Visualizza la versione completa : Stoccaggio Olii esausti
sylver65
08-08-2007, 12:34
Leggendo il sito di Cimina mi è venuto alla mente che comprando l'olio presso i centri commerciali, non ho mai visto un sito ove stoccare l'olio esausto.
C'è una legilsazione che impone alla Grande Distribuzione un sito apposito?
barbasma
08-08-2007, 12:37
chiunque vende olio sarebbe obbligato anche a ritirare quello esausto.... dalla legge.;)
ma i centri commerciali se ne fregano... anche le batterie....i frigoriferi... devono ritirarli!
alcuni comuni hanno discariche attrezzate per lo smaltimento, chiedi al tuo.
comunque www.coou.it
Qualsiasi depositario Fernet Branca te lo ricicla.
Berghemrrader
08-08-2007, 12:39
Io lo portavo dal mio benzinaio e non ha mai fatto una piega, dal meccanico non ci andavo semplicemente perchè mi scocciava portare il mio olio esausto.
In ogni caso quasi tutti i benzinai (quelli che fanno anche cambio olio) ha il suo bel bidone, l'importante è che finisca in uno di quelli che viene ritirato e riciclato.
Qui da noi esistevano alcuni siti(grossi bidoni) dove scaricare vari tipi di olii esausti, ivi compresi quelli di friggitoria.
Misteriosamente sono scomparsi.
Alla mia domanda in comune mi e' stato risposto che siccome qualche intelligentone ne aveva rovesciati un paio, sono stati tutti rimossi :mad: :mad:
L'anno scorso ho chiamato il comune ed esposto il problema; mi hanno detto di portarlo alla piattaforma ecologica (del comune) e così faccio tutte le volte ... :D:D:D
Joe Falchetto
08-08-2007, 13:09
Un paio d'ani fa dovetti litigare con Carrefour per fargli prendere indietro l'olio esausto (chiunque venda olio nuovo è obbligato e prendersi indietro l'esausto).
Ma sono più comodo alla discarica comunale, quindi non faccio più crociate...
A Genova c'è l'isola ecologica dell'Azienda di Igiene Urbana. Ti presenti con tutto quello che vuoi e ti ritirano tutto!!! Altrimenti un giorno alla settimana c'è il furgone nei vari quartieri che effettua la stessa funzione (ovviamente gratis :lol: )
ma perche' da voi non ci sono i fiumi , torrenti , ruscelli , fogne??:D
da noi no....veniamo tutti da te? ;-)
walter58
08-08-2007, 19:03
Io l'olio esausto lo uso per friggere le patatine, e poi successivamente lo confluisco negli appositi contenitori messi a disposizione dal Comune.
p.s. Le patatine vengono una meraviglia.
"Consorzio oli esausti"
C'è un'apposito sito con i centri di raccolta.
Il meccanico, il benzinaio, il pinco pallino che lo ritira senza fare problemi è un santo oppure uno che vende l'olio in nero e deve reintegrare il quantitativo dal suo stoccaggio di esausto.
il supermercato non è obbligato a fare stoccaggio proprio perchè esistono i centri di raccolta
Alcuni comuni hanno un centro apposito dove portare olio e filtri.
Chi lo disperde nell'ambiente andrebbe castrato!
sylver65
08-08-2007, 19:37
Per adesso ho circa 20 litri di esauto.
Stavo pensando di rovesciarlo accidentalmente davanti ad un conce .
Hi hih iihii ihiii
Devilman83
08-08-2007, 19:42
In discarica per i privati c'è il servizio di ritiro olio e filtri esausti. Io reciclo i fustini di acqua distillata e quando ho un paio di fusti porto tutto in discarica. ;)
DECRETO LEGISLATIVO 27 gennaio 1992, n. 95
Pubblicato su G.U.R.I. S.O. 15 febbraio 1992, n. 38
Attuazione delle direttive 75/439/CEE e 87/101/CEE relative alla eliminazione degli olii usati
Art. 6, comma 3:
Chiunque esercita la attività di rivendita al dettaglio di oli e fluidi lubrificanti per motori, ivi inclusa la vendita di lubrificanti di navi e natanti di qualsiasi genere presso scali, darsene, attracchi pubblici o privati, marittimi, lacuali o fluviali, è obbligato a:
a) mettere a disposizione della propria clientela ed esercire un impianto attrezzato per lo stoccaggio dell'olio usato;
b) ritirare e detenere, a norma del presente articolo l'olio usato estratto dai motori presso i propri impianti;
c) consentire, ove non vi provvede direttamente nel caso che non effettui la sostituzione, a titolo gratuito che il consorzio installi presso i locali in cui è svolta la attività un impianto di stoccaggio degli oli usati a disposizione del pubblico.
in gioventù, prima che inventassero la coscienza ecologica, l'olio usato lo versavo semplicemente nel tombino. Però stavo molto attento a non ungere le grate metalliche. Magari qualcuno avrebbe potuto scivolare...
Il mio benzinaio (agip) ha il suo bel fusto in cui, ad ogni cambio olio, gli scarico l'olio esausto. Con quello che spendo di benzina e gasolio già è tanto se gli chiedo il permesso di farlo.. :lol:
walter58
09-08-2007, 01:38
Quante complicazioni.
barbasma
09-08-2007, 08:18
io vendo l'olio esausto ai conce BMW e me lo pagano pure bene.... non capisco il perchè.
giorgioTNT
09-08-2007, 08:54
con l'olio esausto della moto cambio quello della macchina ;) cosi anche risparmio soldini ... per le eventuali :arrow:
Io ho convocato l' uomo stocastico per risolvere sto problema ma Robert Silverberg si e' risentito.
Trillo - R 1150 R
09-08-2007, 14:41
Adesso che ho il 1100 S di olio esausto neanche una goccia, se lo mangia tutto la moto........
walter58
09-08-2007, 15:03
Ho finito l'olio per la frittura, qualcuna ne ha da cedere almeno una ventina di litri.
Non ho intenzione di pagarlo, altrimenti compro quello di semi.
io lo cambio un po' prima di esser esausto, così in discarica ci va da solo
wildweasel
09-08-2007, 21:26
i frigoriferi... devono ritirarli!
I frigoriferi e più in generale gli elettrodomestici non ancora. Per questo tipo di prodotti si pensava di far scattare l'obbligo a partire dal primo luglio 2007, ma per il momento è stato rinviato tutto di sei mesi per mancanza di una regolamentazione organica. Se ne riparlerà nel 2008 se tutto va bene.
Il meccanico, il benzinaio, il pinco pallino che lo ritira senza fare problemi è un santo oppure uno che vende l'olio in nero e deve reintegrare il quantitativo dal suo stoccaggio di esausto.
Facciamo un po di chiarezza...
Chi vende olio nuovo sarebbe obbligato a ritirare quello usato, ma visto che siamo in Italia ciò non sempre succede.
Il COOU ha predisposto una serie di isole ecologiche nei porti, i comuni devono attrezzarsi per consentire la raccolta e lo stoccaggio in sicurezza, chi effettua professionalmente manutenzioni che comportino cambio olio e quindi produzione di olio esausto deve avere appositi contenitori dove raccoglierlo e farlo smaltire/conferire da aziende autorizzate.
Io lavoro in una di queste aziende, sono il responsabile del settore ecologia e quindi so di cosa parlo.
Soluzioni per chi ha l'olio usato in casa derivante da un cambio olio fai-da-te:
1) sentire il comune se è presente un isola ecologica dove conferire gratuitamente l'olio
2) chiedere al meccanico o al benzinaio di portare l'olio esausto nel suo contenitore (non è obbligato a riceverlo, ma se lo riceve non può farsi pagare un servizio che per lui è GRATUITO!!!!)
3) sentire i rivenditori di olio della zona (normalmente hanno un contenitore per la raccolta degli oli)
4) chiamare il numero verde COOU (sul sito www.coou.it) e farsi comunicare chi è il raccoglitore di zona più vicino oppure consultare sul sito stesso "DEVI CONSEGNARE L'OLIO USATO?" con le informazioni sui raccoglitori.
IMPORTANTE!
Il contributo COOU per lo smaltimento lo pagate già quando acquistate l'olio nuovo: l'olio esausto deve essere smaltito GRATUITAMENTE da chiunque, se il meccanico vi mette in conto dei soldi per lo smaltimento dell'olio e anche delle batterie (COBAT) NON PAGATE!!!
OLIO USATO E BATTERIE AL PIOMBO devono essere SMALTITE GRATUITAMENTE!!!
Ora mi sottoscrivo questa discussione e se avete bisogno chiedete pure (magari sono via e non vi rispondo subito, ma appena torno rispondo a tutti!)
Joe Falchetto
10-08-2007, 10:22
Finalmente.
Moderatori, si può mettere nelle FAQ?
sylver65
10-08-2007, 11:06
Grazie a Paro per la chiarezza.
Io invece faccio un'opera caritatevole ....
lo regalo ad un marocchino che lo mette nella sua vecchi fiat uno, che gli
mangia un pochetto di olio.... 1 l ogni 100 km:lol::lol::lol:
quello che facevo io da ragazzo con la mia Bianchina: andavo al distributore a farmi regalalre l'olio esausto. Non faceva neppure in tempo a bruciarlo, se lo perdeva direttamente !
PS
l'ecologia l'hanno inventata dopo
Non vedo perchè gli esercizi debbano fare problemi per il ritiro, visto che il consorzio lo raccoglie gratis.
Io smaltisco ogni anno 500 lt di olio diatermico e passano a ritirarlo gratuitamente...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |