Entra

Visualizza la versione completa : monoammortizzatore posteriore gs 1200 adv

wunderbargs
15-08-2007, 14:34
bene... !!! anche se mi verrebbe da dire male!! per non dire altro...tornato dalle vacanze siciliane.

tutto bene o quasi.... dal 28 luglio al 8 agosto (le mie vecanze avrebbero dovuto finire il 12 agosto con il reimbarco a palermo via nave per genova) mah... potevo tornare senza un bel problemino dell'estate alla mia bella bmwona!!!!!

8 agosto... scendo dalla camera (marina di ragusa) e noto in corrispondenza dell attacco inferiore del monoammortizzatore posteriore delle gocce di olio.... aiaiaiaiai dico.... che sara' mai !!??? contatto la mia officina bmw motorrad della prov di varese che mi dice di fare due verifiche per vedere da dove proviene la perdita, e mi consiglia di recarmi alla concessionaria motorrad piu vicina a ragusa.

ragusa... Concessionaria C.A.R. bmw motorrad, il capo officina gia da lontano osservando l ammortizzatore capisce qual e' il problema... e' scoppiato il mono ammortizzatore posteriore... esclama... !!! "fantastico" esclamo io tra me e me !!!! va beh.... ripariamolo... dico.... vedo il volto del capoofficina... e capisco che qualcosa non andra' per il verso giusto...

mi spiace ma noi il pezzo non lo teniamo in casa.... anche perche costa piu di 900 euro.... sentiamo verona se loro ce l hanno in due gg arriva in 2 ore glielo montiamo....

ma che bella sorpresa.... a verona non hanno il ricambio !!! morale... va ordinato a monaco, ma visto il periodo prima di 15 gg non sara' qui... avete presente uno INCAZZZZZZATO NERO !!!!!???? 100 volte di piu....

non mi dilungo nel pessimo servizio cortesia bmw.... nell altrettanto disorganizzato servizio europe assistance bmw.... e in tutto il nervosismo accumulato.

per farla breve mi sono fatto 500 km (da ragusa a palermo e pi da genova a varese ) come uno yoyo.... perche una volta perso tuttol olio dell mono ammortizzatore la moto lavorava solo sulla molla.... , hodovuto scaricare tutta la moto e spedire a casa via posta bagagli e borse serbatoio e supplementari.... il passeggero e' tornato in areo.... per proseguire la vacanza ho dovuto noleggiare una smart per 3 giorni per poter proseguire le escursioni.... un sacco di soldi... e in tutto questo...europe assistance e il servizio cortesia bmw che ha fatto ?? ci dispiace tanto sig...... pincopalla... purtroppo non possiamo farci nulla....

serieta bavarese eh... !!!!! 17000 euro .... ora capisco perche tutti la vendono scaduti i 2 anni di garanzia.... in 8 mesi ho avuto piu problemi che in 5 anni di transalp.

Ezio51
15-08-2007, 15:02
Beh, si, ma uno che si chiama Pincopalla doveva aspettarselo! :lol: :hippy2: :lol:

spazinfo
15-08-2007, 15:22
si, si, secondo me il nome ha influenzato parecchio il meccanismo di assistenza BMW... se ti chiamavi che so, ciccio cappuccio, forse le cose andavano diversamente... :lol::lol::lol:

a parte gli scherzi mi dispiace per quello che ti è accaduto ma son cose che possono succedere... conosci le leggi di Murphy??? :mad:

appropò... che altro ti è successo? :rolleyes:

Leonardo L'Americano
15-08-2007, 17:11
mah....come mai a Ewan e Claudio è arrivato lo stesso ricambio in meno di 24 ore nel mezzo al nulla in Africa ?:lol:

purtroppo la verità è che l'Italia non si puo fermare tutti nello stesso periodo come accade adesso, lasciamo stare una vacanza andata in fumo....ma ci sono delle cose molto piu grave che possono costare la vita ! :(

p.s. se lo dovevi pagare a Ragusa c'è il conce. Ohlins piu fornito della Sicilia, con 900,00 ti dava pure il resto !:mad:

Gigi
15-08-2007, 18:11
la massima solidarieta' a wundergas ; fatti come questi mi lasciano davvero perplesso :(

Calenn
15-08-2007, 18:55
Io con L' ADV andando a Garmisch quest'anno ho rotto la pompa della benzina, sono stato fortunato il conce aveva il ricambio e ho perso solo 2 ore, mi si e' rotta a 5 km dal casello di Trento. Sono cose che possono capitare purtroppo quando capita a te so' c@@@:mad::mad:

Comunque il conce qualche telefonata fra i conce in Sicilia la poteva anche fare, possibile che in tutta l'isola non ci fosse un ammo orig.?

PS: ecco perche' da 15 anni a questa parte faccio di tutto per non andare in ferie ad Agosto.

2 PS: lo so, lo so... se le ferie si hanno solo in quel periodo che bisogna fa'?:mad::mad:

wunderbargs
15-08-2007, 20:59
sinceramente pensavo che il servizio clienti bmw si facese carico di fare un giro di telefonate almeno fra i conce bmw della sicilia per reperire il pezzo... invece la risposta di bmw italia: mi spiace ma se il concessionario di ragusa le ha gia detto che il pezzo non e' nel loro magazzino e non e' nel magazzino di verona non possiamo farci nulla. il bello cmq e' che il magazzino centrale bmw a monaco e' sempre aperto.... il problema sono i corrieri che dal 10 al 20 agosto non lavorano... quindi fino al 22 agosto mi tocca girare con le perdite...almeno finche nell ammo ci sara' olio...
danilo

albi
15-08-2007, 21:36
Copia delle ricevute delle spese sostenute e via andare di avvocato.

Berghemrrader
15-08-2007, 22:39
Una moto del genere non può scassare il mono attraversando l'Italia perdiana!

Mi spiace davvero per Wunderbar, ha comprato una signora moto ma avrei capito, che so... il malfunzionamento delle manopole riscaldate o la rottura di un attacco di plastica, ma un ammortizzatore nuovo di zecca che si rompe è un pessimo biglietto da visita per la 1200ADV.
Emmenomale che sul sito ufficiale si legge: "dedicata ai globetrotters, agli avventurieri, ai motociclisti che amano viaggiare ed esplorare nuovi territori" ma delle sospensioni come Dio comanda devono essere il meglio del meglio per una moto che costa come una Grande Punto ben accessoriata.

Zec
15-08-2007, 22:56
+ o - la stessa cosa tornato da Barcellona (aereo) il 14/8 mi pregustavo già la partenza del 16/8 stavolta in moto x l'ultima settimanina a zonzo e decido oggi ferragosto di fare un giretto sulle colline attorno a BO ma trovavo la moto strana, davo la colpa alla settimanina di digiuno di guida e di sali-scendi dal METRO' poi ad un certo punto mi viene da stringere il mono post x provare ad inrigidire la moto, noto la manetta molto morbida e un bel zampillo di olietto che esce dalla parte superiore porca miseria proprio oggi....... domani proverò a fare un giro di tel ma visti i Vs. post ho poche speranze Vi farò sapere Bye bye ZEC
P.S. Dimenticavo non ho + l'originale ma bensì quella "meraviglia" del WP 8 mesi di vita e 9000 km all'attivo NON CI SONO + GLI AMMO DI UNA VOLTA

pciri
15-08-2007, 23:22
un amico mi ha sempre consigliato di non permutare mai i vecchi con i nuovi... lasciali in garage, anche se non perfetti!!! non si sa mai..

Saetta
16-08-2007, 09:42
Da quel poco che ho capito di questa moto (vari post qua e là), ai 17.000 euro e rotti di spesa iniziale va aggiunta subito la spesa per un Ohlins :rolleyes:

Certo che se gli Jap si decidono a far uscire qualcosa che assomigli all'Africa Twin (cosa a cui NON credo assolutamente) , i GS potrebbero avere un drastico calo nelle vendite :lol:

il brocco
16-08-2007, 10:47
Tutta la solidarietà per quanto ti è successo, però poteva capitare anche con altre moto. Vedi che anche i WP cedono e probabilmente anche gli Ohlins, solo che magari a chi succede scoccia dirlo perchi fa la figura del pirla che si compra il meglio e resta per strada.
Quello che osservo è che stiamo perdendo di vista il fatto che parliamo di mezzi meccanici fatti di pezzi che possono avere dei difetti. Più è complessa la moto maggiori sono le probabilità che qualche cosa ceda.
Possiamo spendere anche 30000€ e potremo restare per strada comunque solo che ci brucerà ancora di più. Un mio amico innamorato del suo KTM950ADV dopo essere rimasto per strada innumerevoli volte (due estati di seguito ferie rovinate e ritorno con carro attrezzi!) si è arreso e l'ha venduta ed ha comperato un KTM990ADV. Pazzo? no, solo consapevole che una moto sfortunata non basta per dire che il prodotto fa schifo.
Attenzione qualche moto con difetti fa molto rumore grazie ad internet ma avendo delle statistiche della difettosità, probabilmente vedremmo che le percentuali sono veramente basse (pensiamo a quanti GS circolano!).
Poi il giorno che resterò per strada sarò il primo a tuonare contro BMW che mi ha rovinato le mie uniche ferie od il viaggio che ho sognato per un anno.
Perchè come dice Lupo Alberto: la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo.

KappaElleTi
16-08-2007, 11:46
Vendono 10.000 GS all'anno e non hanno un ammo di ricambio nel magazzino centrale ricambi per l'Italia?

cosa ci tengono nel magazzino centrale ricambi di Verona?? le forme di formaggio a stagionare ?
Non credono di dover avere un magazzino con una moto di ricambio completa visto che ne vendono 10.000 l'anno

maperpiacere....

Flying*D
16-08-2007, 11:58
Tutta la solidarietà per quanto ti è successo, però poteva capitare anche con altre moto. Vedi che anche i WP cedono e probabilmente anche gli Ohlins, solo che magari a chi succede scoccia dirlo perchi fa la figura del pirla che si compra il meglio e resta per strada.
Quello che osservo è che stiamo perdendo di vista il fatto che parliamo di mezzi meccanici fatti di pezzi che possono avere dei difetti. Più è complessa la moto maggiori sono le probabilità che qualche cosa ceda.

BALLE!!!!!!!!!!!!!!!!!! la mia AT ha l'ammortizzatore originale che ha 11 anni non e' stato revisionato, ha fatto 60.000 km di cui 31000 con me sopra (90kg, quello prima era olandese e di sicuro era minimo grasso come me) e non perde olio.. e' una m***a, ma non perde olio..

Come fate a giustificare in continuazione queste cose? sempre a dire" succede anche agli altri".. embe' ? che mi frega che succede agli altri? un'ammortizzatore non e' un pnumatico che dopo tot km va' buttato, e' un' atrezzo fatto per durare, per essere revisionato dopo tot km (30/50.000 km a seconda dell'uso) e su una moto da 17.000 non DEVE accadere come non accade su moto da 6000 euro.. Mai sentito di un V-strom 650 con l'ammortizzatore rotto o che perde olio o altro..:(

sylver65
16-08-2007, 12:11
Mai sentito di un V-strom 650 con l'ammortizzatore rotto o che perde olio o altro..non potranno mai competere con un forum come questo.

wunderbargs
16-08-2007, 23:32
di bmw ne vendono a decine al mese...sia il conce di ragusa sia quello di varese (olgiate olona) mi ha detto che di adv ne vendono che non riescono a tenerle in salone... e cmq la mia...17 300 euro... (mi viene da dire meno male che non ho preso l abs, l antifurto... e altri accessori elettronicamente complessisenno chissa quale altra diavoleria mi capitava..) moto presa a gennaio 2007:
dopo un mese rimango a piedi con la scritta ews.... alle 5 terre...dopo un altro mese...la sella si squarcia.... passano 15 gg mi si scarica la batteria... scusa ufficiale bmw: la basetta del tt rider attaccata al cavo scarica la batteria... ora sto cazz di monoammortizzatore... capite che 17 300 euro... sette mesi di vita la moto... girano un pochino i maroni eh.... ( qui da noi per chi nn capisse i marori snono i coglioni!!! :-) se penso al mio vecchio transalp (vecchio per modo di dire, dal 2002 al 2006 fatti 50000 km mai speso un euro di manutenzione straordinaria) che mi e' costato 6000 euro ed era un orologio svizzero...

conviene veramente dopo i due anni di garanzia cambiarle... il mono ammortizzatore 900 euro...
se uno deve affrontare ste spese ci vuole la carta visa oro!!!

spazinfo
17-08-2007, 08:07
scusa wunder, maaaa... non te lo cambiano in garanzia???? :rolleyes:
vedo che continui a ripetere quanto costa l'ammo...

Saetta
17-08-2007, 09:53
di bmw ne vendono a decine al mese...sia il conce di ragusa sia quello di varese (olgiate olona) mi ha detto che di adv ne vendono che non riescono a tenerle in salone... e cmq la mia...17 300 euro... (mi viene da dire meno male che non ho preso l abs, l antifurto... e altri accessori elettronicamente complessisenno chissa quale altra diavoleria mi capitava..) moto presa a gennaio 2007:
:-) se penso al mio vecchio transalp (vecchio per modo di dire, dal 2002 al 2006 fatti 50000 km mai speso un euro di manutenzione straordinaria) che mi e' costato 6000 euro ed era un orologio svizzero...

conviene veramente dopo i due anni di garanzia cambiarle... il mono ammortizzatore 900 euro...

Perchè tu sei un cliente atipico, hai la fissazione di usare la moto !!!:lol:
Gli altri acquirenti si limitano ad acquistarla e....a guardarla, evitando così rotture e scocciature varie :cool:
Se non mi credi, vai sul mercatino o su www.moto.it e guarda quanti km hanno le varie GS ADV in vendita (non parliamo poi dei GS ) :rolleyes:

In ogni modo, a novembre esce il nuovo Transalp :D

Sia ben chiaro, a me il bicilindrico BMW piace da morire, però ho l'impressione che in BMW , ultimamente, si siano montati la testa :(

Flying*D
17-08-2007, 10:03

Sia ben chiaro, a me il bicilindrico BMW piace da morire, però ho l'impressione che in BMW , ultimamente, si siano montati la testa :(

Io non cambio la mia AT proprio perche' sto' aspettando di vedere il nuovo transalp e magari (se non e' una bufala, di nuovo) la nuova AT.. mi bastano 70 cv e voglio il cambio 6 marce (6a overdrive)..

Senno' rischio di ripiegare su un 1150 ADV...:confused::confused:

alerest
17-08-2007, 10:04
Comunque, a solo titolo informativo, vorrei precisare che gli ammo dei GS sono da diverso tempo di marca Showa.
Non è di certo una giustificazione nei confronti della BMW,la quale deve comunque rispondere della difettosità dei componenti impiegati, ma è comunque il segno che tutti ( jappo compresi ) posso toppare un prodotto.
Ciao

Themau
17-08-2007, 10:12
Perchè tu sei un cliente atipico, hai la fissazione di usare la moto !!!:lol:
Gli altri acquirenti si limitano ad acquistarla e....a guardarla, evitando così rotture e scocciature varie :cool:
Se non mi credi, vai sul mercatino o su www.moto.it e guarda quanti km hanno le varie GS ADV in vendita (non parliamo poi dei GS ) :rolleyes:

BASTA!!! ORRORE!!!! :mad::mad::mad:
dopo aver letto questo.... LA MOTO NON TE LA FACCIO PROVARE PIU' :(:(:(

:cool::cool::lol::lol::lol:

dai Fernà... che la prox settimana mettiamo le gambe sotto al tavolo :D:D:D

wunderbargs
17-08-2007, 10:13
si l ammo e' in garanzia... ok, pero' cazzo ora la moto e' li in garage fino al 22 perche il pezzo non arrivera' fino al 22.

per quanto riguarda il nuovo transalp...sono proprio curioso di vederlo... in effetti sul segmento alto delle enduro stradali ce poco... e' solo bmw che tira il mercato.

vedremo... nel frattempo tanto per spendere un po di soldini in piu avevo una mezza intenzione di montare una akrapovic... a parte il rumore... ed il peso..cambia qualcosaltro ?
grazie

Themau
17-08-2007, 10:18
scusa, ma a questo punto, se proprio vuoi spendere qualche centone, piuttosto che in un tubo di stufa allo scarico (che poi son tutti uguali), perchè non metti sotto un WP o simili? è vero che la spesa è maggiore, però dopo stai a posto per un bel pò.... ;)

Saetta
17-08-2007, 11:29
scusa, ma a questo punto, se proprio vuoi spendere qualche centone, piuttosto che in un tubo di stufa allo scarico (che poi son tutti uguali), perchè non metti sotto un WP o simili? è vero che la spesa è maggiore, però dopo stai a posto per un bel pò.... ;)

Io mi farei sostituire l'ammo in garanzia senza farlo montare (se insistono, poi lo smonti), lo sostituirei subito con un bel Ohlins pagato (in parte) con la vendita di quel bel Showa nuovo che la BMW sta per rimontarti !
Che te ne pare ?
Te la potresti cavare con trecento euro e avresti sotto il sedere qualcosa di serio :D
Non per niente , alla Megamoto montano di serie l'Ohlins :rolleyes:

Per Themau : purtroppo, nonostante i costi "stellari" , la qualità BMW ultimamente è un pò carente :mad:
Se quei figli di buona donna della Honda avessero ripresentato la nuova Africa Twin (cosa che di certo non faranno mai :mad:) , BMW e KTM avrebbero "grossa crisi" :cool: (perlomeno nel settore maxi-enduro).

Dai che ne parliamo con le gambe "sotto al tavolo" :D

andela
17-08-2007, 12:10
Vorrei , pero' capire con che carico sei andato in giro.

Peso driver?
Peso passeggero?
Peso carico trasportato?

Si fa' presto a dire che gli ammo originali sono una mmerda, ma prima consideriamo le variabili.

Si puo' sempre obiettare che su una moto di cotanto valore , gli ammo dovrebbero essere di qualita' eccelsa ,.... e sono daccordo.

Gigi
17-08-2007, 12:38
Comunque, a solo titolo informativo, vorrei precisare che gli ammo dei GS sono da diverso tempo di marca Showa.
Non è di certo una giustificazione nei confronti della BMW,la quale deve comunque rispondere della difettosità dei componenti impiegati, ma è comunque il segno che tutti ( jappo compresi ) posso toppare un prodotto.
Ciao
Ogni casa da delle specifiche esatte ai fornitori esterni sulla qualita' del prodotto,
swova si è solo limitata a fornire un prodotto su richieste della BMW

varamukk
17-08-2007, 12:43
Ogni casa da delle specifiche esatte ai fornitori esterni sulla qualita' del prodotto,
swova si è solo limitata a fornire un prodotto su richieste della BMW
La stessa cosa accade per i caschi BMW rispetto agli Shuberth...

wunderbargs
19-08-2007, 22:23
beh io ero in giro carico... io 85, passeggero 80, bagagli, le tre borse di acciaio piu la borsa da serbatoio, sui 35 kg di bagaglio, perche quand sono andato in posta per spedire tutto il bagaglio che avevo il pacco era 28kg, qualcosa l ho tenuto con me, tute anti acqua, e un cambio...pero' l ammo l avevo settato come da istruzioni per pieno carico, sia precarico molla che ammortizzatore... stesso carico che con il transalp vado in ferie da 4 anni e mai successo nulla...
mi verrebbe da "ridere" se si fosse rotto per il carico.... altro che globetrotter e moto da avventura... come pubblicizza bmw...

Berghemrrader
19-08-2007, 22:45
Una volta prima di partire per le ferie mi sono messo su una pesa del mio socio che ha una fabbrica di alluminio.
Sfioravamo i 5 qli, 1150GS standard, tre bauli 90+65 noi due.

polis63
19-08-2007, 23:21
Spiace leggere le tue disavventure...secondo me è proprio la tua moto che è nata male...fossi in te...cercherei di sostituirla con un'altra....so ke è difficile ma con tutte le anomalie riscontrate non mi fido a girare....!!!

La mia l'ho presa a Ottobre 2006 (my2007) e ankora una volta mi ritengo fortunato a 28000km ho solo speso i soldi per i tagliandi e accessori touratech e l'akra....a Luglio mi sono fatto Udine-Santa Teresa di Gallua-Corsica e ritorno in queste condizioni (compresa la borsa serbatoio) e non ho avuto nessun problema.....

Zio Erwin
20-08-2007, 00:56
Un ammortizzatore difettoso ci può anche stare.
Non si può pensare di avere il 100% di pari perfette in produzione, manco la Ferrari ci riesce che costa un pò di più di un ammortizzatore.
Si rompono anche gli Ohlins e i WP e comunque credo che il guasto sia imputabile ad una guarnizione difettosa, componente di per se poco costoso realizzato in grande serie per il quale generalmente non è previsto un controllo di produzione del 100%.
Mi sembra strano che BMW faccia pagare 900 euro un ammortizzatore.
Inaccettabile è il "service" che mi sembra abbia dimostrato qualche lacuna.
Comunque tra WP e Ohlins io preferisco Wilbers.

paoric
20-08-2007, 10:19
E poi parlano male dei prodotti Italiani.... anche Honda cmq non scherza con il costo dei ricambi, un ragazzo è rimasto appiedato dalla sua Varadero causa pompa benzina....beh gli hanno sparato 900€ :cwm21::cwm21::cwm21: questo per mè è un furto!

E pensare che una volta si aveva sotto il culo moto + semplici a carburatori con un cilindro solo e si girava mezza €uropa....

Auguri per il mezzo, se è un caso isolato possiamo dire che sono cose che capitano....ciao Paolo

Merlino
20-08-2007, 10:35
Solidale per quanto successo, ma se il servizio di cortesia non ha fatto le telefonate per vari concessionari, non potevi farlo tu?

wunderbargs
20-08-2007, 21:14
si le telefonate avrei anche potuto farle, ma premesso che non avevo riferimenti per la sicilia conce bmw, poi dubito che una telefonata fatta da un cliente ad un concess bmw che neanche sa chi sei.... trovi dall altra parte uno che ti dice... tranquillo spediamo domani mattina... e poi cmq era l 8 agosto molti erano gia chiusi...

polis63.... ero convinto di essere carico io...ma vedo che a confronto io ero in giro praticamente "vuoto"

comunque domani porto la moto... vedremo che dicono...