PDA

Visualizza la versione completa : Scozia.....e Irlanda

yoannida
25-08-2007, 09:10
state pestando come dannati da un'ora su un asfalto gripposo e liscio e non avete visto ne un velox,nè un policeman ,nè una macchina in senso contrario??tutto intorno a voi è un susseguirsi di loch (fiordi),fiumi,laghi, prati,campi da golf,pecore e ...ogni tanto una distilleria di whisky??...non vi preoccupate siete nelle Highlands scozzesi uno dei motoposti più belli d'europa...aggiungete una temperatura costante sui 17° (tuta di pelle fissa) mentre in italia soffocano,accettate una mezzora d'acqua al giorno (nemmeno intensa) e godetevi un viaggio meraviglioso...scendete poi in Irlanda ,facendola in senso antiorario,non vi perdete il Ring of Kerry e le Cliffs of Moher..bevete guinnes ,l'acqua costa cara...tornate in giù dalla Francia (li si che prendete l'acqua a temporale) e una volta a casa vi accorgete che ANCORA UNA VOLTA AVETE SPESO MENO CHE RESTARE CHE NEL BELPAESE......

....IO LASSU' CI TORNO DI SICURO.....

ennebigi
25-08-2007, 09:16
Ok, sei stato convincente, adesso puoi darci qualche notizia più dettagliata, tempi , km, pernottamenti, spese? Te ne sarei grato. Anche qualche foto se hai voglia, postala...................almeno aiuta a sognare. Grazie.Bruno

Dinamite
25-08-2007, 09:36
Sulla spesa ho forti dubbi. Sono stato sia in Scozia che in Irlanda ed entrambe le volte ho speso di più in due settimane di quando sono stato a Capo Nord via Repubbliche baltiche in 22 giorni e 11000 km percorsi.
Sui posti bellissimi non posso che concordare ed applaudire madre natura :D

yoannida
25-08-2007, 10:08
13giorni ,6553 km spesa (benza,autostrade,traghetti inclusi) 2300€ dormendo sempre in B&B in tre (...che si risparmia con le camere triple).
ATTENZIONE SI E' DECISO SUBITO DI SALTARE EDINBURGO E DUBLINO
per darti le tappe devo rifare mente locale sulla cartina,abbiamo girato ogni giorno e mi si accavallano i ricordi.
Ti dico subito che il segreto del successo è la nave che alle 18.30 del pomeriggio ti imbarca ad amsterdam per newcastle facendoti saltare a piè pari l'inghilterra (632km fatti mentre dormi).Arrivi a newcastle alle 9.00 del mattino e ti dirigi in 3 ore a edinburgo-perth.da perth in poi strade da urlo.
A ritorno stessa cosa da Rosslare (Ir) per Roscoff (Fr) ,a seconda dei giorni puoi fare anche Cork lehavre.
Appena le ho allegerite ti posto qualche foto .......:rolleyes:

ennebigi
25-08-2007, 10:13
Ti ringrazio anticipatamente, così comincio a fare qualche progetto per l'anno prossimo, richiesta ferie compresa..................

R72
25-08-2007, 10:32
dunque sei stato stregato da quei posti
ecco da dove ti arriva la scheggia per la northwest 200!
qui bisogna partiiiire, partiiiire
come diceva un Vasco a caso

Piripicchio
25-08-2007, 11:22
la scozia è la mia meta del prossimo anno, sono già in fibrillazione ;)

yoannida
25-08-2007, 12:28
1°giorno Prato - Lahr (DE) via svizzera (preso un velox a Basilea ed al mio amico 750€ di multa per essere passato a destra di un'auto nel traffico dell'autostrada) 800km
2°giorno Lahr - Amsterdam (Jimuden) ottimo pesce crudo al porto 660km e imbarco per Newcastle (GB)
3°giorno Newcastle - Edinburgo-Perth-Newtonmore (distilleria Dalwhinnie) 400km
4°giorno Newtonmore - Inverness (shopping peciotti,spille,maglie etc) - Alness (da qui 100km di strada a una cosia x entrambi i sensi di marcia,con area di scambio .....se arriva il camion il ciglio è tuo)-Durness (estrema punta nordovest) - Tongue (miglior pasto di scozia)- Ullapool (molto carino) 620km
5°giorno Ullapool- Isola Skye (ora c'è un ponte) distilleria Talisker (bellissima)-Fort William (ci hanno girato braveheart e harry potter) 350km
6°giorno Fort William - fallito temtativo di sbarco su Islay (solo un traghetto al giorno) x visita a distillerie Laprhoaig,Lagavulin e...dio Caol Ila - Lochgilphead (posto lercissimo ma veniva giù troppa acqua ) qui il mare arretra di 400 metri con la marea,è impressionante.
7°giorno Lochgilphead - Cairnryan (imbarco per Larne Irlanda) - Belfast (da farci un paio di giorni) - Londonderry (se ti piacciono i vecchi U2....qui è ancora Sunday bloody Sunday)...tu chiamala Derry ,sennò s'incazzano perchè London l'hanno aggiunta gli inglesi. 350km
8°giorno Derry - litoranea del Nordovest in senso orario (x stare sul mare)-Cliffdean (il posto più caro B&B lercissimo a 45€ a testa) 521 km...cominciano le stradacce...alleggerisci le sospensioni o le lasci li..spettacolari i dossettini in piena curva.
9°giorno gomma già stanca bucata male (salta dublino) si ripara con mancione e via - Cliffdean-Galway (carino)-Cliffs of Moher (suggestivo) - Limerick (con 33€ a testa siamo in hotel spettacolare alla faccia di quella stronza di Cliffdean) -230 km ..scopro che tutti i motociclisti irlandesi comprano le gomme SOLO a Dublino (e quella gomma non ci arriva nemmeno pagata)
10°giorno in una officina Honda x motozzappe trovo una dunlop sportmax da 160/16,ma almeno il cerchio è giusto 17,chiudo gli occhi ,monto e riparto (illegale,ma funzionale)-Limerick - Ring of Kerry (belllllissssimooo) -Cork - Youghlaw (mi pare si scriva così) 260km
11°giorno Youghlaw (bellissimo faro) -Rosslare (imbarco x Roscoff) il bar del porto ti serve una signora guinness su una terrazza panoramica - 140 km
12°giorno perno cavalletto centrale spaccato dalle imbracature della nave -Roscoff (sei in normandia vai piano e guardati intorno) - Bourges 850km..uno spettacolare plateau royale innaffiato da 35€ di uno champagne buonissimo e sconosciuto in italia.
13°giorno Bourges - acqua a catinelle -Lyon -Velox pieno- costa azzurra - Castiglioncello (LI) -Piatto di pasta -1223 km

si viaggia freschi tra i 13 e i 17°,si dorme in B&B,si fa una colazione abbondante e un pranzo leggero per poter stare in moto di più,si cena presto e a sazietà e si beve altrettanto (in scozia il whisky è il più caro d'europa comprane una bottiglia sulla nave x newcastle 32€,poi nelle distillerie fai gli assaggini gratis),a fine luglio fa buio alle nostre 23.00...li sono le 22.00...la gente è OK (un pò meno in irlanda) e se chiedi un'informazione stradale il più delle volte ti ci portano di persona.

....Voglio tornare in Scozia

ho tante foto ma sono troppo pesanti....appena le ho ridotte te le posto

ALP_3225
25-08-2007, 15:48
Gran bel giro !!!!
:D:D:D:D:D

Noi appena rientrati dall' Irlanda

( ingresso da belfast - dopo traghetto Zeebrugge - Hull e traversata inglese-scozzese sino a Stranraer )

In effeti stò già pensando alla scozia per il prossimo anno

la spesa ci sta..... noi in 2 e 17 gg - circa 3.000 Eurini
(di cui 249 + 111 + 289 x i traghetti - rientro Cork- Roscoff )

nossa
25-08-2007, 23:05
Scozia ottima meta ma non saltare Edimburgo che da sola vale il viaggio, evita le distillerie che sono lì a fregare soldi ai turisti e perlopiù nemmeno funzionano, qualche castello ma non troppi, IMHO quello di Edimburgo è sufficiente, vai nei pub di sera a anche nel tardo pomeriggio che la gente è simpatica, le highlands da non perdere, se ce la fai qualche isola fattela ma soprattutto gira ad minchiam senza i programmini sul calendario:lol::lol:

La Scozia è bello anche raggiungerla, tutta in moto, è ammesso il traghetto solo per la Manica, oppure vai in aereo e noleggia una moto:(

Sul costo... quando entri in GB tutto costa di più!!