Visualizza la versione completa : SICILIANI!!! a me!!
ho bisogno di vostri suggerimenti.
a metà ottobre vorrei venire nella vostra bella isola con GNV da Genova a Palermo e farmi un giretto di una settimana: parto da Palermo e andrei a Catania e dintorni per poi proseguire verso Siracusa, tutta la costa sud fino a Trapani.
Con qualche puntatina all'interno e se c'è qualcosa che non devo perdermi assolutamente...fatelo sapè.
grasssie
p.s. ci ho pure passato un anno di militare a Palermo nella caserma Cascino sotto il monte Pellegrino (ma questo è successo nel secolo scorso)
Beh, chi interverrà dall'isola sarà certo più prodigo di consigli, ma a memoria direi che i mosaici di Piazza Armerina, la scalinata di Caltagirone, quel che rimane della chiesa di Noto, Modica, i frutti di mare sulla piazza ad Acireale, Ortigia, La valle dei Templi al tramonto, Taormina, il Parco dei Nebrodi e delle Madonie, Cefalù, la spiaggia di Mondello, Alcamo...... i vini di Donna Fugata.....
Beh insomma una settimana per come la vedo io, la si fa alla grande. Qualche giorno in più non ci starebbe male.
Bellissima terra.
marktbike
03-08-2007, 11:26
Vedere Alcamo fra le mete consigliate mi lusinga! Ma meglio Castellammare e la costa, mi permetto di dire. E mi offro per eventuali suggerimenti estemporanei (per esempio una birra al bar delle saline Ettore&Infersa, all'imbarcadero per Mothia, oppure una cenetta all'eccellente ristorante tunisino nella casbah di Mazara del Vallo, oppure una visitina a qualche cantina dei dintorni). Insomma, ci sono diecimila thread sulla Sicilia e su quello che c'e' da vedere. Sono qui...
miiiinchia quanti siculi....
comunque vorrei anche chiedere per il clima e l'abbigliamento: sono indeciso se partire con la giacca estiva + eventuale windstopper e tuta da acqua oppure usare la street 2 ma temo di soffrire il caldo che ad ottobre potrebbe essere ancora forte.
La street 2.
Farà caldo ma non da giacca estiva. Meglio una giacca normale impermeabile con fodera estraibile.
Se fai la costa la street 2 va + ke bene. Come posti direi che se segui tutta la costa Palermo - Messina - Catania - Siracusa - Ragusa (Ibla) avrai di ke vedere e gustare se ti piaciono le curvette da panorama allora i nebrodi al 100% tutto il resto è storia.;)
Se fai la costa la street 2 va + ke bene. Come posti direi che se segui tutta la costa Palermo - Messina - Catania - Siracusa - Ragusa (Ibla) avrai di ke vedere e gustare se ti piaciono le curvette da panorama allora i nebrodi al 100% tutto il resto è storia.;)
vorrei fare tappa in due posti e quindi girare a margherita... che ne dici di Taormina e Portopalo (o dintorni) oppure?
Si Tino va bene.
Da Taormina viene molto comodo i Nebrodi, Etna (Linguaglossa o Piano Provenzano), Acitrezza, Aci Castello e Catania
Da Portopalo meglio ancora: Siracusa (Ortigia ocio alla ZTL), Noto Antica Marina di Noto, Marzamemi, Riserva di Vendicari e soprattutto vai nel Ragusano in particolare a Ragusa Ibla (Una scenografia naturale da film alla Tornatore) da non perdere.
Ps. evita l'albergo a Taornina sono solo costosi e niente più opta su Letojanni e Giardini Naxos sono entrambi a 10-15 minuti da Taormina.
torecipo
08-08-2007, 18:40
vorrei fare tappa in due posti e quindi girare a margherita... che ne dici di Taormina e Portopalo (o dintorni) oppure?
Presumo che sia porto palo di menfi, per intenderci lato Trapani, forse e´ preferibile effettuare tre tappe, la prima a Palermo, vi e´ tanto da vedere e poi decidi se dirigerti in direzione Trapani o Catania, ambedue sono molto belle e forse una settimana non e´sufficente.
(scusa per ´gli accenti sono in un internet point di Monaco e la tastiera e´tedesca e non trovo quelli giustii)
Presumo che sia porto palo di menfi, per intenderci lato Trapani, forse e´ preferibile effettuare tre tappe, la prima a Palermo, vi e´ tanto da vedere e poi decidi se dirigerti in direzione Trapani o Catania, ambedue sono molto belle e forse una settimana non e´sufficente.
(scusa per ´gli accenti sono in un internet point di Monaco e la tastiera e´tedesca e non trovo quelli giustii)
no è portopalo di capo passero. palermo l'ho già visitata in lungo e in largo per 1 anno (militare). voglio fare la sicilia sud-orientale.
grazie e... buona birra!!
Ciao Tino, se vuoi girare per la sicilia orientale io ti consiglierei prima di tutto qualche bella strada come poche c'è ne sono in giro e cioè la mareneve che sale sull'Etna :-p, poi una capatina al rifugio Sapienza e tutta la zona del Siracusano con Noto, Modica, il mare di Marzamemi e Portopalo, per l'entroterra in effetti l'ennese con piazza Armerina ed i suoi mosaici meritano proprio una puntatina.
Dirti cosa ti puoi perdere è davvero tanto, io mi sono promesso di conoscere bene la mia terra prima di ogni altra cosa ma vedo che ogni giorno scopro ancora qualche angolo inesplorato che merita davvero di essere conosciuto. ;)
Se vuoi vedere qualche foto della Trinacria dai un'occhiata alle mie foto, magari troverai qualche spunto paesaggistico da visitare :).
Bandw
calogerorusso
08-08-2007, 23:37
ah non dimenticare di guardare sempre la moto....qui le rubiamo.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |