Visualizza la versione completa : velocita' e gps
il computer di bordo del BMW Navigator III riporta, come credo molti altri navigatori,una serie di dati, medie, km percorsi....tra cui la velocita' massima raggiunta.
secondo voi e' una dato attendibile?
puo' sbagliare un gps e, se si', in quali circostanze?
Chiedo questo perchè, sabato dopo una ''tirata''autostradale, ho dato un'occhiata al computer di bordo, e risultava una velocita' massima a dir poco sconcertante (!)
Il Garmin 2610 qualche mese fa ha registrato 707 km/h... :rolleyes:
Misteri dei gps... :(
sylver65
08-08-2007, 10:20
se la ricezione è buona, la velocità è attendibilissima.
la ricezione era ottima,senza gallerie...
la ricezione era ottima,senza gallerie...
Se la ricezione è ottima, il GPS è senz'altro molto più attendibile del tachimetro di bordo
se è vero, la k1200gt è velocissima...!
Bierhoff
08-08-2007, 11:22
quanto veloce? :lol:
non vorrei che mi mandassero la multa via mail..
Bierhoff
08-08-2007, 11:37
la multa non credo, ma di sicuro qualcuno qui dentro ti darà dell'assassino :lol:
....a prescindere....e garanzia decaduta!
Se la ricezione è ottima, il GPS è senz'altro molto più attendibile del tachimetro di bordo
Mi dai i riferimenti di questa info?
Io i moduli gps li programmo, e quelli che uso, solitamente a 24 canali, hanno un errore del +/- 10% se il numero di satelliti è 5/7, l'errore è maggiore se il numero di satelliti che usa per il calcolo (occhio, non quelli che "vede" e che di solito sono rappresentati dalle barre).
Il 10% è l'errore massimo, ovviamente questo può pure essere pari a zero, però nei calcoli và tenuto conto il 10%.
I moduli differenziali invece, che però costano sui 10mila euro, hanno errori inferiori all'1%, ma dubito che vengano montati nei normali navigatori ...
L'errore dell'odometrico invece è regolato dalla legge (in particolare sui mezzi oltre le 3.5t) e non può sgarrare in meno ma solo in più; questo errore può essere al max del 5% per tenere conto dell'usura dei pneumatici.
Per i mezzi sotto le 3,5t che utilizzano l'odometro digitale posso affermare che l'errore è anche lì max del 5%, quindi l'affermazione
direi che sia totalmente errata, anche se il gps è nella sua migliore ricezione.
spazinfo
08-08-2007, 13:07
:happy1::drinkers:
a me da sempre uno scarto di 10 kmh in meno, sia in macchina che in moto.
anche a me segna sempre meno...però' mi ha rilevato un avelocita' che non immaginavo la moto potesse raggiungere
che l'avatar sia esplicativo? :lol:
a me da sempre uno scarto di 10 kmh in meno, sia in macchina che in moto.
Chi? Il GPS immagino, proprio per il motivo che ho scritto, l'odometro per legge NON può essere "pessimistico", cioè segnare meno, quindi ha una olleranza del tipo +0 , +5%, quindi significa che segna sempre di più, e di conseguenza il GPS, che ha una tolleranza di +/- (più O meno) 10%, in condizioni favorevoli segna giusto, e quindi segna MENO dell'odometro.
Però i calcoli NON si possono fare assumendo che il GPS segni preciso, bensì si devono fare con lo scarto del +/- 10%, e solitamente si tengono solo i valori entro il 95° percentile, in modo da escludere misure del tipo indicata qui di 707 km/h.
Per ultimo, tenete conto che i moduli GPS che montano i navigatori sono moduli "giocattolo", un buon modulo GPS và oltre i 5.000 euro.
...non avevo fatto caso al mio avatar...cmq segnava 286 kmh...!
maurowave
08-08-2007, 15:11
l'attendibilità a volte su stesso percorso, ma moto diverse , cambia
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |