Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio per perizia assicurazione

Gipsy
21-08-2007, 21:47
A fine luglio mi hanno asfaltato la moto ed ora sono alle prese con il perito dell'assicurazione, il quale non mi vuole pagare interamente la somma del preventivo (fatto da mamma BMW) perchè ci sono dei "materiali di usura" tipo:
_la marmitta
_la sella :rolleyes:
Il perito dell'assicurazione sostiene che la marmitta deve essere sostituita a 70.000 Km.
Premettendo che la moto aveva 54.000 Km quando è stata atterrata, per cui non era "fiammante", ma mi brucia rimetterci dei soldi per una marmitta "seminuova"!
Dove posso reperire informazioni precise riguardo le sostituzioni consigliate da BMW?
Ho spulciato sui manuali in dotazione ma non trovo nulla.:confused:

Lamps

Wotan
21-08-2007, 22:18
Lascia perdere la ricerca, dubito che sia previsto un chilometraggio per la sostituzione di marmitta e sella, che in ogni caso NON sono assolutamente materiali di consumo.
Semplicemente, minaccia di mettere un avvocato, e se non ottieni l'intero importo della riparazione, fai scrivere veramente da un avvocato, così saranno obbligati a pagare anche le relative spese.

Gipsy
21-08-2007, 22:43
Ho già paventato al perito l'eventuale azione di un legale, ma la risposta è stata del tipo "nessuno ti riconoscerà mai il valore intero dei pezzi di usura". Per cui mi sà che mi rimane solo l'aiuto di un legale.

Lamps

Wotan
21-08-2007, 22:55
Vai dritto di avvocato, il perito prenderà schiaffi sonori, la pretesa di considerare soggette ad usura una marmitta e una sella è semplicemente idiota.
TUTTO il veicolo si usura (motore, telaio, sospensioni ecc.), ma ciò non significa che esso sia interamente realizzato con materiali di consumo, che sono tipicamente gli pneumatici, le pastiglie dei freni, il disco di attrito della frizione e simili.
Di tutto il resto il perito è TENUTO a valutare il COSTO DI SOSTITUZIONE A NUOVO TUTTO COMPRESO (ricambi e materiali vari, manodopera, IVA, eventuale traino in officina e costo di noleggio dell'eventuale veicolo sostitutivo), senza applicazione di alcun deprezzamento dovuto a usura, età o altre causali, almeno fino a che il danno così calcolato non supera il valore commerciale del veicolo al momento del sinistro.

Te lo dico con sicurezza perché ho fatto il perito assicurativo per 7 anni.

sologas
21-08-2007, 23:08
il perito e' obbligato a pagare la fattura del conce che ha sistemato la moto,l'importante e' che non superi il valore del mezzo.....che per loro e' eurotax blu
per tutto il resto quoto wotan,un buon avvocato gli stappa anche i peli del culo

camelsurfer
22-08-2007, 02:25
Prova a minacciarlo di bucargli tutte le gomme dell'auto e poi gliele rimborsi al 30% ;)
Forse capisce:cool:

walter58
22-08-2007, 07:29
Passa tutto ad un avvocato, così questi stronzi pagheranno anche quello.

Gipsy
22-08-2007, 10:27
Scusate l'assenza, ma i tempi da dedicare a internet sono sempre pochi.....
Grazie a tutti per i consigli.
Ora cercherò un avvocato xchè non mi garba avere 4800 neuri su 5400 di preventivo, considerando che (a mio parere) c'è il telaio reggisella leggermente storto, visto che non riesco a mettere la borsa sx (prestata da un amico xchè la mia ha gli attacchi e coperchio rotti) e la BMW non se ne è accorta.

Lamps

Diavoletto
22-08-2007, 11:29
tendenzialmente si gonfiano i preventivi
se hai un danno reale di 5700 neuri si preventiveggia di 6500 così se toglie ci stai dentro uguale....

polis63
22-08-2007, 11:41
CONSIGLIO di rivolgerti ad un avvocato che tratta l'infortunistica stradale e non uno generico che fa civile o penale...ci sono studi professionistici che trattano solo quella materia e quindi sono più scafati a trovare peli nell'uovo...le assicurazioni di questi ha paura e non un avvocato che tratta la materia genericamente!!!!!

andrew1
22-08-2007, 11:52
e non uno generico che fa civile o penale...ci sono studi professionistici che trattano solo quella materia e quindi sono più scafati a trovare peli nell'uovo...le assicurazioni di questi ha paura e non un avvocato che tratta la materia genericamente!!!!!
Quoto al 100%, vai da uno specializzato. Un mio collega è riuscito a farsi dare 50 - 50 in un incidente in cui aveva torto marcio!

Inoltre non sò perchè io andrei possibilmente da una avvocatessa (come Andreotti) ... sarà per la questione dei "peli" ma non nel cuxo ... :lol::lol::lol::lol:

Per Polis: CASUALMENTE sabato conoscerai proprio un avvocatessa :)

camelsurfer
22-08-2007, 12:03
Premetto: il mio referente in assicurazione è mia madre, subagente.
Mi demoliscono una Volvo che stavo ritirando dall'officina dopo aver speso 1000 euri di 4 gomme e 4 sospensioni nuove. Vuol dire che intendevo tenermela. O no?
Non l'ho nenache provata. La guidava un amico. 5 km e un ragazzino ci fa un frontalone. Macchina da buttare. Su consiglio di mammà mi rivolgo ad una agenzia specializzata in sinistri. Dopo 10 mesi di rotture di maroni per fornirre loro i documenti (uno alla volta, che professionalità!) mi fanno avere il rimborso. La valutazione dell'auto... lasciamo perdere. Degli accessori... lasciamo perdere. Gomme e sospensioni nuove? Al 60%. Erano usate.
Faccio le mie rimostranze. Mi dicono che loro chiedono il rimborso consultando delle tabelle fornite dalle assicurazioni....
No comment.

Gipsy
22-08-2007, 13:25
Purtroppo il conce non gonfia niente.....
Mi resta solo la rabbia di aver subito perdite di tempo, non ho potuto fare dei viaggi perchè senza borse (in agosto) ho anticipato dei soldi per metterla in condizioni di fare dei giretti, ho preso delle ore di ferie, senza poter chiedere nessun rimborso xchè le leggi non lo contemplano.
Vedremo l'avvocato.

Lamps

costak
22-08-2007, 15:00
Buongiorno,
l'eccezione sollevata dal perito non solo è risibile ma addirittura esilarante !!!!!

Ha ragione da vendere Wot, la moto è in toto un " bene di consumo durevole" e subisce un deprezzamento col passare del tempo, ma in caso di siniistro il costo delle riparazioni deve essere risarcito integralmente sulla base della fattura quietanzata, confermata eventualmente dal riparatore in giudizio.
Le argomentazione del perito sono assolutamente pretestuose, non risarcire sella e marmitta integralmente perchè la moto ha tot decine di miglia di km é assolutamente assurdo ! Anzi Gipsy hai diritto al risarcimento del "danno da fermo" e al rimborso delle spese sostenute per il trasporto della moto e deposito della stessa presso l'officina. Cque rivolgiti ad un collega, saprà tuelarti nel giusto modo . Au revoir