PDA

Visualizza la versione completa : Risparmiamo l'acqua!!!

BARTH
01-08-2007, 08:59
Da un pò di giorni aleggia nella mia testa un pensiero riguardo l'acqua ed il suo spreco.Abito in Sicilia dove,ringraziando il cielo, galleggiamo sopra l'acqua,noto però costantemente che non c'è nessun rispetto per questo bene prezioso e vitale.Gli sprechi sono esagerati,nelle palestre docce aperte per mezz'ora,a casa rubinetti tipo fiume in piena,chi ha i giardini lascia ore ed ore ad irrigare molto più del necessario,per non parlare degli sprechi che ciascuno di noi,me compreso,compie quotidianamente,chi di voi per esempio quando si lava i denti chiude il rubinetto quando li spazzola?penso proprio nessuno e la stessa identica cosa succede quando facciamo la doccia.La cosa tragica è che dopo un anno come questo soprattutto al Nord dove il Po ha toccato il minimo storico dovrebbe esserci una sensibilizzazione, per il rispetto delle risorse idriche,molto più forte.In Sicilia il problema grave è anche quello degli acquedotti ridotti in colabrodo e conseguentemente spreco di acqua mostruso.Quali potrebbero essere i rimedi?

Beemer2V
01-08-2007, 09:05
una ristrutturazione generale della rete idrica non farebbe male.

gli acquedotti "fanno acqua" da tutte le parti, ne ho un esempio ben visibile davanti a casa dei miei.

Panda
01-08-2007, 09:25
ACCORTEZZA nelle piccole cose quotidiane può bastare per iniziare...:)

per iniziare posso dirti che basta un minimo e lo spreco di acqua calerebbe di molto.(almeno in italia).......chiudere il rubinetto mentre lavi i denti, chiudere l'acqua quando ti insaponi sotto la doccia, attaccare la lavatrice se a pieno carico ecc ecc.......non ci costa nulla... ! ;)

BARTH
01-08-2007, 09:29
secondo me sarebbe anche una buona idea inserire nei rubinetti delle case le fotocellule che bloccano il flusso dell'acqua proprio come quelle degli autogrill

BARTH
01-08-2007, 11:22
:( confluenza tra Po e Ticino

Rafagas
01-08-2007, 11:23
occhio che il rimedio non sia + "inquinante" del problema

andy
01-08-2007, 11:41
presto i radiatori ad acqua saranno euro 0. Il boxer raffreddato ad aria si rivaluterà in questo senso, ma bisognerà pagare una tassa sull'utilizzo di aria che non è una "RES COMUNA" cioè un bene comune, ma un bene dei comuni. Una specie di ICI per l'aria. Quanto allìacqua quella sarà alla portata dei soliti privilegiati. del resto in India già oggi costa meno la cocacola dell'acqua minerale. Azzz idea. cocacola nei radiatori??? peccato che servono 16 litri di acqua per fare i litro di cocacola. In asia la cocacola promette impianti e posti di lavoro, ma pretende lo sfruttamento gratuito di risorse idriche.

r11r
01-08-2007, 11:46
...dalle mie parti (Pavia-Milano) ho notato spuntare ovunque autolavaggi e il bello è che sono sempre tutti pieni (visto che non piovendo le auto s'impolverano)......ma è così fondamentale avere la macchina-moto splendente??

Poi chi ha il giardino da irrigare, dovrebbe trovare il modo di poter accumulare l'acqua piovana, tipo in un bidone (zanzare permettendo).

AlexZ
01-08-2007, 11:57
Rimedio semplice semplice:
stabilito un consumo x pro-capite (e quindi il consumo familiare), tassare il primo 5-10% in più di consumo di una % ragionevole, successivamente tassare fino alla "decorticazione" chi ha sprecato... la parola "tassare" di per se mi schifa, ma quando ci vuole, ci vuole!

