PDA

Visualizza la versione completa : Dove riporre la Reflex Digitale in moto.

Ultimo
17-08-2007, 10:12
Vorrei un consiglio da voi che siete un po' più esperti di me.
Ho una nuovissima Nikon Reflex digitale con zoom e un po' di accessori... tutto dentro relativa borsa morbida.

Questo week end ho in programma di andare al mare (solo il fine settimana) e mentre la digitale compatta in genere la tenevo in una qualunque borsa adesso mi viene il dubbio (visto anche il costo dell'attrezzo in questione) che le vibrazioni possano causare danni alla macchina fotografica.

Ho la possibilità di scegliere dove alloggiarla tra bauletto, borsa laterale o borsa serbatoio.

Cosa mi consigliate?

webex
17-08-2007, 10:14
:mad::mad::mad::mad:

della serie dove ti pare :lol: comunque il + possibile a portata di mano, metti che vedi un UFO e devi fotografarlo immediatamente e fregatene delle vibrazioni, non esiste sta cosa

Deckard
17-08-2007, 10:17
io la reflex finora non l ho portata in giro ma se la tieni nella sua borsa morbida secondo me non ci sono problemi (sto pensando alla mia borsa dove ripongo la reflex). io cmq la metterei in una borsa serbatoio per averla a portata di mano. ci sono delle borse dedicate ... avevo visto qualcosa su mototurismo.

Trinitro
17-08-2007, 10:21
io la mettevo nella borsa da serbatoio, quando l'avevo (sia la borsa che la reflex)... poi fai te. ovviamente con un asciugamano per ammortizzare ed evitare che si muovesse)

g.

aWiL
17-08-2007, 10:24
l'ho portata nella borsa morbida legata dietro la sella. Naturalmente in fuoristrada e nel deserto. Le macchine sono piu' robuste di quanto uno pensi.

Mylo
17-08-2007, 10:29
:cool:Un bel supporto della TT e metterla dietro al cupolino ?? :lol::lol::lol:

Timberwolf
17-08-2007, 10:29
io la reflex la metto dentro una "borsa pronto" come quella sotto e poi all'interno della borsa serbatoio!!!

Fancho
17-08-2007, 10:33
BORSA DA SERBATOIO!

Basta ricordarsi sempre di "uscirla" e portarsela con sé quando lasci la moto parcheggiata con su la borsa da serbatoio. ;)

Bob Rock
17-08-2007, 11:09
Ho il tuo stesso problema ed è pure un problemone perché le custodie non mi sono mai piaciute, sono sempre andato in giro o con l'intera borsa o con la macchina a tracolla...
Sinceramente non la metterei da nessuna parte se non addosso a me, ovunque tu la metta ci saranno sempre troppe vibrazioni...senza contare le possibili buche.
Ho visto questa che credo prenderò, non è economicissima, sugli 80 euro, ma soddisfa parecchie mie esigenze
http://www.lowepro.com/Products/Sling_Bags/Designed_for_Digital/SlingShot_100_AW.aspx

http://www.lowepro.com/images/products/large/Slingshot100_equip_left_L.jpg
Nella foto hanno riportato il modello più grande, il 200. Questa borsa ha la particolarità di essere un monospalla e poterla portare indistintamente davanti o dietro, con la caratteristica, quand'è davanti, di avere tutto a portata di mano.

Ciao

pierom
17-08-2007, 11:13
ciao
sempre messa (nella sua custodia) nella borsa da serbatoio fra cartine geografiche , guide e altri ammenicoli . mai avuto alcun problema neanche con buche vibrazioni ecc ecc

Piero

enzy
17-08-2007, 12:28
Io la porto nel bauletto o nella borsa serbatoio, chiusa dentro la sua borsa morbida e con sotto qualcosa per attutire ulteriormente le vibrazioni (asciugamano, giacchino, felpa...)

rolis
17-08-2007, 14:00
da appassionato fotoamatore cerco di conservare al meglio l'atrezzatura fotografica e la porto sempre addosso, mai sulla moto che se anche non sembra vibra.
sto parlando di reflex + ottiche intercambiabili, anche se va detto che le moderne reflex digitali hanno meno parti meccaniche delle vecchie reflex analogiche e quindi potenzialmente meno sensibili alle vibrazioni, comunque la prudenza non e' mai troppa specialmente con oggetti costati non pochi €.
portando la borsa/zaino fotografica addosso in moto occorre essere coscienti che in caso di caduta puo comportare maggiori danni fisici...percio' max prudenza.

nossa
17-08-2007, 15:51
La reflex digitale la metto in uno zainetto in un panno, il tutto legato sul portapacchi. Mai avuto problemi e non parlo di moto ma del portapacchi della bici senza ammortizzatori e i colpi sono molto peggio:rolleyes:

In moto la tengo a tracolla; se piove o non prevedo di usarla la metto nella borsa laterale e fine, basta qualcosa di morbido per impedire che sbatta, tutto qua:)

cecco
17-08-2007, 16:43
Io la mia Canon 350D la tengo dentro la borsa serbatoio, sul fondo ci ho messo un foglio di plastica a bolle e finora (più di un anno) nessun problema, in più ce l'hai sempre sotto mano.

walter58
17-08-2007, 16:58
Lego la canna da pesca sul manubrio, e poi appendo la reflex per il tramite della cinghia da trasporto sul cimino.
Le vibrazioni vengono completamente attutite e nessun danno alla digitale.
Unico inconveniente e che bisogna evitare di passare sotto i cavalcavia.

gio956
17-08-2007, 17:44
:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad: :mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad: :mad::mad::mad::mad::mad::mad:

CapitanFede
17-08-2007, 18:02
Ciao,
sono appena tornato dalle vacanze con la mia fida 400D, il barattolo 18-55 e il cannone 70-300 IS. L'attrezzaturaè stata sistemata in una della due Alu laterali, chiusa nelle custodie originali. Tenevo la macchina con il barattolo in una custodia a fodero, orientata verso il basso in modo di poterla estrarre velocemente alla bisogna. Idem il 70-300, sistemato in una fondina morbida infilata verso il basso.

Questo funziona solo in caso di valigie rigide, con le morbide io preferirei il bauletto (sempre nelle fodere morbide) o la borsa da serbatoio, così in caso di caduta non si schiaccia nulla. In questo secondo caso puoi usare sempre la fondina oppure prendere della gommapiuma e fare delle asole dedicate in base all'attrezzatura.

Ti sconsiglio vivamente lo zaino: per esperienza diretta in caso di caduta ti fai molto più male tu e l'attrezzatura è molto facile che vada seriamente danneggiata.

Aloha

er-minio
17-08-2007, 18:07
quoto timberwolf in pieno.

ljtab
17-08-2007, 18:58
Io per il mio corredo ho comprato una borsa da serbatoio, poi usando del materiale da imballo (tipo polistirolo ma plastificato così non si sbriciola) e poi sagomata a dovere per alloggiare i due corpo macchina con obiettivo montato poi altri due incavi per gli obiettivi aggiuntivi. Flasch e minicavalletto nelle tasche laterali sempre della borsa da serbatoio.
La borsa ha inoltre le bretelle per trasformarla in zaino e quindi una volta che mi fermo con la moto, stacco la borsa e la infilo in spalla e via...
Ciao e tanti buoni km e foto.

il brocco
17-08-2007, 23:17
Ti comperi un bel pezzo di gommapiuma e con pazienza crei gli incavi per tutta l'attrezzatura. Vantaggio: foto da rubare per situazione, luce ecc... riesci ad estrarre immediatamente la macchina, io ho fatto Tunisia (fino a Ksar Ghilane), Marocco (compresa la famigerata pista da Telouèt ad Ait Benhaddou 35km di fuoristrada duro), 12000km in Turchia con tantissimi sterrati, facendo il pieno è caduta più di una volta e non è mai successo nulla.
Ciao Andrea

Sa'
17-08-2007, 23:54
Borsa da serbatoio

wildweasel
18-08-2007, 00:46
Se la reflex e i suoi accessori li si mette in una comunissima borsa imbottita specifica per apparecchiature fotografiche (che si può trovare in qualsiasi negozio di fotografia), le vibrazioni non comportano assolutamente nessun problema. La mia Pentax K1000 del 1984 con tutto il corredo di obiettivi è ancora in piena efficienza e si è sorbita - nella sua borsa - decinaia e decinaia di diverse sistemazioni, dentro bauletti di qualsiasi tipo.

Persino le vibrazioni della Guzzi le fanno una pippa.

Non so se mi spiego! :lol:

bissio
18-08-2007, 23:13
ho preso dal borsaro le due borse esterne da montare espressamente sulle borse alu dell'Adv ed una delle due l'ho adibita a "trasporto materiale fotografico" : ho preso una scatola da scarpe, l'ho rivestita all'esterno con della gomma piuma da 1cm e all'interno l'ho riempita sempre con della gomma piuma nella quale ho ricavato gli alloggiamenti per la reflex digitale, per una digitale compatta e per un obiettivo . Me la sono portata in africa quest'anno e non ci sono stati problemi ,anzi la zainetta l'ha trovata molto comoda avendola sempre a portata ti mano ed essendo veloce da prendere e da riporre.

saluti

bissio

paolo chiaraluna
19-08-2007, 01:07
boh...my two cents...
con la reflex ci lavoro...ho una D200 che porto con me con 3 ottiche come minimo.
La tengo dentro una borsa fotografica in pelle e questa dentro una borsa laterale.
Mai avuto problemi ne con questa ne con tutte le altre Nikon sbatacchiate in moto senza troppe avvertenze.
La mia F4S dopo quasi 20 anni di questi trattamenti va ancoea da Dio. Idem la F3......:confused:
La borsa da serbatoio vince per comodità cmq se devi fare foto "al volo".

Insomma non mi farei troppi problemi ;)

Beemer2V
19-08-2007, 10:29
il corredo "a pellicola" completo è sempre stato nella borsa da serbatoio, comodo da usare anche stando in sella e assolutamente il prblema vibrazioni... non è un problema.

idem per l'attuale corredo digitale.

per paolo_chiaraluna... nikon F3 e ottiche fisse :!::!::!::!:

paolo chiaraluna
19-08-2007, 11:43
per paolo_chiaraluna... nikon F3 e ottiche fisse

si :eek:
F3 HP e due obbiettivi: 35 f.1,4 e 85 f.1,4.
Quest'ultimo con il più bello sfocato mai visto :!:

jtrottle
19-08-2007, 12:52
Borsa da serbatoio! A portata di mano! :)

Il Maiale
19-08-2007, 12:59
io l' ho messa nella borsa da serbatoio, li cè stato per 3500 km senza nessun problema.
Però è una CANON!!!!!

ahahahah

paolo chiaraluna
19-08-2007, 13:14
io l' ho messa nella borsa da serbatoio, li cè stato per 3500 km senza nessun problema.
Però è una CANON!!!!!

ahahahah

quindi il problema è lei :lol::lol::lol:

scherzo...mai contraddire un canonista;)

Globetrotter
19-08-2007, 19:10
Nella sua borsa morbida la tengo nella borsa da serbatoio.
Ovviamente, mi ricordo di toglierla da lì ogniqualvolta mi allontano dalla moto ... non si sa mai :lol::lol::lol:

argo
19-08-2007, 20:02
Per un'utilizzo rapido la borsa a serbatoio trovo essere la più pratica. All'interno ci sistemo una felpa in pile ripiegata a coprire anche i bordi. Per un trasporto più protetto ho comprato una borsa della Sansonite "trakking" da mettere sulla schiena: ha gli scomparti per la macchina e altre due ottiche con elastici con velcro per fissare le ottiche e inpedirne ogni movimento. Quest'ultima soluzione la evito per giri piuttosto lunghi perchè dopo qualche ora la schiena risente del peso aggiuntivo.

argo
19-08-2007, 20:10
ulteriore e banale altra soluzione: avere una compattina sempre al seguito in tasca e riservarsi il trasporto della reflex alle occasioni in cui si parte proprio per fare foto.
Attenzione che le attuali ottiche autofocus e ancor più quelle anche stabilizzate sono più delicate del corpo macchina, contengono motorini e giroscopi e se ci riferiamo a quelle non in kit sappiamo essere, spesso, più pregiate e costose della fotocamera

Lele73
18-06-2008, 09:16
Ed ecco il mio modesto contributo

Premetto che io viaggio in moto da solo e quindi la soluzione da me utilizzata va bene sia per il giro in giornata, sia per il weekend che per viaggi lunghi.

Ho acquistato una borsa interna per il topcase (borsa non BMW = 45€)

http://i169.photobucket.com/albums/u229/LeleTittiMTS/BMW%20ADV%2008/borsa_vuota.jpg

Ho preso poi della gomma piuma di 2 diverse misure di spessore 2 cm e 10 cm

Ho tagliato 2 rettangoli da 27x32 dello spessore di 2cm

http://i169.photobucket.com/albums/u229/LeleTittiMTS/BMW%20ADV%2008/gommapiuma.jpg

e altri 2 da 27x32 dello spesso re di 10 cm.

Ho preso poi 2 fogli di carta e su uno ho disegnato le sagome del corpo macchina e obbiettivi sull'altro quelle degli accessori (carica batteria, filtri ec)

Ho posto le sagome sui rettangoli da 10 cm riportando il disegno sulla gomma piuma e poi con un taglierino ho scavato le varie sagome fino ad ottenere i vari alloggiamneti

http://i169.photobucket.com/albums/u229/LeleTittiMTS/BMW%20ADV%2008/intagli.jpg

Ho poi posto il primo strato da 2 cm sul fondo della borsa e sopra questo quello da 10 con gli accessori (cose che mi servono solo o a moto ferma o quando sono a destinazione)

http://i169.photobucket.com/albums/u229/LeleTittiMTS/BMW%20ADV%2008/borsa_semipiena.jpg

sopra ho posto il secondo da 2 cm e infine quello con il corpo macchina (che così è pronto all'uso ..scusate foto sfocata

http://i169.photobucket.com/albums/u229/LeleTittiMTS/BMW%20ADV%2008/borsa_completa.jpg

In questo modo tutto è protetto dall'acqua (essendo dentro il topcase) decisamente protetto da vibrazioni,,scossoni o cose simili e facilmente accessibile quando ci si ferma

Spero che la cosa possa tornare utile a qualcuno

bugiardo
18-06-2008, 09:41
IO borsa da serbatoio , gli indumenti la isolano dalle vibrazioni, è a portata di mano , quando mi fermo levo la borsa dove tengo tutte le cose che assolutamente nn mi devono fregare.

Messa in un bauletto o in una laterale richiede , oltre alla fermata , il fatto di dover scendere dalla moto per prenderla ,

Se messa in una laterale sx penso che il calore nn le faccia tanto bene

Lele73
18-06-2008, 10:09
E' una cosa mia..ma a me la borsa da serbatoio non piace..però ripeto è una cosa soggettiva

fedeste
18-06-2008, 12:01
Ma Lele!!!!!

Tutto sto' ben di dio fotografico, bauletti, borse, gommepiume ecc e poi mi fai le foto sfuocate....:mad::mad::mad:

...eddddai.....:lol::lol::lol::lol:

aldo
18-06-2008, 12:28
Da circa 25 anni viaggio in moto con la macchina fotografica reflex nella sua borsa dentro alla borsa da serbatoio, accessibile per foto al volo e quando devo scendere tiro via la borsa intera e via. Ora ho comprato la Nikon D80 ma la sistemazione non cambia. Assieme ci stanno cartine guide ecc. Ho una protezione trasparente che copre la borsa da serbatoio quando piove.

Muttley
18-06-2008, 12:36
Apposita borsa da serbatoio per attrezzature fotografiche della Touratech

sailmore
18-06-2008, 14:41
ho sempre usato la borsa da serbatoio, o con gommapiuma sagomata o con dentro la borsa fotografica vera e propria.
da un mese ho acquistato un monospalla della Lowepro che ho utilizzato, a piedi, in spagna la scorsa settimana e ho trovato molto efficace.
lo proverò anche in moto quanto prima. contiene reflex + obiettivo oltre altri 4 oggetti.

Lele73
18-06-2008, 14:53
Ma Lele!!!!!

Tutto sto' ben di dio fotografico, bauletti, borse, gommepiume ecc e poi mi fai le foto sfuocate....:mad::mad::mad:

...eddddai.....:lol::lol::lol::lol:
quando ho fatto la foto stavo per cadere..ho visto che era sfocata ma nn avevo voglia di rifarla ..tanto si capisce benissimo

:) :)

dalex
18-06-2008, 16:00
Mi sapreste dire qualcosa sulla Ortlieb AquaZoom+Carrying system?
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php5?p=2924049&postcount=3