Visualizza la versione completa : Ancora sul Tomtom Rider
E' vero che con la Seconda edizione, e relativi accessori in dotazione, sono stati risolti tutti i problemi "meccanici" (rottura supporto, rapido deterioramento contatti....)?
I contatti sono solo quelli necessari per l'alimentazione tramite batteria della moto, oppure ce ne sono altri (eventualmente con quali funzioni)?
L'alimentazione esterna è possibile solamente tramite i "famigerati" contatti, oppure anche tramite un cavo con spina? In altre parole: è possibile costruirsi un supporto senza contatti e utilizzare un eventuale cavo per l'alimentazione esterna?
Solamente i possessori di Tomtom possono scaricare il Sw Tomtom Home, oppure è accessibile a tutti?
Quante domande, ma prima di acquistare, vorrei sapere come "apparecchiare" per eventuali sorprese postume.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
P.S. Qualcuno suggerirà Garmin, ma, da quanto ho letto, è una sorta di..."Dalla padella alla brace".
Garanzia: zero, o meglio ne acquisti un altro al 50%
bmw-garage
24-08-2007, 11:01
Ce l'ho da un paio di mesi. Il supporto e' fatto bene questa volta, cosicche' il TTR non vibra al suo interno; i contatti del supporto sembrano ben studiati (finalmente). Puoi attaccarlo alla presa di bordo della moto perche' in dotazione c'e' l'apposito filo, al quale devi solo applicare lo spinotto in cima in relazione alla sorgente elettrica che vuoi sfruttare; l'altro capo ne e' gia' dotato e si collega sotto al supporto. Ha una buona autonomia (5 ore sempre acceso) quindi puoi decidere anche di non attaccarlo alla moto.
L'auricolare cardo sara' ingombrante, ma funziona molto bene, e' impermeabile e' la batteria e' infinita. Il software e' nella confezione, mi sembra non ancora scaricabile dalla rete (questione di poco), collegando il TTr con il cavo in dotazione al computer puoi programmare itinerari, e poi registrandoti online ci sono tanti servizi compresi gli aggiornamenti. Adattabile all'auto con il supportino apposito che contiene l'altoparlante.
E' meglio dello ZUMO? Impossibile rispondere entrambi hanno delle caratteristiche decisamente buone, tipo lo zumo con il computer bordo ( riserva, consumi....) mp3, o il ttr con la possibilita' di ricevere telefonato o sms.
80miseria
24-08-2007, 11:09
Io ho risolto il problema così : http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=130726&highlight=tomtom
Paolo1957
24-08-2007, 11:50
Ho visto le varie soluzioni ma quando avevo il RIDER avevo optato per una soluzione forse più semplice e più elegante:
ho tolto il coperchio sotto il tomtom (con un cacciavite piccolo ho tolto la molletta tipo quelle che ci sono nei bracciali degli orologi),
ho fatto un coperchio al posto di quello originale con plastica(al castorama vendono dei granuli di gomma/plastica che scaldati in acqua si lavorano molto bene per cui si può modellare come si vuole)o comunque lo si può fare con della plastica morbida o gomma,(io ho voluto esagerare):!::!:
ho fatto un foro nel nuovo "tappo" in corrispondenza del jak che si trova sotto il tomtom vicino alla scheda sd (quella che si usa per la presa dell'auto),
ho riagganciato il Rider sulla sua base e ho attaccato il carica da macchina dalla presa di corrente alla presa jak sotto il rider. totale tempo forse 30 min.
LAVORO PERFETTO.SONO BRAVO LO SO' :D:D:D:arrow::arrow:
Ho visto la tua soluzione che, però, necessita di una spiegazione:
- quattro fili. Due per l'alimentazione (positivo/negativo) e gli altri due a cosa si collegano?
Il Tomtom non è autonomo (nel senso che anche senza collegamenti esterni può funzionare ugualmente)?
Non sarebbe male nemmeno la "gabbietta" Wunderlich.
Ma sembra introvabile. Sul catalogo della casa non c'e, su quello della Marmorata Freedom Machine SRL e su quello di Mr. Boxer non sono riuscito a trovarla.
Quello che mi interessa maggiormente, però, è sapere se è possibile svincolare l'alimentazione dal supporto meccanico per evitare che la diversità di vibrazioni tra GPS e supporto logori i contatti.
Per fare questo, mi interesserebbe sapere quanti contatti sono necessari. 2 (per l'alimentazione) oppure 4 .
... con il TTR2 non hai problemi di vibrazioni. Con il TT1 io ho risolto mettendo del velcro che unisse il RIDER con la conchiglia di chiusura. Inoltre ho sostituito il braccio con uno della RAM-MOUNT(di serie sul DUE).
Il RIDER funziona circa 4/5 ore anche da solo senza collegamenti e staffe varie, alimentato dalle batterie.
silverblade
24-08-2007, 17:58
Ugo, il problema del TTr1 purtroppo non lo risolvi nemmeno con la "gabbietta" della Wunderlich!
Questo è il montaggio che ho realizzato sulla mia eSSe e che credevo definitivo:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=124780 e invece il TTr mi ha piantato con i soliti problemi di contatti, mancata alimentazione e conseguente spegnimento ...a metà della Romantische Strasse! :mad: :mad: :mad:
E adesso sono in paziente attesa che tornino disponibili le "basette", visto che il gentilissimo operatore del call center mi ha detto che non ne hanno più e che sarebbe inutile spedire il mio TTr in Olanda dato che rimarrebbe in una scatola fino all'arrivo dei ricambi...
Mah, aspettiamo la fine della garanzia e poi decideremo da quale piano farlo volare!!!
Salve a tutti. Ho acquistato il ttr 2 e funziona molto bene. L'unica cosa che non ho capito è che se provo ad inserire un'altra scheda sd, indipendentemente dalle dimensioni, il ttr 2 mi dice che la scheda è errata.
Qualcuno può aiutarmi a capire?
Grazie in antipo.
x paolo1957
posti qualche foto? non ci'ho capito un gran che!
:!:
X silverblade
Quindi, anche con una nuova basetta, il problema sarebbe risolto solo temporaneamente. Sembrerebbe che "l'anello debole" siano i contatti GPS/basetta.
E' per questo motivo che cercavo di capire se fosse possibile dividere il supporto meccanico dai contatti elettrici.
Credo che la soluzione di collegare i fili direttamente ai contatti del GPS sia la soluzione migliore. Resta il cavetto (o piattina o flat-cable) penzolante quando smonti il GPS dal supporto. Forse esteticamente non il "massimo".
--------------------------
X antanic
Inutile chiederti se sei soddisfatto del prodotto: avevi il TT1 e hai comperato il TT2................oppure sei socio in Tomtom?
Siccome l'apparecchio funzione perfettamente anche senza alcun collegamento esterno, mi resta la curiosità di sapere la funzione dei 4 contatti (due per l'alimentazione e gli altri due?)
Posso pensare che siano l'uscita del "canale" audio. Se non sbaglio con il supporto per autovettura si riesce ad avere il vivavoce. Se così fosse, sarebbe "un gioco da ragazzi" averlo anche per la moto come alternativa all'auricolare.
Potrebbe soddisfare la mia curiosità chi ha "fissato" quattro cavetti ai contatti del GPS. Due li ha utilizzati per l'alimentazione e gli altri due dove li ha collegati?
vivavoce solo su 2 con 1 (oggetto delle foto credo) niet!
vivavoce solo su 2 con 1 (oggetto delle foto credo) niet!
Mi sembra che in moto no vivavoce (di serie) anche su 2
silverblade
24-08-2007, 19:01
X silverblade
Quindi, anche con una nuova basetta, il problema sarebbe risolto solo temporaneamente. Sembrerebbe che "l'anello debole" siano i contatti GPS/basetta.
E' per questo motivo che cercavo di capire se fosse possibile dividere il supporto meccanico dai contatti elettrici.
Credo che la soluzione di collegare i fili direttamente ai contatti del GPS sia la soluzione migliore. Resta il cavetto (o piattina o flat-cable) penzolante quando smonti il GPS dal supporto. Forse esteticamente non il "massimo".
...YES!!!
Il problema è proprio quello e c'è chi si è ingegnato a risolverlo esattamente come ipotizzi tu: guarda questo 3d e la soluzione di "80miseria" (complimenti per il nick... :lol: ):
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=130726
X antanic
Inutile chiederti se sei soddisfatto del prodotto: avevi il TT1 e hai comperato il TT2................oppure sei socio in Tomtom?
1. Ho rider 1 e per il mio utilizzo ne sono soddisfatto. Con Autoroute pianifico da computer.
2. Ho sostituito il "braccio" originale, una ciofeca, con quello della RAM MOUNT.
http://img214.imageshack.us/img214/3253/cimg1257ho7.jpg
3. Ho aggiunto due pezzettini di velcro sulla chiusura della basetta per limitare le vibrazioni.
http://img169.imageshack.us/img169/7254/cimg1258hp0.jpg
Non sono socio della Tom Tom... magari ;)
(con il rider 2 i punti 2 e 3 non servono)
Siccome l'apparecchio funzione perfettamente anche senza alcun collegamento esterno, mi resta la curiosità di sapere la funzione dei 4 contatti (due per l'alimentazione e gli altri due?)
...non lo so ma in rete si trovano info
MotorEtto
28-08-2007, 12:21
Io ho un TTR1 e ho risolto i problemi di alimentazione dal supporto seguendo i consigli di 80miseria.
Perfetto!!!
Il supporto originale lo uso solo per sorreggere il TTR mentre uso uno spinotto per l'alimentazione.
Risolti tutti i problemi.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |