Entra

Visualizza la versione completa : [r1150r] consiglio manutenzione

oedem
02-08-2007, 12:08
Ciao a tutti,
la mia errina ha 2 anni e 7500km (di cui io ne ho fatti circa 2500 negli ultimi 6 mesi)
come tagliando ha fatto il 1° gratuito ed un controllo generale con rabbocco olio sui 5000km fatto un anno fa dal vecchio proprietario
secondo voi devo effettuare il tagliando dei 10k?
posso farlo da solo o ci sono operazione complesse, considerando che non ho esperienza?
grazie a tutti ;)

Edit: ho un problema con 2 viti torx: provandole a svitare con la chiavetta che si ha in dotazione, l'attacco si è un po' spanato e quindi ora non riesco a svitarle. cosa posso fare? :mad:

Boro
02-08-2007, 12:41
Se vuoi per scrupolo fai un cambio olio motore, andrebbe cambiato cmq ogni anno. Per il resto aspetterei i 10.000 km.

er-minio
02-08-2007, 13:05
Cambia l'olio dei freni se non fai il tagliando.

oedem
02-08-2007, 13:49
Cambia l'olio dei freni se non fai il tagliando.
quindi oltre cambio olio e filtro tu mi consigli anche il cambio dell'olio dei freni?
è difficile come operazione?
bye

p.s.: se vi trovate una vite torx il cui attacco è spanato, come la si svita?

er-minio
02-08-2007, 13:57
È incluso nelle fantomatiche "ispezioni annuali, ed è anche indicato sul libretto uso e manutenzione.
Per pochi euri e 10 minuti di lavoro è una cosa che farei.

oedem
02-08-2007, 14:26
ho visto nella mukkoteca e ci vuole un bel po' in + di 10 minuti, visto che ci sono 4 circuiti! :mad:

ma tu intendevi questo?
http://xoomer.alice.it/ezioazzola/Consigli/ManutenzioneLiquidoFreniBMWR1150RT2001.pdf

devo cambiare anche l'olio cambio e coppia conica? sta scritto ogni 2 anni o 20k km

Boro
02-08-2007, 14:50
Io l'olio freni e frizione, su consiglio dello stesso concessionario, l'ho fatto dopo 4 anni e l'olio era ancora decente. Se e' ancora limpido e tutto funziona bene io tirerei avanti.
Per il cambio e coppia conica altrettanto, fallo direttamente a 10.000 e amen.

oedem
02-08-2007, 15:38