Entra

Visualizza la versione completa : la difesa della categoria

Manga R80
06-08-2007, 15:09
Devo fare autocritica:

mi faccio prendere. A volte anch’io mi faccio prendere dal giudicare le categorie.

E’ sbagliato, e ringrazio chi me lo fa notare.

Però sono profondamente convinto che le categorie non esistono.

Non esistono “i ricchi” esistono persone ricche.
Non esistono “i motociclisti”, esistono persone che vanno in moto.

Quindi quando sento dire “difesa della categoria” già sono scettico, specie se si parla di “categorie” un po’ trasversali, come i motociclisti, per fare un esempio in casa.

Invece sono convinto, straconvinto, che in Italia fondamentalmente esista un nocciolo duro che pensa primariamente, e soprattutto esclusivamente, ai cazzi suoi. Tutto il resto è conformabile ad uso e consumo di questa primaria necessità.

E lo fa da talmente tanto tempo (direi da generazioni, perché è una questione culturale, non del singolo), che ne attribuisce le ragioni alla “difesa della categoria”.

Balle. Queste sono difese dei cazzi propri. Bisogna almeno avere il coraggio di ammetterlo.

Esempi?! Non li faccio. Non ce n’è bisogno. Ma quando senti parlare o commentare la gente, è un trionfo dei due pesi e due misure.

Un peso e relativa misura: i cazzi miei visti da me.

L’altro peso e l’altra misura: tutto il resto del mondo.

Ridicoli, e anche un po’ tristi. E anche tragicamente condannati, direi.

Enrox
06-08-2007, 15:15
sottoscrivo ;)

Evangelist
06-08-2007, 15:19
Manga .... :!::!::!::!:

KappaElleTi
06-08-2007, 15:23
Manga, devi cogliere anche gli aspetti peggiori

vero che l'obiettivo è farsi i cazzi propri, ma cospargere il tutto con un po di "corporativismo e di interessi di categoria" permette di non andare avanti da soli

se tralasci le ciliegine....

liz
06-08-2007, 15:27
bravi, la vostra categoria andrebbe difesa.

Enrox
06-08-2007, 15:33
in effetti notavo che sta rispondendo un'unica categoria... :lol:

Rimba74
06-08-2007, 15:47
Condivido pienamente il discorso. Personalmente è da tanto che la penso così e per certi versi la mia visione è ancora più negativa.

L'Emarginato
06-08-2007, 15:52
Tutto ciò è illuminante, si può essere d'accordo con Manga oppure no, io sono d'accordo sul discorso delle categorie: è verissimo, non esistono.
Però non capisco una cosa, e se hai tempo e voglia, senza polemica mi piacerebbe tu me la spiegassi un poco più terra terra, perchè vengo dalla campagna ed alcuni aspetti colti della mente umana non riesco a coglierli.
Ma uno che fa i cazzi suoi, non VIOLENTADOTI, o togliendoti la LIBERTA', senza però fottersene totalmente di te e del tuo eventuale disagio provocato dagli altri o perchè in difficoltà oggettiva (vittima di incidente etc etc), in che modo si manifesta ?
Se uno, un *vigliacco* (termine tanto caro ad Evangelist) qualsiasi, si copre un numero della targa, viene fermato e multato.
Poi non lo rifà (per paura) oppure si, non importa, in che modo costui ha espresso i due pesi e le due misure che tu stai criticando cosi aspramente?
Se tu sei in strada accanto a questo tizio, e vi fermano entrambi solo per caso, tu sei in regola e lui no, cosa ha fatto lui CONTRO di te? Contro la
*categoria* che dici non esistere?
Se ha fatto una cosa lui e lui solo viene multato, non vedo il problema.
Se vieni multato anche tu, allora la categoria esiste, quindi ad un certo punto il discorso della difesa comincia seriamente ad avere senso.
Ripeto, non voglio essere polemico, ma qui pare che ci sono solo due elementi in contrapposizione: i buoni e bravi, e gli stolti vigliacchi e delinquenti doppiopesisisti, truffaldini e teppisti.
O sei di qui o sei di la.
A me non pare che questo nostro mondo sia esattamente cosi diviso ed in modo cosi netto.

Con stima, Michele.

camelsurfer
06-08-2007, 15:54
Ebbene sì: Anch'io in vita mia non ho mai conosciuto alcuno che non capisse un c@zzo. Ognuno capisce solo ciò che gli conviene.
Quoto. E comprendo a quali discussioni fai riferimento. Alla fine la fortuna è proprio quella: siamo tutti diversi fortunatamente. Nel momento in cui tutti la penseremo allo stesso modo... qualcuno ci avrà fregato!

manofredda
06-08-2007, 15:56
- non ho niente da spartire con i pazzi scatenati che guidano dei missili, che partono impennati, tutti vestiti di pelle colorata e quando scendono dal bolide non riescono neanche a camminare
- non ho niente da spartire con quelli con le frange e le moto con i manubri altissimi o larghissimi che si scannano con altri vestiti uguali e con le stesse moto ma che hanno un altro nome sul giubbotto
- non ho niente da spartire con quelli che sempre in ritardo... con giacca, cravatta, scarpe lucide e caschetto guidano quegli affari neri grossi e lunghi.
- non ho niente da spartire con quelli che guidano quelle moto colorate altissime, rumorosissime, vestiti da marziani..............

Zio
06-08-2007, 16:36
sarà il caldo, sarò più ricoglionito del solito, sarò indolente per natura, ma non capisco!
esiste la categoria di quelli che non capiscono!?!?

camelsurfer
06-08-2007, 16:38
Aggiungi un posto a tavolaaaaa!

artemio
06-08-2007, 17:57
ma non avete mai visto quella mano (nascosta) che regge ben stretta l'asta della bilancia della giustizia? perché lo fa? e da quanto tempo?
da quando è iniziato il primo tentativo di organizzare la vita comunitaria, è subito uscito prepotente il pensiero, che una colonna sonora od una sigla, non ricordo, esprimeva, dicendo che: " IO sono IO e te sei te".

da questo, quello che ne discende è: o tentativi di accomodamenti secondo il pensiero del filosofo di turno, oppure nichilismo, anarchia etc etc.

a questoin estrema sintesi, porta il discorso sulle categorie, se preso da un verso un pò...superficiale. ;) :lol: