluna
13-10-2009, 14:56
OhI OhI
lo devo fare al Centauro....prendo forza da te :confused:

camelsurfer
13-10-2009, 15:55
Ed Ezio immagino non sia iscritto ad AG.

paolo chiaraluna
13-10-2009, 17:13
no non lo è...ma gli rubo il mestiere qui ;)

lorelau
13-10-2009, 20:58
Ciao ragazzi e ciao Simone, anche io ho fatto lo spurgo come se fosse un circuito normale, ma gli spurghi sulla centralina li ho aperti (di aria ne è uscita), però io avevo dovuto sostituore i tubi, quindi aria in giro ce ne era molta.

Bye

antoniodemeo
13-10-2009, 21:17
Ciao,tu alla centralina non devi propio mettere mano,basta girare il quadro della moto e sentirai la pompa dell'abs che si mette in funzione(fa un ceek)poi apri la vascetta della pompa del freno(qulla vicino alla leva)e versi l'olio nuovo allentando la vite di spurgo vicino la pinza.Premendo il freno con il quadro della moto girato(intendo chiave posizione on)la centralina dell'ABS si aziona e automaticamente si libera da quello vecchio e si riempie del nuovo.
ATTENZIONE!!!!non permettere mai alla vaschetta di rimanere vuota.ci vorrebbero 2 persone uno che frena e mette l'olio nuovo da sopra alla vaschetta e l'altro che allenta con una chiave da 8 il tappo vicino alla pinza dei freni.è semplicissimo!!!
Spero di essermi spiegato bene.

Carlo58
14-10-2009, 18:26
Grazie per i consigli , e vorrei scusarmi con camel se ho pensato essere il tuo forum. volevo solo ringraziarti perchè per altri problemi, le tue esperienze mi avevano molto aiutato.anche ora, leggendo quanto scrivi, mi dai molti consigli.
la sostituzione dell'olio freni non l'ho mai fatta, mi accingerei per la prima volta.....
mi consigliate dunque di essere aiutato e di non farlo da solo....proverò a trovare qualcuno di buona volontà che mi faccia da secondo.
Scusate se con le mie domande forse ovvie per chi è del mestiere vi sembro un pò ridicolo, ma vorrei imparare l'arte in quanto non mi ritengo....nato imparato!:mad:

camelsurfer
15-10-2009, 09:33
Magari fosse mio il forum, sarei ricchissimo con tutti i proventi pubblicitari.
In sé la sostituzione del fluido è semplicissima. Ma se a te viene il dubbio di essere in grado di farla da solo a me è venuto il dubbio che non sei molto pratico. Io non sono un meccanico,Come vedi dall'intervento qui in cima.
La eSSe l'ho presa solo 3 anni fa, ma fin dal principio ho voluto fare tutto da solo. Si comincia dalle piccole cose, si prende confidenza con gli attrezzi, quello che prima sembrava complicato diventa una sciocchezza da 2 minuti, si acquisiscono gli automatismi necessari. Poi diventa tutto semplice e la moto non avrà più segreti e andrà a meraviglia. Risultato:40mila km mai portata dal meccanico e va meglio di quando l'ho acquistata. Scaricati le VAQ, un manuale di manutenzione, attrezzati un garage e buon divertimento.
L'arte della manutenzione della motocicletta è zen!

Carlo58
17-10-2009, 16:21
grazie camel...neanche io sono un meccanico, quindi davvero non sono molto pratico di manutenzione (mai fatta a tali livelli) ma soprattutto non vorrei sopravalutare le mie possibilità.Ma voglio fare tutto (o quasi ) da solo. Per cui, VAQ scaricate, manuale sentitamente ricevuto, attrezzi in divenire, garage quasi solo per la mukka.... e tanta buona volontà nel provarci e riuscire.
Non vorrei essere indiscreto chiedendo come mai quell'occhio sul tuo avatar.
grazie ancora....a presto (non me ne vogliate....)

Carlo58
23-10-2009, 19:11
scusate, ma avrei bisogno ancora di alcune precisazioni....so che rompo, ma vorrei che mi chiariste alcuni dubbi che magari sono venuti non solo a me.
confrontando il Manuale, la VAQ di Ezio51 sul Liquido Freni e FreniCambioOlioSenzaAbsConAbsII.pdf,ho notato alcune differenze di comportamento.

Ezio non parla di svitare il blocchetto elettrico del manubrio ma solo di ruotarlo un pò verso sn e fissarlo con nastro, con l'intento di mettere in piano il serbatoio; cosa fare?

Ezio dice di non smontare le pinze, cosa che è descritta invece da subito nel Manuale; per divaricare i pistoncini delle pastiglie toglie i fermi i perni e la molla per portare i pistoncini tutti indentro, per poi iniziare a far defluire il liquido freni dagli ugelli... i biglietti che mette Ezio servono da spessore per pasticche evidentemente non nuove. Posso evitare di fare tutto questo e sostituire il liquido senza badare alle pasticche e alla loro usura? e se le pasticche sono nuove?

tutti gli interventi che ho letto parlano di svitare di 1/2 giro l'ugello, per permettere al liquido di uscire nel tubetto di spurgo.non si parla del grub screw che dalla figura sul Manuale è posto dentro il bocchettone e che quindi potrebbe fare da tappo....poi c'è da svitare, riavvitare e di nuovo svitare la vite di sfiato (alias ugello) manovre non descritte da Ezio51.
come mi debbo comportare?:-o:confused:
non mandatemi a quel paese e non ditemi di portare la mia S alla BMW....sono (uno strarompi) in erba ma vorrei crescere (non come strarompi)....:-o
tutto questo perchè non vorrei trovarmi poi in situazioni non pianificate prima
grazzzzie del vostro tempo.

antoniodemeo
23-10-2009, 20:04
Ciao,no non serve smontare le pinze dei freni per spessorare le pasticche lo spessore lo fa il disco del freno.
Ciao ciao.

biciobi
12-04-2015, 15:43
Buongiorno, riprendo questo discorso dovendo (volendo) cambiare liquido freni. Innanzi tutto possiedo da 2 anni una Rt 1100 98 con abs. Avendo fatto tantissimi lavori alle moto precedenti, da quest'anno voglio cominciare anche con la mucca ma non conoscendola la domanda è:
come riesco a capire se è absII ossia senza frenata integrale?
nella pinza di sinistra non c'è la normale vite di spurgo ma una vite a brugola. Togliendola si può mettere quella normale o occorre uno strumento particolare?
Infine ho cercato la faq di Enzino FrenoCambioOliosenzaabsconabs.pdf ma non ho trovato nulla. Come si fa.:confused:
Tanti ciao a tutti

biciobi
12-04-2015, 17:13
OOOOps!!!!!! scusate sono accodato a questo argomento ma non sono nel settore moto rt e non so come spostarlo :-o

camelsurfer
12-05-2015, 10:30
Non credo che qualcuno si arrabbierà se rispondo qui.
Se quando freni senti il motore elettrico del servofreno allora... oppure se a quadro spento praticamente non frena...
Quell'attacco rapido dovresti riuscire a sostituirlo con una normale vite di spurgo.
Qui (http://www.quellidellelica.com/vbforums/announcement.php?f=19&a=66) la lista delle FAQ.