Entra

Visualizza la versione completa : A sinistra la curva mi viene meglio che a destra.

Berghemrrader
20-08-2007, 20:09
E la cosa non è che mi garba molto, ma quando piego a sinistra mi esprimo in evoluzioni plastiche in piena serenità.
A destra sono un pò più goffo, insicuro.
Non c'entrano le gomme, non c'entra la moto, forse sono io. :confused:

EagleBBG
20-08-2007, 20:18
Mmm... cardano? :lol::lol:

Odisseo
20-08-2007, 20:19
io il contrario. mi vengono meglio a destra...
In veneto si dice: do storti i fa un guaivo:lol::lol:

Aristoc@z
20-08-2007, 20:20
tutti hanno un lato preferito

Ps: Pedro, Derry dietro ad esempio..

Berghemrrader
20-08-2007, 20:20
Mmm... cardano?

No no, ho verificato anche con motoretta dotate di quella cosa a maglie... comesichiama? Ah si, "catena".

pluto67
20-08-2007, 20:21
Ehm.........è cosi' anche per me, da sempre..........espertoni sostengono che il motivo sia perchè le curve a sx le vedi mentre le percorri mentre quelle a dx sono quasi sempre cieche. Teoria comunque meritevole di approfondimento.
Fabio

bambuko
20-08-2007, 20:21
E' il lato oscuro della Forza!
Non ti preoccupare: ho anchio una tendenza sinistrorsa nell'affrontare le curve, mi risulta che molti ce l'abbiano.

EagleBBG
20-08-2007, 20:23
No no, ho verificato anche con motoretta dotate di quella cosa a maglie... comesichiama? Ah si, "catena".

Ah beh... allora... te lo chiedevo perchè anch'io mi trovo meglio a piegare a sinistra e ho sempre attribuito il fatto al cardano, dato che sono anni che guido moto senza quella cosa là.. :lol::lol::lol:

Mostro
20-08-2007, 20:23
confermo :evil4:

KappaElleTi
20-08-2007, 20:31
Io so solo che a sinistra arrivano le macchine in fornte, quindi curvando a destra trattengo qualche bollore.

Succede anche nele curve a sinistra, se sulla destra ho un burrone senza guardrail. Non so perchè.... :lol:

Evangelist
20-08-2007, 20:40
Ehm.........è cosi' anche per me, da sempre..........espertoni sostengono che il motivo sia perchè le curve a sx le vedi mentre le percorri mentre quelle a dx sono quasi sempre cieche. Teoria comunque meritevole di approfondimento.
Fabio

Espertoni o no è proprio quello il motivo... e i cardani, baricentri e congiunzioni astrali non sono da chiamare in causa in questo caso....;)

Deiv agricolo
20-08-2007, 20:45
io il contrario. mi vengono meglio a destra...
In veneto si dice: do storti i fa un guaivo:lol::lol:
anch'io prediligo la dx.
penso che siamo una sparuta minoranza

lo dicono anche le saponette

andron
20-08-2007, 20:49
:mi associo ai sinistrorsi :)
et attribuisco il tutto alla psiche :(
cosa c'è al di la del muro???:mad::mad::mad:

Comunque a sinistra mi trovo meglio solo e SOLAMENTE nelle curve:lol::lol::lol::lol:

Spezzeremo l'imene alle greche:cool:

louberta
20-08-2007, 20:55
ma sul wal, non era bandita la politica?! :lol::rolleyes:

Themau
20-08-2007, 21:09
Pedro! un paio di anni fa avevo intitolato un 3d "pieghe asimmetriche".... STESSO IDENTICO TUO PROBLEMA!!!

piegando a sinistra mi viene tutto naturale, piegando a destra invece sento sempre che devo "forzare" qualcosa :confused::confused:

comunque, secondo me, molto dipende dal fatto che girando a dx, di solito, in curva c'è minore visibilità (cosa che inevitabilmente mi rallenta), in quelle sempre a dx ma completamente aperte, invece, quasi non avverto differenza....

p.s. in ogni caso, la soluzione c'è.... sempre e rigorosamente giri "antiorari"...:cool::cool::lol::lol:

andron
20-08-2007, 21:09
mi riferivo al braccio con cui scrivo

ovviamente....;);););););)

bmw-garage
20-08-2007, 21:18
anche io piego meglio a sx, ma forse perche' il freno a pedale mi risulta piu' facile premerlo visto che impegno piu' peso sulla pedana sinistra.
:confused:

zanna
20-08-2007, 21:18
Anchio meglio a sinistra, e penso sia che mi da maggior sicurezza il fatto che se scivola son mancino e appoggio il piede,:lol::lol::lol:

Unknown
20-08-2007, 21:21
Perchè a sx si ha più visibilità e perchè chi è destro naturale tende a proteggere il corpo col lato sx(vedi pugili)quindi si ha meno paura di cadere.

kaRdano
20-08-2007, 21:21
anch'io meglio a sinistra...

...parola di Blacktwin !!!

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php5?p=975962&postcount=21

Luponero
20-08-2007, 21:42
Anch'io, la mia gomma posteriore sul lato destro ha più di mezzo centimetro "pulito" rispetto al lato sinistro! Idem l'anteriore, mi ci sono anche messo d'impegno ma non c'è verso, a destra non piego!

Globetrotter
20-08-2007, 21:48
Vado controcorrente: a destra piego con naturalezza, a sinistra mi trovo un po' impacciato. E' vero, in fondo, non siamo perfettamente simmetrici ;)

Gary B.
20-08-2007, 21:49
La appoggio a quelli che sostengono che le curve a destra offrono, di solito, minore visibilita' pertanto, istintivamente, si tende ad essere piu' prudenti.

nossa
20-08-2007, 21:53
Meglio di dritto o di rovescio? Rovescio c'est plus facile:lol:

Igli
20-08-2007, 21:57
Idem sx OK destra così,così :confused:

Mandrogno
20-08-2007, 22:00
Per chi si è formato (motociclisticamente parlando) su strada è assolutamente normale piegare meglio a sinistra.
La sensazione è quella di avere spazi, vie di fuga e visibilità decisamente superiori.
Da qui la maggiore sicurezza istintiva.
Per i pistaioli (nati o di esperienza) è indifferente.
La mia bestia nera sono i tornanti in salita a destra...:mad:

abii.ne.viderem
20-08-2007, 22:02
odisseo, credo che si dica: un drito e un storto i fa un guaìvo (come "un alto e un basso", "un grasso e un magro", ecc.). Per il resto, curvo male da entrambi i lati, senza preferenze... :(:(:(

costak
20-08-2007, 22:04
....io prediligo la piega a dx e penso che sia un fatto personale non dipendente da oggettività ben individuabili....:)

sauro
20-08-2007, 22:05
del resto si è sempre saputo la destra si spezza ma non si piega :lol: :lol: :lol: sono sinistro pure io IN CURVA e bene specificare :lol:

Fancho
20-08-2007, 22:14
Talvolta uno (io, nella fattispecie :lol:) pensa di avere chissà che problemi e si crogiola nelle peggiori paranoie meditando non di rado il ricorso all'elettroshock onde redimersi dalla sua presunta asimettricità.

Poi arriva Berghemradder con 'sto 3D... GRAZIE!! Anch'io faccio outing: (nelle curve) sono sinistrorso dibbrutto!!! :cool: :cool: :cool: :D :D :D

pacpeter
20-08-2007, 22:18
viene meglio girare dalla parte dove tenete il pisello!
ma vi devo sempre insegnare tutto io?????????????:lol:

Berghemrrader
20-08-2007, 22:41
Aggiungo che mi viene più naturale mettere giù la gambetta sinistra in casi estremi meglio di quella destra, forse perchè non posso avere il freno posteriore disponibile.
Quanto alle curve cieche a dx siamo daccordo tutti ma ho sperimentato anche in spazi aperti senza traffico che piegare a destra sembra mi manchi qualcosa, in particolare ho la sensazione di non poter contrastare una perdita di aderenza mentre a sinistra tutto appare più sotto controllo.

In ogni caso le vostre risposte mi sono di grande conforto.

salvadi
20-08-2007, 23:01
non è questione di cardano... io ho la catena e piego decisamente più a sinistra.

PS: le volte che ho messo giù il piede per perdita di aderenza, è stato invece solo a destra (un paio di volte)

costak
20-08-2007, 23:01
io l'ho a destra, quindi è tutto spiegato !!! Ha ragione Pac

polis63
20-08-2007, 23:14
Invece piego meglio a destra (specialmente i tornanti in salita) mentre i tornanti in discesa mi trovo a mio agio piegare meglio a sinistra.....di sicuro vado forte quando sono al centro ed in rettilineo:lol::lol::lol::lol:

charlifirpo
20-08-2007, 23:31
In Inghilterra piegheremmo tutti meglio a destra...
tranne me, io non piego, giro :laughing:

ChiaraER5
21-08-2007, 00:13
tranne me, io non piego, giro :laughing:

E' giusto, il manubrio lo hanno messo lì apposta. :-o

Digio
21-08-2007, 00:18
Pure io vado meglio di sinistra.. e nei casi estremi butto pure la gambetta:lol:

Wotan
21-08-2007, 00:38
Ignoranti.
Piegate meglio a sinistra perché vivete nell'Emisfero Boreale, dove la rotazione terrestre asseconda le pieghe a sinistra.
Se viveste in Australia, vi verrebbe più naturale piegare a destra.

Digio
21-08-2007, 00:57
Mitico!! :D

Grazie Wotan:lol:

andr72rm
21-08-2007, 02:52
E invece è proprio un problema di ripartizione dei pesi.... :(
Controllatevi nelle mutande, se lo mettete a destra piegate meglio a destra e viceversa :lol:
Almeno a me capita così :cool:

frenco
21-08-2007, 06:53
piego meglio a dx, probabilmente perché ho libertà di traiettoria, mentre a sinistra ogni volta che tento di tagliare bene una curva rischio di fare un frontale
mi è successo di fare delle curve a sx senza superare la mezzeria (con le ruote) e di dover comunque correggere per evitare di dare delle testate agli specchietti dei furgoni...
penso che il margine che mi prendo a sx sia la ragione del ridotto angolo di piega... ho proprio paura

Derapper
21-08-2007, 08:33
io non piego ne a destra ne a sinistra...
Adesso sento il super meccanico per sapere quale è il problema...

Mylo
21-08-2007, 08:46
Mah , anche a me capita , ho letto su una rivista autorevole ( le Ore mese , il Tromba .. ) che le curve a Dx sono più " difficili poichè il ciglio della strada e + vicino e il cervello ( o quello che ne rimane ) fà stare più in allerta .....
Boh ...... io non sono capace , di solito giro il manubrio e mi appoggio alle rotelline ....... :lol:

Motopoppi
21-08-2007, 09:02
E la cosa non è che mi garba molto, ma quando piego a sinistra mi esprimo in evoluzioni plastiche in piena serenità.
A destra sono un pò più goffo, insicuro.
Non c'entrano le gomme, non c'entra la moto, forse sono io. :confused:
Anche a me... sei per caso mancino anche tu ?
Io ho sempre pensato che essendo mancino tutto cio' che e' a sinistra mi viene meglio ... ma forse e' solo una mia idea .

Il Maiale
21-08-2007, 09:09
qui ne conosco tanti che gli vengono meglio DIETRO!

Charly
21-08-2007, 09:12
Mi associo!!!

bmwfranco
21-08-2007, 09:40
Destra meglio che sinistra.

SirAndrew
21-08-2007, 09:54
Anche a me... sei per caso mancino anche tu ?
Io ho sempre pensato che essendo mancino tutto cio' che e' a sinistra mi viene meglio ... ma forse e' solo una mia idea .
In realtà per quanto riguarda gli sport asimmetrici (es. snowboard, sci nautico, surf, etc,) di regola succede il contrario...le curve / azioni verso sx vengono meglio...infatti i destri tendenzialmente mettono avanti la gamba sinistra..naturalmente ci sono le eccezioni.

Devilman83
21-08-2007, 09:58
Qualche anno fa avevo lo stesso problema, pero con le curve a sinistra. E bastata una giornata in pista a Misano per togliere tutte le incertezze. Adesso sinistra, destra, veloci o lente le digerisco con estremo piacere. ;)

LoSkianta
21-08-2007, 10:01
Pure io sono uno di quelli che piega (molto relativamente) più a sinistra.
Ma lo trovo normale.
Pensate ad esempio alle curve a destra tra pareti di roccia (tipo gorges francesi) dove ti sembrerebbe di picchiare la testa nelle montagne...
A parità di curva a sinistra c'è sempre maggior visuale.
Nei tornatnti poi il farli a destra significa sempre avere un raggio di curvatura più piccolo e spesso li faccio in 1a (invece che in 2a come quelli a sx).
Sul fatto di avere il cardano al posto della catena ho sentito che questo può determinare un consumo diverso sui 2 lati del pneumatico dell'anteriore, ma non che influenzi la capacità di piega.

Mandrogno
21-08-2007, 10:13
io non piego ne a destra ne a sinistra...

Beppe, ma va a cagher!!! :lol::lol::lol:

http://www.mandrogno.smugmug.com/photos/74614188-L.jpg

Derapper
21-08-2007, 10:30
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:chissà che caz.zo c'ha da sorridere quell'individuo....
:lol::lol::lol:

SprofondoBlu
21-08-2007, 11:32
Anch'io non piego...:confused:

FabCap
21-08-2007, 11:46
Avendo lo stesso problema che mi ha causato parecchi turbamenti (chi mi conosce sa che qualsiasi cosa ci sia da fare, mi viene meglio a destra...;)) ho sfruculiato parecchio il forum e riporto il verbo di levrieronero in uno dei suoi post ove indica tale limite come unicamente psicologico e poi la sua pubblicazione ad uso forumisti su come si guida la bmw.
Detto e letto ciò, ho provato a superare il mio limite psicologico e mi stavo per schiantare ... riproverò.

Berghemrrader
21-08-2007, 12:41
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:chissà che caz.zo c'ha da sorridere quell'individuo....

Forse è solo contento di tornare a nella sua città... :)

abii.ne.viderem
21-08-2007, 12:41
piego ma non mi spezzo

rolis
21-08-2007, 18:47
Quanto alle curve cieche a dx siamo daccordo tutti ma ho sperimentato anche in spazi aperti senza traffico che piegare a destra sembra mi manchi qualcosa, in particolare ho la sensazione di non poter contrastare una perdita di aderenza mentre a sinistra tutto appare più sotto controllo.

quoto in toto....avete mai provato a fare un' inversione ad U a destra in uno spazio largo quanto una strada ??......a me viene complicata senza mettere giu la gamba.:mad:

Max162
22-08-2007, 09:56
a me viene meglio a destra! in strada e in pista! pure a sciare curvo meglio a a destra ! quando mi perdo, giro sempre a destra ; il bagno e' sempre in fondo a destra - dormo a destra sul letto e .mi.....tira anche un po' a destra!:confused::confused: sara' il cardano? :|

calimero
22-08-2007, 10:15
Io ho sempre girato a destra e non mi sono mai pentito, quando ahimè devo girare a sinistra, compio un 270° a destra e mi ritrovo dalla parte (avversa) indesiderata, coerentemente con le mie scelte.

:cool:

Derapper
22-08-2007, 10:17
Io ho sempre girato a destra e non mi sono mai pentito, quando ahimè devo girare a sinistra, compio un 270° a destra e mi ritrovo dalla parte (avversa) indesiderata, coerentemente con le mie scelte.

:lol::lol::lol:
Lo sapevo....;)

Münchener Kindle
22-08-2007, 10:23
Pedro, chiedi spiegazioni al maestro Zuma, lui saprà risponderti.

3alista
22-08-2007, 10:23
Io invece sono deficente: ero convinto di piegare molto di piu' a dx, la mia zainetta mi diceva che si pegava di piu' a sx secondo lei (lei e' SEMPRE con me): porca vacca la gomma e' piu' consumata a sx.

Il mio piccolo pisellino tende a sx, gli darei le scariche di corrente per non farlo stare da quella sciagurata parte ma lui .... tiene duro

Aristoc@z
22-08-2007, 10:34
Derry, quale delle 14 moto dell'ultimo anno è quell gs? "quell0" del Gross?

SprofondoBlu
22-08-2007, 10:44
Io vi consiglio di far un pò di MOTOCROSS o ENDURO così proverete sentire il mancamento di aderenza con il terreno si a DX che a SX ed altro ancora.Può aiutare parecchio.;)

Derapper
22-08-2007, 10:44
Derry, quale delle 14 moto dell'ultimo anno è quell gs? "quell0" del Gross?
è proprio lui....

AlexZ
22-08-2007, 10:45
idem come a te!

SprofondoBlu
22-08-2007, 10:45
Io invece sono deficente: ero convinto di piegare molto di piu' a dx, la mia zainetta mi diceva che si pegava di piu' a sx secondo lei (lei e' SEMPRE con me): porca vacca la gomma e' piu' consumata a sx.

Il mio piccolo pisellino tende a sx, gli darei le scariche di corrente per non farlo stare da quella sciagurata parte ma lui .... tiene duro
E' Tutta colpa del Pisello....:lol::lol::lol:

FabCap
22-08-2007, 11:02

Ahahah!
Okkio però che a girare sempre in tondo non si va da nessuna parte e alla fine si confondono dx e sx, non si piega e si sbatte.

Burro
22-08-2007, 11:10
io sono sempre stato convinto di piegare meglio a dx che a sx......finchè un giorno mia moglie mi dice: "ma peche a sx curvi bene e a destra fai cacare??!!"

3alista
22-08-2007, 11:15
ecco che Burro mi capisce, se poi vedi le gomme consumete piu' a sx allora capisci quanto non capiamo un caxx

cilindro
22-08-2007, 13:12
capitava anche a me, piallavo la gomma solo a sinistra , parlandone con il gommista ( motociclista da una vita) mi diceva essere strano perchè di solito la piega migliore viene a destra, mi sono messo d'impegno ed ora piallo anche a destra. quante mai, le gomme vanno che sono un piacere..... per lui.

bmw-garage
22-08-2007, 15:31
Beppe, ma va a cagher!!! :lol::lol::lol:

http://www.mandrogno.smugmug.com/photos/74614188-L.jpg
OH ma sei il mio sosia!!!!!!
Stessa moto, casco, occhiali, solo il colore della giacca diverso!!!!!

Stefano77
22-08-2007, 16:02
Anch'io soffro di sinistrite acuta :confused:

Comunque la spiegazione più valida è quella della visuale. Ho infatti notato che nelle curve a destra con ampia visibilità le cose vanno molto meglio anche se mi è più facile, a parità di condizioni, portare la moto in piega verso sx che verso dx (Silvio perdonami :!::!::!:)

ambroeus2003
22-08-2007, 16:05
penso che chi piega meglio a sx,si senta più convinto e gli venga meglio la curva,xkè lo sguardo è rivolto alla corda della curva,cioè avanti percorrendo già il tratto di curva, che poi fisicamnte effettuate in sella alla moto.
viceversa la curva a dx,risulta meno sciolta e fluida,xkè si guarda più davanti alla ruota e nn alla corda della curva,aggiungendo anche qlke correzzione....

come in equitazione,dopo l'ostacolo,il cavaliere guarda già l'ostacolo alla sua dx o sx,molto prima di far svoltare il cavallo,proprio come a voler cercare la "corda"e mai davanti o fra le orecchie,arriverebbe sempre cmq lungo.
io gratto il cavalletto sia a dx che a sx indifferentemente.....

costak
22-08-2007, 22:18
e.......se ci fossero più curve a sinistra ?????

non è detto che le gomme consumate più a sx significhino più e maggior pieghe a sinistra, non credete ? eh eh eh

exenduro
22-08-2007, 23:13
Appoggio le spiegazioni che riguardano il pisello...:lol:

Ricordo che negli spogliatoi del liceo si affermava che la piega a sinistra era normale, mentre quella a destra denotava tendenze orecchioniche...;):lol::cool:

caleps
23-08-2007, 13:20
io meglio a destra

Deiv agricolo
23-08-2007, 13:27
io meglio a destra
ciao bbello

Stefano K.
23-08-2007, 13:43
La visibilità nelle curve a sinistra è certamente un fattore determinante, così come le eventuali "sporgenze" nelle curve a destra... Certamente anche le "preferenze" di inclinazione, destra o sinistra sono importanti....
Ciò non toglie che a mio giudizio e non me ne voglia il famoso Levrieronero se vado controcorrente, il cardano gioca comunque un ruolo determinante nella conduzione di curva, a causa del fenomeno meccanico denominato "coppia di rovesciamento".
Nel tempo, ovvero tra R80 GS e R1200 GS, si sono susseguite numerose modifiche e migliorie al sistema di trasmissione, ma sempre di cardano si tratta ovvero di un sistema ad ingranaggi di pignone e corona...
La coppia di rovesciamento si manifesta nella tendenza del pignone ad "arrampicarsi" sulla corona in fase di accelerazione e viceversa quando si chiude il gas; i possessori di GS prima serie non potranno non aver notato che brusche aperture dell'acceleratore provocano un innalzamento della moto che altro non è se non l'effetto della coppia di rovesciamento suddetta.
Ora se acceleriamo forte in uscita di curva la moto tende ad alzarsi ed inevitabilmente ad allargare la traiettoria; è chiaro che il fenomeno sarà ben marcato nel caso di GS prima serie mentre per le ultime GS (1100, 1150,1200), si noterà molto meno per merito dell'evoluzione tecnica della sospensione.
Una volta sposata questa teoria si dirà: d'accordo ma perché soltanto nelle curve a destra si nota l'effetto?
Semplicemente perché l'albero di trasmissione gira sempre in senso antiorario...

Max162
23-08-2007, 14:06
probabile! ma io curvo sempre meglio a destra anche con le 4cilindri! nel mio caso credo che proprio il fatto di avere un limite molto chiaro della carreggiata mi fornisce i punti di riferimento ! in sintesi ho piu' paura delle macchine che dei muri!

andr72rm
23-08-2007, 16:05
Secondo me, il cardano, influisce poco e niente sulla piega. Infatti la preferenza 'di curva' destra o sinistra la hanno sia i cardanisti che i catenisti :cool:
Il nostro corpo, avendo il cervello diviso in due, :lol:
ha sempre una parte preferita del corpo da comandare. ad esempio mano destra per scrivere, piede sinistro per calciare! anche per gli occhi ce ne è sempre uno preferito! i bravi fotografi notano differenze di saturazione del colore se inquadrano con un occhio o con l'altro.
Questo IMHO spiega anche la preferenza nel piegare a dx o sx, a prescindere da muretti o burroni che possono stare da un lato o dall'altro a seconda della direzione in cui si percorre la strada.

::zinco::
23-08-2007, 16:38
embè!! anche ZOOLANDER non sapeva girare a sinistra!!

::zinco::
23-08-2007, 16:39
io di solito scendo dalla moto, poi la giro e riparto!! :lol:

aranbenjo
23-08-2007, 17:14
anche a me viene più facile piegare a dx che a sx, tra l'altro la cosa è più marcata a basse velocità che ad andature "allegre"
penso che un po' c'entri il cardano ma penso anche che sia una cosa naturale dato che anche quando scio, ad esempio, mi viene più facile fare le curve da un alto che dall'altro

Dr. Ergal
23-08-2007, 17:33
embè!! anche ZOOLANDER non sapeva girare a sinistra!!

Già; non era un AMBIGIRO !!! :lol::lol::lol: