PDA

Visualizza la versione completa : [R1150R '01] cambio liquido della frizione


L'Emarginato
11-08-2007, 10:13
Ciao a tutti,
ieri dopo aver sostituito il liquido dal freno ant e post, decido insieme a Rebb di farlo anche alla frizione.
A differenza dei due freni, dove davanti lo sentivo spugnoso, e dietro era bollito lasciandomi senza freno, la frizione non mi ha mai dato grossi problemi, anzi mi è sempre parsa lineare, fluida e con uno stacco (a me piace alto) netto.
Però il liquido era vecchio, davvero vecchio, la moto del 2001 non aveva mai fatto il cambio, perchè la presi io l'anno passato con meno di 9000 km.
Quindi ci armiamo della vite spurgo brembo, con testa leggermente smussata, come da faq.
Ma amara sorpresa il filetto, seppur indicato nella faq, non è leggero, proprio non si riesce a prenderlo, se non premendo, e quindi aprendo la sfera.
In pratica NON siamo riusciti a fare quasi nulla, se non lasciare defluire l'olio vecchio, e rimetterlo.
Lavorando con la mola sulla vite, siamo riusciti ad abbassarla un pochino in più, ma purtroppo per spurgare, visto che era entrata aria, non si riusciva.
Alla fine , smadonnando non poco, siamo riusciti meglio di quanto non fosse prima, con il liquido adesso nuovo.
Non sento problemi alla frizione, stacca bene, (forse un pò bassa) ma stacca e non ha spugnosità, anzi sembra proprio on/off.
Ora, rileggendo con calma la faq vedo che la vite brembo ha appunto questo difetto,ma non mi è chiaro il modo e soprattutto il tipo di vite da usare per crearmi quella apposita.
Inoltre, posto che ho già la leva a settaggio 3, posto che vorrei alzarla uno zinzino in più, ha senso e non rovino nulla se giro la vite con il marchio rosso che c'è sul pistoncino della pinza?
Qualcuno di voi è in grado di costruire la vite di spurgo, dietro compenso naturalmente, credo che possa sicuramente tornarmi utile, al Tempio delle Scimmie, e sopratutto per togliermi il dubbio di aver lasciato aria nel circuito, senza dovermi svenare dal concessionario.
Ripeto, a me NON pare di avere aria nel circuito, la leva è netta, fluida senza incertezze, lo stacco da fermo con marcia ingranata si sente e va bene, ma quella vite, non chiudendo bene il buco, poteva in realtà creare problemi.


Saluti

SKA
11-08-2007, 10:26
Io ho fatto così, in abbinamento ad una grossa siringa funziona niente male e costa meno di uno spritz.
sirihttp://www.quellidellelica.com/vbforum/attachment.php5?attachmentid=19239&d=1174748651

L'Emarginato
11-08-2007, 10:49
E come hai fatto?
In pratica è un bullone cavo?
Ma se premi per spurgare come fa a reggere la pressione quella parte di filetto attorcigliata?

SKA
11-08-2007, 10:52
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=114151
Forse così và meglio, l'altro link era solo per la foto. I tubetti li trovi in qualsiasi ferramente, brico, castorama ecc ecc.

SKA
11-08-2007, 10:57
La pressione la regge benissimo, si tratta sempre di metallo e deve solo vincere la resistenza di una molla. L' importante è azzeccare la lunghezza della punta, ma non è un problema, essendo molto malleabile può essere modificata a seconda delle necessità con un tronchese od una pinza.

greenmanalishi
11-08-2007, 15:43
per sapere se hai aria nell'impianto a motore fermo aziona la leva diverse volte, se senti "squish" provenire dall'attuatore allora c'è aria e bisogna toglierla.
la vite di spurgo brembo che ti sei fatto mettila nel mandrino di un trapano e con una lima prima la accorci e poi gli rifai il cono, funziona, dopo riuscirai ad avvitarla.

L'Emarginato
11-08-2007, 21:34
Green,
nessuno squinsh, solo il rumore distinto della frizione attaccata e staccata quando premo e lascio.
Quindi aria non dovrebbe essercene, ed in effetti va molto bene, meglio di prima sicuramente.
La vite di spurgo l'ha fatta quel bravo ragasso del Fabrizio, ma forse aveva bevuto troppa birra, con Rebb siamo quasi impazziti!!!

Bella lì, magari la prossima volta ci si vede, dicono che sei sempre a fare sali e scendi sul Muraglione!

L'Emarginato
13-08-2007, 10:44
Le moto degli errati...!!!!

L'Emarginato
13-08-2007, 10:46
Alcuni errati!!!