Visualizza la versione completa : Y Aros/Figaroli vero spettacolo?
Da ormai tre mesi ho montato la Y Aros accoppiata al terminale Akra/Bmw con db killer. Non sono totalmente certo che le prestazioni generali ne abbiano guadagnato. Mi spego la motina a parte l'appagante rumore (senza db killer è da libidine) mi sembra faccia fatica nelle marce alte a raggiungere il fuori giri, ha perso anche un poco ai bassi, è vero nell'apri/chiudi è più pronta ma per il resto non mi dà quella sensazione che forse mi aspettavo. Settimana scorsa ho montato anche un filtro Bmc per dargli un poco di aria in più ma è cambiato poco. E' vero la moto ha una sezione frontale pazzesca con serbatoio e cupolino Adv ma mi lascia un poco d'amaro in bocca. Nel topic apposito tanti hanno scritto un mare di cazzate tipo si impenna anche in seconda.....derapa o cose simili, il mio post ha l'intento di raccogliere le vostre impressioni specialmente di chi l'ha tolta e perchè. Forse farò la stessa cosa anch'io al ritorno dal Portogallo.....:(
la mia hp2 con y figaroli (con compensatore), akra (con db killer) e centralina frk andava una vera bomba
il motore dell'hp però è diverso da quello del gs
il gs ha un buco di erogazione incredibile che è del tutto estraneo non solo all'hp2 ma anche alla r1200r
Credo poco al miracolo della centralina Frk, non fà altro che ingannare il sensore d'aria e alla lunga temo per il motore. Eppoi 250 euro solo perchè marchiata Andreani mi sembra un furto.
Be'non so tu...ma mio fratello con ADV Y Figaroli e Akra impenna in seconda;)
camelsurfer
03-08-2007, 10:27
Da un po' ho voglia di cambiare lo scarico.
Leggo e rileggo tutti i 3d dove compaiono discussioni su Y, Laser, Remus etc.
A parte le considerazioni soggettivate da qualsiasi fattore estraneo alla pura funzionalità della modifica, perchè ogni oggetto ha una sua funzione, mi sembra che nelle modifiche che vengono effettuate ci si affidi alla casualità.
Mi spiego meglio.
C'è chi cambia lo scarico per un motivo estetico, chi per ottenere un suono più appagante, racing, e chi vuole effettivamente cambiare il carattere della moto in modo considerevole colmandone le lacune.
Posto che l'equilibrio della moto è come una bilancia che non funziona in modo direttamente proporzionale, modificarlo potrebbe comportare considerevoli miglioramenti ma anche deleteri impoverimenti.
I motori ad iniezione elettronica sono stati progettati per funzionare ottimalmente in condizioni predeterminate.
Salvo clamorosi errori di progettazione, cambiare lo scarico, anche scatalizzandolo potrà avere dei miglioramenti effettivi sul sound, ma difficilmente migliorerà le prestazioni del motore. Dico difficilmente, non dico che è impossibile.
A mio parere: o si interviene radicalmente sullo scarico cambiando anche la mappatura delle centraline di iniezione ed accensione per adeguare i diagrammi, o SE la moto va meglio è questione di fortuna, ma molto più spesso è suggestione. O la paura di ammettere di aver buttato un po' di soldi nel canale....
Concludo.
Forse ho trovato ciò che fa per me: un bel silenziatore unico (tipo quello che usa la Honda CBR1000RR) ovale, omologato (anche se per la Honda, ma almeno c'ha qualche numerino stampigliato) e dB killer rimovibile da adattare al sottocoda della mia eSSe.
raz.anus
03-08-2007, 10:30
lukas ....se vieni a trovarmi ...te faccio vedde...kome see inpeeeenna e derapa ...
:lol::lol:Si va talmente forte che hai anche i blister sulle gomme quando torni dalla spesa:lol::lol:
CISAIOLO
03-08-2007, 11:09
Se non l'ingrassi ad un certo regime fa' muro ,considera che cosi' com'e' la tua gli hai stappato tutta la marmitta .Io nel 1150 che e' nella condizione della tua ho cambiato la eprom e messo le resistenze ,provata in Austria 15 giorni fa', con la sesta corta arriva in zona rossa .
Bisonte Innamorato
03-08-2007, 11:28
Io ho montato il terminale Akra un paio di giorni fa e non sono convinto di aver fatto bene...!!! La moto è molto meno fluida di prima, sembra quasi frenata...è una mia impressione o devo aspettare un pò prima di giudicare o devo fare qualcos'altro che da Co.Mo. non è stato fatto???
io sono soddisfatto e parecchio, nelle cambiate veloci prima seconda a volte rishcio il ribatamento e mi toccca chiudere.QUando provo un gs standard mi sembra lentisismo nel salire di giri. Certo, forse tra 2000 3 4000 lo standard ha piu' schiena, ma dopo la progressione non ha confronti
Bisonte Innamorato
03-08-2007, 11:47
Ma una volta montato il terminale bisogna fare qualche altra regolazione??? Perchè adesso con gli Akra la moto mi sembra meno fluida e più frenata???
Da ormai tre mesi ho montato la Y Aros accoppiata al terminale Akra/Bmw con db killer. Non sono totalmente certo che le prestazioni generali ne abbiano guadagnato. Mi spego la motina a parte l'appagante rumore (senza db killer è da libidine) mi sembra faccia fatica nelle marce alte a raggiungere il fuori giri, ha perso anche un poco ai bassi, è vero nell'apri/chiudi è più pronta ma per il resto non mi dà quella sensazione che forse mi aspettavo. Settimana scorsa ho montato anche un filtro Bmc per dargli un poco di aria in più ma è cambiato poco. E' vero la moto ha una sezione frontale pazzesca con serbatoio e cupolino Adv ma mi lascia un poco d'amaro in bocca. Nel topic apposito tanti hanno scritto un mare di cazzate tipo si impenna anche in seconda.....derapa o cose simili, il mio post ha l'intento di raccogliere le vostre impressioni specialmente di chi l'ha tolta e perchè. Forse farò la stessa cosa anch'io al ritorno dal Portogallo.....:(
ciao lukas, forse ti sei dimenticato di un particolare piuttosto importante... se infatti "apri" così radicalmente il motore al passaggio dell'aria (in entrata con filtro maggiorato ed in uscita "stappando" lo scarico), senza intervenire anche sulla quantità di benzina immessa (quindi con una rimappatura dell'iniezione, che puoi ottenere in modi diversi, ma sempre a valle della centralina originale), ti trovi con un motore eccessivamente magro.
ecco perchè, credo, tu non riesca a raggiungere il picco di potenza... immagino che in rilascio scoppietti anche un pò, no?
prova a mettere una centralina aggiuntiva tipo Wunderlich (aspes ne parlava molto bene) o FKR e poi dovresti vedere netti miglioramenti... ;)
temo infatti che stai facendo più danni al motore adesso girando magro che non nell'ipotesi di ingrassare di più (es. FKR) a tutti i regimi... non ho mai sentito di valvole di scarico rotte per miscela troppo grassa... ;)
camelsurfer
03-08-2007, 12:46
Interventi radicali e mirati, appunto.
Infatti ho rimesso il db killer per attenuare il fenomeno della magrezza di benzina, il vero problema non è non riuscire a salire di giri ma la velocità con cui questo avviene. Dando per assodato che perde qualcosa ai bassi è anche vero che tra i 3500 e i 5500 giri è molto più rabbiosa di prima, poi mura e sale molto lentamente suggerendo il passaggio ad un rapporto superiore. Ripeto ci credo poco a moto che si impennano e derapano aggiungendo una resistenza come la Frk.
marcogiesse
03-08-2007, 16:17
Figaroli + scarico originale..... per me....spettacolo:D:D:D:D:D:D:D:D
:?: marco
Bisonte Innamorato
03-08-2007, 17:02
Mi spiegate cosa devo fare per migliorare l'erogazione allora??? Visto che con il terminale Akra la moto sembra meno fluida e più lenta nel prendere i giri??? Grazie!!!
Devo ricredermi, ho ceduto alle lusinghe della centralina frk, presa usata, devo dire che la moto è migliorata di molto laddove avevo il problema, ora da 4400 in su è davvero molto interessante sale sale e arriva al fuori giri. non è nulla di miracolo si intende ma ha guadagnato parecchio in grinta, l'on off tipico del boxerone è rimasto ma su tutta la linea è migliore di prima. Ovviamente si capisce che arriva più benza, peccato per il fumo nero alle sgasate da fredda. Forse mi annerirà la borsa sx. A voi capita?
Devo ricredermi, ho ceduto alle lusinghe della centralina frk, presa usata, devo dire che la moto è migliorata di molto laddove avevo il problema, ora da 4400 in su è davvero molto interessante sale sale e arriva al fuori giri. non è nulla di miracolo si intende ma ha guadagnato parecchio in grinta, l'on off tipico del boxerone è rimasto ma su tutta la linea è migliore di prima. Ovviamente si capisce che arriva più benza, peccato per il fumo nero alle sgasate da fredda. Forse mi annerirà la borsa sx. A voi capita?
bene..............;)
Peppe avevi proprio ragione!
Luponero
08-08-2007, 21:11
Volevo cambiare il terminale (solo quello) alla mia R1200R ma mi sembra di capire che anche il solo terminale può far perdere corposità ai bassi? Ho capito bene?
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |