PDA

Visualizza la versione completa : pieno GS1200

fabrizio
07-08-2007, 14:31
Ciao,

da 15 gg ho un GS 1200 nuovo my2007, :D

non ho ancora capito come funziona (e se funziona) l'indicatore di autonomia residua.

ho fatto benziana quando l'indicatore mi indicava autonomia residua per 20 km, sono riuscito a farci stare al massimo 15 litri...(livello benzina all'inizio del condotto in gomma, come da manuale)

ho fatto benzina quando l'indicatore segnava 35,....ci sono stati 13,7 litri.....

ma come è possibile! la capacità del serbagtoio è di 20 litri......

o l'indicatore funziona male,
o non faccio il pieno "correttamente (....ma 5 e 7 litri sono tanti da farci stare!)

e qui sul forum ho trovato informazioni opposte.....chi riesce a mettere addirittura 21 litri!

Fancho
07-08-2007, 14:35
Eh eh... solito problema dei neofiti del GS, come il sottoscritto 6 mesi fa del resto ;)

Dunque, quando si blocca la pistola e ti SEMBRA che il livello sia dove dici, in realtà, sollevando la pistola (ossia senza tenerla tutta infilata dentro il buco per quanto eccitante possa essere la cosa) ci fai stare ancora un bel po' di benzina. Se l'autonomia residua ti segna 35 km significa che, a spanne, ti dovrebbero entrare circa 18 litri. Almeno questo è quello che succede a me (dopo 17.000 km ormai la sensibilità è acquisita :cool: )

maidiremai
07-08-2007, 14:43
Anch'io con una resudua quasi nulla il pieno standard è nell'ordine dei 20 - 22 Euro quindi i fatidici 17 litri circa...
anche stando due ore con la pistola in mano per riempirlo a raso....

secondo me possiamo anche andare in negativo con i Km residui...... ma non ci tengo a scoprirlo!

Kilimanjaro
07-08-2007, 14:44
Io il pieno l'ho sempre fatto fino all'orlo del tappo...

postilla11
07-08-2007, 14:49
la massima esperta di autonomia residua è Giada... lei ha un R1200 S ma penso che il funzionamento sia lo stesso..

mandagli un mp vedrai che ti spiega :lol::lol:

ARIES
07-08-2007, 15:18
Secondo me .........e anche secondo il manuale istruzioni per l'uso del GS , Quando l'autonomia residua indica 0 Km. da allora comincia la riserva pari a circa 4 litri.Ecco spiegato il perche' non riesci a farci stare piu' di 15 litri. D'altra parte io ho viaggiato per 30 Km dopo che l'autonomia mi dava 0 Km. Sperimentato,e se agiti il serbatoio sentirai che di benzina ce n'è ancora . Comunque chiedere a Eugenio che con il GS ne ha fatta di strada.;)

Fancho
07-08-2007, 15:29
Quando l'autonomia residua indica 0 Km. da allora comincia la riserva pari a circa 4 litri.

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Questa non l'avevo mai sentita!! Stasera controllo sul manuale uso e manutenzione... Ma mi sembra così illogico... :confused:

ARIES
07-08-2007, 15:39
Provare per credere! Arrivato a 0 che viene segnalato cosi' : ------- potrai fare altri 70 km minimo . Nel mio caso , dpo i 30 km percorsi mi sono fermato al distributore e ho spento la moto per andare al bar vicino. Riaccesa per fare benzina mi segnalava autonomia residua km. 45.Ciao.

camelsurfer
07-08-2007, 15:51
Guarda un po' qua.
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=127355

eNdhj
07-08-2007, 19:16
dopo il primo blocco della pistola aspetto sempre un po' per fare scendere bene la benza già immessa, poi sollevando un pochetto la pistola (come ti hanno già detto) riesco a farci entrare ancora un sacco di roba ;)
cmq, anche arrivando a km residui prossimi allo zero ed osservando tutte le cautele di cui sopra, non sono mai riuscito a mettere più di 18 litri

Sa'
07-08-2007, 23:42
:lol::lol::lol::lol::lol::lol:interessante quella cosa tipo: "...senza infilarlo tutto nel buco...":lol::lol::lol::lol:

ilbezzo
08-08-2007, 00:32
Anche io ho un giessino my 07 da un mesetto circa....ultra soddisfatto ma con l'autonomia del pc on board mi sono rassegnato.....sono arrivato a 3km visualizzati ma + di 17,99 lt non ci sono entrati.....era pieno fino alla meta' della strozzatura,praticamente chiudendo il tappo non c'era neanche una bolla d'aria......sarebbe bello sapere fin dove arriva il pescaggio della pompa, se effettivamente pesca fino a 20 lt oppure 18,5-19lt, e magari se davvero il serbatoio e' 20lt esatti.....insomma ce ne sarebbero di provette da fare ma tanto o prima o poco dopo dovro' pure metterla, e allora tanto vale regolarsi che da zero in poi ogni km e' miracolato......:-))

Paolo1972
08-08-2007, 08:34
quoto ARIES, mi succedeva la stessa cosa!!!!!

andron
08-08-2007, 08:41
comprati una RT sicuramente avrai più autonomia
._))))))))))))))

Ultimo
08-08-2007, 09:39
Io con autonomia = 0 sono riuscito a mettere anche 21.80 lt.
Segno evidente che il benzinaio da cui andavo non era poi così corretto...

Ho cambiato benzinaio ma comunque spesso (sempre con autonomia = 0) sono riuscito a far entrare poco oltre i 20 litri. Tirando fuori la pistola e continuando a far entrare benzina finchè non si esaurisce totalmente la bolla d'aria, e si vede perchè il livello arrivato proprio in cima non scende più nemmeno "scozzolando la moto".

Anomalo direi il caso di benzina finita con autonomia residua > 0.

Infine, proprio in virtù dei pieni sopra descritti, non credo che ci sia una riserva di alcuni litri dopo che l'autonomia è giunta a 0, io al più ci ho fatto 3 o 4 km...

Biff
08-08-2007, 09:46
bho! secondo me dite una fesseria...

quando segna 0 da me ci stanno 20,89 litri ! questo significa che stavo per rimanere a piedi.

se e' come dite voi il serbatoio non e' di 20 litri.....................

andron
08-08-2007, 09:53
Io per non saper ne leggere ne scrivere ho 2 taniche da 5 litri nelle borse piu il bombolone a gpl nel top.

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Edo75
08-08-2007, 09:54
Io ho fatto la prova l'altro giorno, segnava circa 40 km di autonomia residua e nel serbatoio sono entrati 15,1 litri, con la moto sul cavalletto centrale e riempiendo fino all'orlo; quindi, ipotizzando di fare i 15km/l, con il residuo in tutto dovevano essercene dentro circa 18 litri...boh! :scratch::scratch: Un giorno o l'altro prendo la moto in riserva e la rovescio come una bottiglia vuota, vediamo quanta ne scende! :lol::lol:

Flying*D
08-08-2007, 10:44
bho! secondo me dite una fesseria...

quando segna 0 da me ci stanno 20,89 litri ! questo significa che stavo per rimanere a piedi.

se e' come dite voi il serbatoio non e' di 20 litri.....................
A parte che se riesci ad infilarci 20.89 lt gia' significa che il serbatoio non e' da 20 lt ma sono quasi 21....:-o

Da sempre le case automobilisti (adesso probabilmente anche quelle motociclistiche) tarano le riserve in maniera che 0 non corrisponda esattamente ad un serbatoio vuoto ma c'e' sempre qualche lt (dipende dalle dimensioni del serbatoio).. questo per evitare di provocare danni alla pompa della benzina, agli iniettori etc etc etc..;)

pm1964
08-08-2007, 10:46
Prima di tutto l'indicatore di autonomia è una sola. Diciamo che è un suggeritore, un consigliere e non un oracolo.

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=130869

E che l'unico modo, a mio modesto parere, di sapere che aria tira è quello di tenere d'occhio il contakm parziale: fare pieno e azzerare, dopo i trecento km fatti cominciare a stare in campana. E comunque 20/21 euro ci devono entrare.

Augh.

Sa'
08-08-2007, 12:33
Scusate,se lo sapete, a quanti litri corrisponde effettivamnte la riserva del GS 07?

Biff
08-08-2007, 12:36
A parte che se riesci ad infilarci 20.89 lt gia' significa che il serbatoio non e' da 20 lt ma sono quasi 21....:-o

Da sempre le case automobilisti (adesso probabilmente anche quelle motociclistiche) tarano le riserve in maniera che 0 non corrisponda esattamente ad un serbatoio vuoto ma c'e' sempre qualche lt (dipende dalle dimensioni del serbatoio).. questo per evitare di provocare danni alla pompa della benzina, agli iniettori etc etc etc..;)
ok allora il serbatoio non e' da 20, arrivare a quasi 21 ci sta,ma e' solo un litro,qui qualcuno afferma di fare anche 70 km con l'indicatore a 0.

Allora sono 2 le cose:o l'indicatore e' sballato,oppure quel qualcuno ha messo il serbatoio dell'ADV

Flying*D
08-08-2007, 12:42
Allora sono 2 le cose:o l'indicatore e' sballato,oppure quel qualcuno ha messo il serbatoio dell'ADV
no la cosa e' 1 sola, l'indicatore e' volutamente sballato (in maniera minima) per evitare di rimanere a secco e fare danni...;)

Poi bisogna vedere anche come le case misurano il livello serbatoio: per motivi di sicurezza non andrebbe riempito fino all'orlo e probabilmente loro considerano il pieno fino al livello di "sicurezza"..

Io ho l'AT con 23 lt di serbatoio dichiarato, ma l'ultima parte prima di arrivare a filo con il tappo (quasi a filo) contiene altri 0.5 lt che la honda sicuramente non ha considerato..

Io comunque ogni 300 km faccio benza ed evito di arrivare in riserva o al fondo..

Sa'
08-08-2007, 12:45
:rolleyes::rolleyes:

Biff
08-08-2007, 17:20
ma scusa allora e' sballato solo per alcuni :lol::lol::lol:

se a me indicava 0 e ci sono stati quasi 21 litri riempiendolo fino all'orlo,vuol dire che e' preciso nel mio caso no? ;)

dab68
08-08-2007, 17:26
Col gs dopo aver letto 0 Km di autonomia, ne ho fatti altri 11 (Km) per arrivare al distributore. Ero in autostrada e gli ultimi 8 li ho fatti a 80Km/h pelando il gas.
Quando ho aperto il tappo si sentiva l'eco :rolleyes:
Non ricordo però quanta benzina ci è entrata... Comunque era finita tutta!!!

Flying*D
08-08-2007, 21:14
ma scusa allora e' sballato solo per alcuni :lol::lol::lol:

se a me indicava 0 e ci sono stati quasi 21 litri riempiendolo fino all'orlo,vuol dire che e' preciso nel mio caso no? ;)
Come funziona non te lo so' dire pero' ho fatto prove con auto e moto differenti, con taniche misurate alla perfezione etc etc...
in ogni caso non e'che dopo lo 0 passa a -1/-2/-3...:lol:

L'indicatore della riserva e'uno strumento approssimativo.. e funziona per difetto.. perche'e percome non ho idea..:-o

GHIAIA
11-08-2007, 18:24
la massima esperta di autonomia residua è Giada... lei ha un R1200 S ma penso che il funzionamento sia lo stesso..

mandagli un mp vedrai che ti spiega :lol::lol:
'stardissimo!!! :lol: :lol:
ahahahahha

vibobo
11-08-2007, 20:36
Dopo tutti questi discorsi letti e dopo che ognuno ha detto la propria versione, aggiungo la mia.

MA NON E' CHE IN OGNI DISTRIBUTORE OLTRE AD ASSERE DIVERSO IL PREZZO AL LITRO, SIA DIVERSO ANCHE IL LITRO!!!:rolleyes::rolleyes:

Questa prova fù fatta da striscia la notizia qualche anno fà, venne fuori che 8 distributori su 10 manomettevano le pompe, quindi capisco perchè nessuno di noi riesce a capire quanta benzina effettivamente entra nel serbatoio.

Comunque neanche io riesco a capire il discorso della riserva dopo 25.000 km percorsi:mad::mad:

Slagra
11-08-2007, 22:18
indicatore 5 km
27 €
1,338 € al lt

bella rasa

Slagra
11-08-2007, 22:25
fa 20,17 litri

io a trecento ci arrivo solo se uso vpower