PDA

Visualizza la versione completa : [r 1100 s] liquido frizione in ebollizione?!

louberta
20-08-2007, 16:09
Espongo il problema sulla mia s 2001 con 21.000 km.

A 13.000 ho dovuto fare sostituire il cilidro del rinvio idraulico della frizione, che si era rotto (il comando frizione ha iniziato con l'essere molle molle e stacco immediato per finire col più neppure staccare nel giro di poche cambiate). Intervento eseguito a milano in concessionaria BMW.

Ora, a 21.000 durante il mio viaggetto estivo, (in 2 con bagagli) una sera ho riaccusato il medesimo malfunzionamento: comando molle e stacco molto presto.

Non ho più usato la frizione se non nelle partenze.

La frizione ha manifestato il medesimo comportamento per 2 giorni ma poi è tornata perfetta. Comando di normale durezza e stacco corretto, anche sotto sforzo e a caldo. (c'è da dire che però normalmanete giro da solo).

Sono andato dal mio meccanico di fiducia (non autorizzato BMW ma in valtellina è un riferimento) e mi ha impotizzato che nel cambio del cilindro idraulico il concessionario di milano abbia forse impiegato un liquido di scarsa qualità/basso DOT, che è andato in ebollizione.

Mi ha consigliato di aspettare e di vedere se si riverifica per poi procedere con:
- sostituzione liquido impianto;
- sostituzione guarnizioni pompa.

E' già capitato? Altre diagnosi? Consigliate altre interventi?

(...vi prego, non consigliatemi di continuare a girare da solo! :lol:)
Grazie.

guglemonster
20-08-2007, 16:24
anche solo nel dubbio, butta via subito l'olio e fatti lo spurgo da solo, é facilissimo anche senza montare lo spurgo brembo (sarebbe l'occasione per farlo ;)), straccio par proteggere le parti della moto e cacciavitino per spingere delicatamente la sferetta di tenuta mentre tiri la leva, in 5 minuti spurghi tutto da solo ;)) e se ti fai aiutare a tirare lña leva manco sporchi in giro ;)))

sarebbe l'occasione per farlo ;))

metti sotto un bel 4 o 5.1 (mi raccomando NON CINQUE CHE É SILICONICO E NON VA BENE) e vedi che succede.

anche ammettendo che tu usassi la frizione come se fossero nozze e fichi secchi, le ebollizioni si riscontrano negli impianti dei freni, mai sentito parlare di attuatori frizioni separati con problemi di ebollizione.
temo invece nel montaggio di un attuatore spacciato per nuovo ma solo revisionato e da lí il problema di tenuta.
hai notato abbassamento del liquido? perdite sulla campana?
per caso il picui ha messo il siliconico pensando di essere un genio e ha impastato il tutto??

auguri ;))

louberta
20-08-2007, 16:42
grazie gugle! sempre rapidi e preziosi i tuoi interventi.

il meccanico di fiducia è di morbegno. è fidato. mentre la sostituzione dell'attuatore l'ho fatta in concessionaria superufficiale a milano e pertanto vorrei escludere il rimontaggio di un attuatore usato e solo revisionato.

In effetti la frizione mica la solleciti da mandare in ebollizione il liquido.

le guarnizioni perderebbero di funzionalità eventualmente a caldo, mentre quando ho avvisato il guasto, la frizione staccava male ed era molle anche a freddo. mentre ora anche a caldo e senza risparmiare il motore, il comportamento della frizione è tornato normale. come se si fossero formate delle bolle che poi sono scomparse.

effettivamente un po' il liquido è diminuito. proverò a sostituire il liquido... dot 4 e via andare.

guglemonster
20-08-2007, 16:49
ok....bolle, magari ha spurgato male male, o la sfera non chiude bene lasciando che il liquido coli e la frizione stacchi male e l'attuatore non risponda bene.
controlla che non ci siano perdite strane, guarda bene sia la tubazione di spurgo che l'attuatore ;)

per il dot 4, una marca vale l'altra, a mio modestissimo parere, se proprio vuoi fare il signore, un dot 5.1, che peró andrebbe sostituito piú di frequente, ma non ce n'é assolutamente bisogno.

divertiti, e mi raccomando di lavare il tutto con abbondante acqua dopo, il liquido mangia tutto ;))