Visualizza la versione completa : benzina con piombo e catalizzatore.....?
Ciao qualcuno ben iformato può rispondere a queste poche domande sul rapporto catalizzatore e benzina con piombo? (r1200gs 2006)
Mi troverò in un paese dove non sempre potrò avere benzina senza piombo.
Si romperà il catalizzatore durante il viaggio?
Mi è stato detto che può arrivare ad essere pericoloso per i passeggeri della moto, il catalizzatore può esplodere!!?
Se me ne frego del fatto che il catalizzatore si possa rompere senza consegueze per i passeggeri della moto, non succederà niente altro? Cioè la moto continuerà a funzionare normalmente?
Se tolgo il catalizzatore (sostituendo la y con una senza, sempre originale ma 'operata') mi cambierà la curva di copia? Cioè perderò la copia ai bassi regimi per averne magari di più in alto? Oppure mi aumenterà la copia in basso?
(a me interessa continuare ad avere un buon tiro ai bassi regimi)
Ringrazio anticipatamente chi mi leggerà e avrà la bontà di farmi capire quale sia la miglior soluzione.
Ciao Daniele
oltre al catalizzatore mandi alle ortiche la sonda lambda e, alla prima revisione, se la vuoi passare, devi sostituire tutto spendendo parecchie centinaia di euro: non mi sembra intelligente!
Fai meglio a seguire il consiglio di Sirjo e acquistare il sostitutivo del cat e tappare il buco della lambda con un apposito bullone: sicuramente la centralina utilizzerà il programma di emergenza, vista l'assenza della lambda, ma ti permette di viaggiare.
Io credo che alle sonde l'uso della benzina con piombo non dovrebbe fare alcun male, loro debbono solo leggere i valori del combusto e incombusto e mandare l'iformazione agli'ignettori che a loro volta provvederanno a rendere più o meno ricca la miscela per la combustione e non hanno alcuna relazione con il catalizzatore.
Se tolgo le sonde invece dovrei avere un possibile non ottimale funzionamento del motore
Sbaglio?
Riassumendo:
Ho a disposizione una y bmw con catalizzatore brutta, funzionante ma riparata causa incidente, non mi interessa se si rovina questo catalizzatore durante o dopo il viaggio (la y la monterei a posta al posto della mia),
importante è che non togliendo il catalizzatore da questa brutta e aggiustata la moto continui ad avere una copia come ora cioè in basso e digerire suo mal grado la benza senza con pb
Grazie delle eventuali delucidazioni Daniele
indianlopa
24-08-2007, 19:55
alla sonda non succede na cippa tant'è che sia il padellone di sirjo(wunderlicth) sia la y della tt tutte e due senza cat hanno l'alloggio x la sonda ...essa esamina solo la stechiometria dei fumi di scarico apportando modifiche solo alla miscela aria benza ;)
consiglio vivamente la soppressione del cat girando spesso in zone senza verde addirittura mi son trovato spesso senza super , solo normale ....cio non toglie che i moderni motori soffrono , io ho fottuto il mot del lc 4 , premunirsi portando additivi x alzare il n di ottani ....se vai in zone senza super
a quanto ne so io, la sonda lambda funziona perfettamente senza il catalizzatore,continuando ad analizzare il tasso di ossigeno nei fumi, ma si inquina irrimediabilmente utilizzando la benzina col piombo! Chiedete ad Ezio51 o AlessandroS per conferma!
togliendo la sonda, la centralina ne rileva l'avaria ed utilizza il programma di recovery, che permette di viaggiare (probabilmente non al 100%) senza far danni.
chiunque è libero di fare i danni che ritiene giusti; sinceramente una moto anche malconcia, prima o poi, dovrà fare la revisione, ed aver fottuto -VOLUTAMENTE- catalizzatore e sonda, mi pare una ca**ata, visto che puoi evitarlo preventivamente!
Funziona senza problemi anche con benza col piombo. Ho fatto circa 5 pieni di quella benza pure io non avendo alternative. Sicuramente il Catalizzatore ne risente, i depositi di piombo sulle celle del catalizzatore creano un riverstimento che va ad annullare la funzione catalizzante e quindi lo "perdi" irrimediabilmente. Purtroppo il catalizzatore è un pezzo unico con i collettori e va sostituito tutto per scatalizzarla prima della partenza...
Vedi te...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |