Visualizza la versione completa : consumo gomme anteriori
Ho una domanda riguardante un problema a cui non so dare una spiegazione chiara e che ho sempre riscontrato sulle mie precedenti moto almeno quelle di grossa cilindrata.
Da cosa dipende il consumo anomalo della gomma anteriore che con il passare dei km tende a consumarsi prevalentemente sui lati ed a diventare " quadrata " ? ( per quadrata intendo che perde il diesegno lineare a pera e diventa ad angoli ). Perchè quella posteriore invece si consuma prevalentemente al centro senza creare angoli così vistosi ?
accipicchia che successo che ho avuto. Provo a rimetterlo su !
Il Maiale
26-08-2007, 09:50
forse hai una BMW???
eugeniog
26-08-2007, 09:58
se ti è successo con tutte queste:
Malanca "testa rossa"-Benelli 350 four-Suzuki GSX750F-Suzuki GSX1100EF-DKV125ES-BMW R1100 S
.....forse dovresti piegare di più tu ? ....... :confused: :lol: :confused: :lol:
gianluGS
26-08-2007, 10:13
perchè entri in curva frenato,il fenomeno è comunemente noto come "spiattellamento",e purtroppo spesso ti costringe a cambiare la gomma anteriore addirittura prima della posteriore
Paolo Grandi
26-08-2007, 10:18
accipicchia che successo che ho avuto. Provo a rimetterlo su !
E' che sul'argomento esisteranno almeno 3.250 post :lol:
Es.: http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=46870
OTTORENATO
26-08-2007, 19:43
Provate a correre un Pò più in centro strada vedrete che sparira il problema...................
.....anche se non mi si è chiarita molto la questione leggendo le risposte, vi ringrazio. Scusate ma non avevo pensato di cercare notizie nel forum su un argomomento del genere. Mi vado ad acculturare e poi torno.
-L'arrotino- certo ho l'ultima moto delle mia firma. BMW R1100S
- eugeniog- no. Come ho scritto, solo con quelle più pesanti. Con le due suzuki era eclatante come lo è per la bmw. Non credo neanche che sia una questione di piega, quando si arriva a consumera la posteriore al limite del battistrada.
-gianluGS- Ecco una spiegazione che andrò ad approfondire. Può essere che sia il mio modo di guidare.
-Paolo Grandi- ...e per questo grazie a te, approfondirò...
-OTTORENATO- ..questa non l'ho capita. Ma come detto mi acculturerò...
...vado a leggere.....Saluti
mah. Ho appena letto la discussione inviatami. Non c'è nulla di veramente chiaro e sicuro. Addirittura si parla di coppia ribaltante, cardano ed occhi dominanti.....ma come si spiega se fossero così, il consumo analogo con altre moto magari 4 cilindri frontemarcia con trasmissione a catena ?...
Va bè. Prendo atto che le gomme davanti io le consumo così. Con qualsiasi moto e tipo di gomma, che quando la gomma è consumata in quella maniera, per piegare la moto ci vuole un martello, che se poi insisto alla fine tolgo anche lo scalino che si è formato e che quando poi finalmente le cambio durante i primi km. rischio di sfregare anche le orecchie per quanto sono abituato a sbatterla giù.
Un salutone...
onofriodelgrillo
27-08-2007, 09:18
forse arrivi in curva :-o appeso ai freni...
Per i primi anni col GS andavo al ritmo di 2 anteriori e mezza ogni 1 posteriore....poi ho iniziato a fare le curve in "trazione" e ora il rapporto è tornato 1:1...
Anche se attualmente sostituisco quella anteriore quando è quasi liscia la posteriore e proprio per arrivare a questo, devo “lottare” per alcune migliaia di km con lo sterzo. …però può essere.
Mi piace "forzare" la curva . Non che faccia le corse, anzi. Ma mi piace in ogni curva lottare un pò tra la forza centrifuga e quella centripeta. E di conseguenza non freno completamente con la moto perfettamente diritta e poi affronto la curva a cariolo, ma rallento anche quando sono già in piega. Tuttalpiù quando vedo che sono arrivato anche troppo lentamente, riaccellero dentro la curva. Ma garantito, in tutta sicurezza e tranquillità. Ribadisco che non mi piace andare veloce.
Quella che dai è una spiegazione logica. Ma allora non c'è niente da fare. Il mio modo di guidare ormai non lo cambio. Mi sentirei meno sicuro.
Saluti.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |