Visualizza la versione completa : Casco da enduro in genere
:confused:La domanda sembra sciocca: Qualcuno sa dirmi perchè i caschi da enduro hanno quella forma particolare? Col mento lungo??:confused::confused:
vitamina
03-08-2007, 15:28
mi sembrava di aver letto poco tempo fa, qui su qde, che la forma allungata è dovuta al fatto che, essendo il cross / enduro attività aerobiche con grande dispendio di energie fisiche un casco che permette un passaggio d'aria maggiore risulta più indicato.
President
03-08-2007, 20:06
xchè proteggono e non ostacolano la respirazione con la bocca .
credo.
anche se io preferirei i non omologati caschi aperti e la mentoniera attaccata agli occhiali.
più protettivi con i rami e vegetazione in particolare.
Grazie Secretary, appena trovo un Avatar carino te lo mando!
anche se io preferirei i non omologati caschi aperti e la mentoniera attaccata agli occhiali.
più protettivi con i rami e vegetazione in particolare.
Hai avuto qualche problema con i rami ultimamente?
:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
o vegetazione... in genere
President
05-08-2007, 09:58
si è un classico con i rami che passano tra gli occhiali e la mentoniera:mad::mad::mad::mad:
AlessandroF
05-08-2007, 10:03
credo che venga più che altro considerata l'ipotesi di pietrame sollevato da chi sta davanti. La mentoniera a cuspide rende l'impatto meno traumatico, anche per il casco stesso.
Zio Erwin
07-08-2007, 00:26
L'integrale da cross è nato una ventina d'anni fa....
Prima si usavano caschi aperti con mascherine in plastica non proprio efficaci in caso di urti....
Per questo motivo hanno cominciato ad attaccare delle mentoniere ai caschi aperti....da qui all'integrale il passo è stato breve...
La forma così particolare è stata sviluppata per alcune ragioni pratiche ma anche per ragioni estetiche......
Infatti la mentoniera deve seguire la forma degli occhialoni in modo da lasciare poco spazio a sassi o rami, deve fare scivolare sassi e fango e lasciare uno spazio sufficiente davanti alla bocca per utilizzare anche il camel back....
Però per differenziare i marchi e i modelli che sono molto simili tra loro alcuni hanno un pò estremizzato il concetto di mentoniera....Airoh per esempio.....
Per me uno dei più belli da sempre è ARAI....
Grazie sugamara, anche a me piacciono gli Arai.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |