PDA

Visualizza la versione completa : URGENTE: consiglio forcella "balleria"


eredi
24-08-2007, 12:24
Ho appena ritirato la moto dal gommista che sostituendomi entrambe le gomme, si è accorto che il dado d'arresto che serra la forcella di dx sul semiasse non si allentava. In effetti però non si stringe neanche per cui l'asciandolo così, per non peggiorare la cosa, ha sfilato il semiasse, ha sostituito la gomma ed ha rimontato il tutto riprovando a serrare il dado in questione ma non riuscendovi più di tanto. Lui afferma che non ci sono pericoli nella guida, ma che la moto naturalmente va portata al più presto dal meccanico che me l'ha venduta usata, per fargliela sistemare. Credo di aver capito che in effetti non sia propio possibile lo sfilaggio del semiasse durante il moto ne tantomento lo spostamento della ruota sul semiasse stesso. Ma certamente in condizioni estreme, tipo frenata importante la forcella di dx può muoversi trasversalemente al senso di marcia un poco sul suo appoggio inferiore. Nel disegno allegato il dado in questione è marcato 2.
Che ne pensate ?

Ezio51
24-08-2007, 13:18
Che non era necessariuo scrivere URGENTE nel titolo, perchè questo forum non è un pronto soccorso per riparazioni.

Che nel titolo era diveroso mettere il modello di moto.

Che nel titolo non si capisce cosa significa "balleria".

Che nel testo era meglio specificare a quale modello di moto si tratta.

Che quel gommista è un incapace, non essendo riuscito a svitare una semplice vite M8.

Che stai rischiando la vita in sella a una moto con la forcella instabile.

Che la moto naturalmente va portata al più presto dal meccanico che te l'ha venduta usata, per fargliela sistemare.

.... e non ci credo che possiedi le 6 moto diverse che hai elencato nella firma.

Rafagas
24-08-2007, 15:53
Se il perno non serra fino in fondo hai la ruota che balla sul perno e secondo me rischi di farti male e di rovinare i cuscinetti, poi vedi tu.

p.s. quanti malanca testa rossa ho sognato tanto, tanto, ma tanto tempo fa :)

eredi
24-08-2007, 18:41
Intanto grazie per le risposte e poi mi scuso profondamente per la superficialità ed il modo con il quale o posto il mio problema. Cercherò in futuro d'essere più preciso.
Rispondendo nello specifico ad EZIO:
-Che non era necessariuo scrivere URGENTE nel titolo, perchè questo forum non è un pronto soccorso per riparazioni.-
Concordo e mi riscuso, ma avevo premura di un parere.
-Che nel titolo era diveroso mettere il modello di moto.-
Hai ragione...come sopra
Vedrò come già detto di migliorare in futuro
-Che nel titolo non si capisce cosa significa "balleria".-
potevo metterici altri 10 titoli, mi è venuto quello
-Che nel testo era meglio specificare a quale modello di moto si tratta.-
Hai ragione...come sopra
-Che quel gommista è un incapace, non essendo riuscito a svitare una semplice vite M8.-
ecco, qui starei attento. La moto è del 2000 ed ha 70.000 km. Ci può stare che bullone a brugola sia stato in "gioventù" avvitato male da qualche malandrino e lasciato in quel modo successivamente. Piuttosto che romperlo o sfilettare il filetto sulla forcella, ha preferito informarmi e lascarlo com'era . In fin dei conti non sappiamo da quanto tempo è in quello stato. L'altra vite ha problemi analoghi mi ha detto, ma con dello svitol ce l'ha fatta. Quindi potrebbe essere un problema di d'ossidazione oppure d'imparentamento dei materiale nel tempo.
-Che stai rischiando la vita in sella a una moto con la forcella instabile.-
Alla luce di quanto ho aggiunto sopra, e da quanto ho visto con i miei occhi e dalla guida del mezzo, posso affermare che la forcella dx in effetti non si muove od almeno non la si sente. Solamente con la moto sul banco, se si prende la forcella e la si tira o la si spinge trasversalmente rispetto al semiasse, si puo riscontrare un movimento di alcuni millimetri avanti / indietro tale per cui si capisce che non è bloccata come dovrebbe essere sul semiasse.
-Che la moto naturalmente va portata al più presto dal meccanico che te l'ha venduta usata, per fargliela sistemare.-
è già , ma il meccanico è in ferie e poi sta a 40 km...
- .... e non ci credo che possiedi le 6 moto diverse che hai elencato nella firma.-
Ebbene si, ho posseduto tutto quanto scritto e con alcune ci sono andato a Parigi ed in giro per l'Europa. Ho ancora il Malanca ed il DKW....
PER RAFAGAS:
...se guardi la mia età, capisci del testa rossa.....
Grazie ancora a tutti. Sempre in attesa di altri suggerimenti... SALUTI

sguinz
24-08-2007, 18:59
Se il dado in questione é il "2" in figura serve solo come sicurezza aggiuntiva e non pregiudica alcunchè nell'uso, fermo restando che va sistemato.
Probabilmente (come é successo a me) si é ossidata la vite e se forzi la rompi con conseguente necessità di togliere il filetto rimanente, rifilettare la sede e mettere una vite nuova.
Nessun panico e nessuna fretta.

eredi
24-08-2007, 19:16
...grazie. Si il dado è il 2. In verità immaginavo anch'io ciò che hai scritto e bene a mio parere ha fatto il gommista che non se l'è sentita di "ciappar stà pippa". Che se la sbrighi il mio mecca ...quando torna dalle ferie. Stasera quando finisco di lavorare gli d'ho un'occhiata un pò più approfondita.
Saluti.

Stef@no-LIVE
24-08-2007, 19:22
a occhio le VITI (non dadi) marchiate nr.2 sono quelle che bloccano il perno (non lo fanno girare).
La VITE nr.1 è quella che tiene longitudinalmente in posizione il perno, ed è quella che va stretta bene (vedere coppie di serraggio sul manuale di officina).
Ora...se una delle 2 viti nr.2 non si svita, ma il perno è uscito lo stesso (senza martellate) c'è qche cosa che non va.
Per provare ad allentare quella vite puoi provare a farlo con moto e ruote a terra, se il gommista ha usato un cavalletto sotto forcella potrebbe essere che lo stesso cavalletto appoggiava sulla parte di piede forcella lato testa vite nr.2, quindi il peso della moto si scaricava sottotesta facendo aumentare l'attrito e quindi rendendo difficoltoso/impossibile lo smontaggio.
Calcola che la coppia di serraggio delle viti nr.2 è di solito ridicola (per esperienza sarà a 8/12 Nm o poco più) quindi se anche con ruote a terra e moto sul cavalletto laterale non si svita...può essere che sia stata tirata alla morte nel precedente cambio gomme...e si sarà "saldata" alla parte della forcella.

Se si dovesse smollare...poi andrà stretta nuovamente.

La cosa che non capisco è il gioco di qche mm che ha la tua forcella......controlla che sia stato rimontato tutto...distanziali ruota compresi!!!!

Rafagas
24-08-2007, 20:13
Ehi EREDI sei + giovane di me di solo 2 mesi ed 1 giorno esatti ;)

eredi
25-08-2007, 13:08
grazie Stef@no-LIVE, ho chiamato dado il bullone a brugola n. 2 in questione, per non confondere sguinz che lo aveva così chiamato. Il gioco è normale se si considera la lunghezza della leva che lo genera ( la forcella ) è poi per vederlo è necessario agire con una certa forza usando i pollici come "estrattore" appoggiandoli sulla testa del semiasse, e gli indici sulla base della forcella che tirano. Stamani ho provato io con una chiave a brugola. In effetti è propio bloccata. Vabbè. Aspetterò il rientro dalle ferie del meccanico. GRAZIE A TUTTI.

eredi
25-08-2007, 13:14
..volevi dire meno vecchio eh....HAHAHAHA..se passi da qui fermati per un salutino. Di fronte al BAR RENZO.!!! Ciao