Entra

Visualizza la versione completa : Domanda regolazione valvole GS 1150

barand
10-08-2007, 10:17
Scusate le domanda che può essere assurda in merito alla regolazione delle valvole.

Domanda:
una volta posizionato il riferimento OT del PS nella finestrella, eseguo la regolazione delle valvole cilindro DX (con pistone in max compressione); per il cilindro SX devo rifare la stessa procedura (pistone in max compressione) e posizionamento riferimento OT nella finestrella o si può eseguire SUBITO dopo aver registrato le valvole del cilindro DX senza riposizionare l'OT?

Grazie per ora
Roberto

AndreaGS
10-08-2007, 11:55
No, non lo puoi fare subito, perchè come noterai muovendo tutto il castelletto,
uno ha gioco (ed è quello che starai regolando) perchè è in compressione, l'altro no.
Quindi devi ruotare nuovamente l'albero motore. Vedrai che la situazione si invertirà.

Ciao.

Hellon2wheels
10-08-2007, 15:24
Approfitto di questa discussione per toglermi un dubbio....
Ma è sufficente togliere il tappino in gomma solo su uno dei due lati del blocco motore (ad es. il lato dx) per visualizzare l'ot e regolare le valvole dei due cilindri oppure bisogna toglierlo su entrambi i lati ?

Welcome
11-08-2007, 00:24
Il riferimento OT stampato sul volano e' uno solo. Va quindi letto dalla sola finestrella posta sul lato destro.

Per regolare le valvole dell'altro cilindro bisogna far fare all'albero motore un giro completo e riposizionare l'Ot a centro finestrella.

FrancescoR1150GS
25-08-2007, 15:40
ciao
ho registrato le valvole in viaggio......
però ho dei dubbi xche mi sembrano rumorose.

Io ho fatto in questo modo come da manuale: (però non trovo la finestrella di cuii parlate!)

Ho messo un cacciavite nel cilindro dal foro candela, messo in marcia la moto e ho fatto ruotare il motore.
quando il cacciavite nel cilindro esempio sx era in massima escursione e le valvole in lavoro registravo il cilindro dx dove le valvole erano scariche.

Bu ma non son convinto!

angelor1150r73
25-08-2007, 18:20
mi pare che quando il sx è in max escursione devi registrare a sx......

Ezio51
25-08-2007, 21:21
Non ci siamo. :(
Dovete studiare di più.:mad:

FrancescoR1150GS
26-08-2007, 10:55
fatto
ho fatto girare a mano il motore comem da manuale e portato un cilindro al pms accensione con rifertiemnto OT sul volano.
registrato valvole cilindro opposto (quelle in bilancio o scariche) e rigirato il motore e via registrare.
Unico incoveniente.....mi è caduto il tappo di gomma del foro spia nella campana del cambio!

Ezio51
26-08-2007, 11:52
Eecco!.......

Welcome
26-08-2007, 13:02
Angelo: nella tua mucca i 2 pistoni arrivano al punto morto superiore contemporaneamente. :cool:
Solo che uno e' allo scarico mentre l'altro e' in scoppio.

Si tratta infatti di un bicilindrico fasato a 360 gradi.

Francesco:
PEr evitare di perdere il tappino in gomma dentro il carter, le FAQ consigliano di forare con un ago il suddetto e di infilarci una graffetta fermacarte aperta cosi' da tenerlo in posizione mentre con un cacciavite lo si posiziona correttamente. Sara' per il prossimo tappino ... :D