Pio
01-08-2007, 12:03
Io metto al primo posto il rifacimento della rete idrica e al secondo posto creare una educazione al consumo dell'acqua.
Al mio paesello, da quando alcuni anni fa hanno rifatto la rete idrica, non siamo piu' rimasti senza acqua, compreso il 2003 che e' stato un'anno estremamente secco.
Ai lavandini con fotocellula nelle abitazione ci avevo pensato anche io.
Per quanto riguarda i giardini, esistono diverse possibilita' per il recupero dell'acqua piovana, basta volerlo.

pierom
01-08-2007, 12:06
io ormai da anni cerco di non sprecare l'acqua più del necessario
ES: chiudere l'acqua quando ci si spazzola i denti
chiuderla quando ci si insapona
lavare la moto ogni 2 anni
recuperare un pò l'acqua piovana per inaffiare le piante del terrazzo
recuperare l'acqua del lavaggio frutta e verdura (ci innaffio le piante)
la lavatrice e la lavastoviglie vanno solo a pieno carico ...
insomma un pò di cose così
ho notato che anche nel mio piccolo il consumo è notevolmente calato

secondo me queste piccole cose (e tante altre ...) possono frenare un minimo lo spreco di acqua ..

ciao
Piero

un ex tk
01-08-2007, 12:19
L'energia in genere:

- Studi molto attenti certificano che non esisterà nei prossimi anni energia alternativa (acqua compresa) che possa essere minimamente paragonabile a ciò che si può ottenere con le tecniche di risparmio energetico.

- Ergo se l'uomo si vuole relamente svegliare deve imparare a consumare meno, con la propria coscienza, con l'attenzione quotidiana e con la parziale modifica dei propri costumi.

- Sul consumo di acqua è facile risparmiare, la facciamo correre come se non costasse nulla, da quando facciamo la barba, all'irrigamento di giardini di giorno, quando il 50% evapora...

- Certo è che in Italia il 30% dell'aqua canalizzata se ne va in perdite dell'impianto idirico nazionale...

- Non mi meraviglia affatto, vista la politica energetica degli ultimi 30 anni che ci porterà ad essere un pese di serie B, totalmente dipendente da altri, nonostante le ore di sole altissime, il vento costante di alcune aree e il notevolissimo bacino idirico nazionale.....

- Nucleare abolito, investimenti nulli, ottime aziende nazionali per la ricerca energetica smantellate.... l'importante è che nonostante questo tuteliamo i lavoratori dell'Alitalia e il loro diritto a restare priviligiati...

---CANTINA?---------

BARTH
01-08-2007, 12:21
Ci vorrebbe secondo me un pò di educazione anche nelle scuole,della pubblicità per sensibilizzare questo problema che in troppi stanno sottovalutando.NON PIOVE PIU' COME PRIMA,è un dato di fatto pertanto se non vogliamo camminare con i cammelli anzichè con le moto è meglio razionalizzare i consumi dell'acqua

Iggotto
01-08-2007, 12:25
Risparmio acqua da una vita....vado a tutta birraaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

BARTH
01-08-2007, 12:37
La birra è fatta con l'acqua:lol:

r11r
01-08-2007, 12:42
effettivamente non avevo pensato di riutilizzare l'acqua usata per lavare la frutta, essendo che lavo sempre solo il singolo frutto che mangio al momento e quindi uso poca acqua.....basterebbe lavarla tutta insieme, prima di metterla in frigo e tenere l'acqua per i fiori....chesstoria!!

klasi
01-08-2007, 14:02
Bravo Barth, il sito è impestato di cazzate, da quello che ha dormito male per finire ai detersivi che usa la colf.....per fortuna ogni tanto qualcuno parla di cose sensate, in ogni caso condivido l'idea di tassare chi supera una quantità prefissata magari in base al tipo di abitazione che si possiede

il prof
01-08-2007, 15:16
in effetti è da tempo che ci penso anch'io, ma non solo allo spreco dell'acqua ma anche al riciclaggio dei rifiuti:
il 50% della nostra spesa è costituito da rifiuti, non è incrdibile che una merendina debba avere una bustina che avvolge il prodotto, una confezione di cartone e una bustina in plastica esterna, così i dentifrici e tantissimi altri prodotti.
cosa dire poi degli affettati confezionati: 5 fette di prosciutto dentro una vaschetta in plastica che ha una biodegradabilità bassissima.
ODIO quelli che quando sono in spiaggia lasciano lattine e bottigliette di platica sulla sabbia: ma grandissimo testa di ca@@o , lo sai che debbono passare mesi perchè si deteriorino.
http://www.parchi.info/legambiente/emergenze/inquinamento-acque-biodegradabile.htm
va da se che quando mi lavo i denti o mi insapono chiudo l'acqua, x innaffiare il prato uno l'acqua piovana che raccolgo in un serbatoio interrato, mia madre annaffia i fiori con l'acqua che usa x lavare l'insalata.

Patologo
01-08-2007, 15:18
qua da me e' pieno di acqua.....me ne fotto !...tutte scuse per non lavarsi

emmegey
01-08-2007, 15:27
ACCORTEZZA nelle piccole cose quotidiane può bastare per iniziare...:)

per iniziare posso dirti che basta un minimo e lo spreco di acqua calerebbe di molto.(almeno in italia).......chiudere il rubinetto mentre lavi i denti, chiudere l'acqua quando ti insaponi sotto la doccia, attaccare la lavatrice se a pieno carico ecc ecc.......non ci costa nulla... ! ;)
Già, noi con la max accortezza come è giusto che sia e "loro", ovvero chi se ne dovrebbe occupare, che continua a non voler mettere riparo ad acquedotti colabrodo che in certe zone fanno sì che il 50% della loro portata vada persa per strada...
W L'Italia!

BARTH
01-08-2007, 16:23
Non sarebbe bello se i soldi che noi poveri italiani spendiamo per comprare e mantenere le auto ministeriali ai nostri politicucci(150.000 :rolleyes: scandaloso) fossero utilizzati per la sistemazione degli acquedotti italiani?

BARTH
01-08-2007, 17:41
...........siamo i primi nel mondo,che primati eh!!:mad:

Panda
01-08-2007, 17:51
solo un uomo ha fatto il primo passo per il risparmiare acqua...................è guidopiano..! ha deciso che non laverà piu la moto......! :!: saper rinunciare :!:

BARTH
01-08-2007, 17:52
Piripicchio non lava i suoi denti da otto anni :lol:
sapessi che alito:lol:

r11r
01-08-2007, 17:58
mi spiace che questa discussione finirà presto in cantina.......

.....i politici sono il chiaro esempio del detto "l'occasione fa l'uomo ladro".

Valz
01-08-2007, 18:28
Se l'acqua è di bacino ha un senso , quella che non usi ora sara' buona per domani , ma se è di falda , come in quasi tutto il nord , quella che non usi se ne va' e non sara' comunque riutilizzabile .

BARTH
02-08-2007, 08:48
Grazie agli acquedotti pieni di buchi e perdite nelle zone povere di PALERMO capita spesso che per alcuni periodi l'acqua arrivi a ore:(

mary
02-08-2007, 08:56
X BARTH:
Sono d'accordo con te al 100%.

dr.Sauer
02-08-2007, 11:24
...

Poi chi ha il giardino da irrigare, dovrebbe trovare il modo di poter accumulare l'acqua piovana, tipo in un bidone (zanzare permettendo).

Già fatto. Mi sono fatto fare una vasca interrata, diametro 2.4 metri, alta (profonda) 5 metri. Tutti i pluviali del tetto confluiscono in questo vascone.
con un temporale ho acqua per irrigare il giardino per quasi un mese.

BARTH
02-08-2007, 11:31
questo si che è essere civili e avere rispetto del prossimo

dr.Sauer
02-08-2007, 11:35
L'energia in genere:

- Studi molto attenti certificano che non esisterà nei prossimi anni energia alternativa (acqua compresa) che possa essere minimamente paragonabile a ciò che si può ottenere con le tecniche di risparmio energetico.

- Ergo se l'uomo si vuole relamente svegliare deve imparare a consumare meno, con la propria coscienza, con l'attenzione quotidiana e con la parziale modifica dei propri costumi.

- Sul consumo di acqua è facile risparmiare, la facciamo correre come se non costasse nulla, da quando facciamo la barba, all'irrigamento di giardini di giorno, quando il 50% evapora...

- Certo è che in Italia il 30% dell'aqua canalizzata se ne va in perdite dell'impianto idirico nazionale...

- Non mi meraviglia affatto, vista la politica energetica degli ultimi 30 anni che ci porterà ad essere un pese di serie B, totalmente dipendente da altri, nonostante le ore di sole altissime, il vento costante di alcune aree e il notevolissimo bacino idirico nazionale.....

- Nucleare abolito, investimenti nulli, ottime aziende nazionali per la ricerca energetica smantellate.... l'importante è che nonostante questo tuteliamo i lavoratori dell'Alitalia e il loro diritto a restare priviligiati...

---CANTINA?---------

Tutto vero, purtroppo.

Cerchiamo di fare, nel ns piccolo, qualche passo.

A casa ho messo anche il solare per l'acqua calda. Son tre mesi che uso il metano solo per i fornelli ed ho sempre 300 litri di acqua a 70 °C tutti i giorni.

In ditta ho messo le torri di raffreddamento per riciclare le acque tecnologiche.
Son passato da un consumo di 80.000 m3/anno a 18.000 .
Era comunque acqua di pozzo ma poi andava all'impianto di depurazione, andava trattata ed erano costi energetici.

Curiosità: quando ho messo le torri evaporative, da cui esce un piccolo pennacchio di vapore , i vicini si sono lamentati chiedendomi quale porcheria uscisse da quelli che loro chiamavano FUMI.

Ho avuto un bel da fare a spiegare che era solo vapore acqueo (quello delle nuvole).

Se ricordo bene sulla Mi Ge (serravalle) c'è una ditta (mi pare una raffineria) che ha messo un gran cartello vicino alle torri evaporative con scritto VAPORE ACQUEO.
Ritengo avessero avuto il mio stesso problema.

Claus70
02-08-2007, 11:40
i risparmi che possiamo fare noi in casa (doccia, lavandino etc.) sono una cosa utile a dimostrare la nostra civiltà ma dal punto di vista dello speco vero e proprio sono una goccia in mezzo al mare...i grandi sprechi sono quelli in agricoltura, basterebbe vietare (seriamente) l'inutile irrigazione diurna (magari sotto il sole a picco) e già si avrebbero dei risultati discreti

Il Veleggiatore
02-08-2007, 11:44
vallo a dire agli agricoltori o a chi ha risaia

lucamarck
02-08-2007, 11:55
io ho un albergo con piscina, per un valore troppo elevato dell'acqua di immissione, nitrati a 53, max consentito 50, mi hanno fatto buttare 220.000 litri di acqua :rolleyes::rolleyes:e me l'hanno fatta cambiare.
tenendo conto che i nitrati non sono l'arsenico e che il valore max di 50 e' riferito all'acqua potabile mentre certi acquedotti hanno fatto delle deroghe e ce l'hanno a 70, direi che fanno schifo le leggi e chi le fa!!!!
oppure vista la carenza di acqua potevano trovare un'altra soluzione
era solo acqua di piscina mica era una fontana di alta montagna :mad:
come e' successo a me e' capito a quasi tutti gli altri alberghi con piscina della zona con uno spreco di acqua incalcolabile
poi ci vengono a dire di chiudere l'acqua mentre ci laviamo i denti!!! tze!!!:mad:
almeno facessero questi controlli prima della stagione quando ancora non c'e' crisi di acqua e non ci costringono a chiudere la piscina per 5 giorni in stagione :(:mad:
chi fa le leggi su una cosa non sa minimamente nulla dell'argomento in questione :(:mad:

BARTH
02-08-2007, 11:56
se però 56.000.000 di italiani si impegnano a non sprecare acqua penso proprio che non si tratterebbe di una goccia in mezzo al mare. :cool:

BARTH
02-08-2007, 11:58
Quoto Lucamarck

Viggen
02-08-2007, 12:00
Compriamo solo moto raffreddate ad aria!

Claus70
02-08-2007, 13:02
vallo a dire agli agricoltori o a chi ha risaia
infatti è proprio quello il problema...non lo capiscono e sprecano

Il Veleggiatore
02-08-2007, 13:21
vaglielo a spiegare tu....
vuoi vedere la pila di diffide, lamentele e citazioni che ho sul tavolo?
è un buon mix tra ignoranza degli agricoltori e incapacità di chi gestisce l'acqua.
ma io non ho detto niente.....

Claus70
02-08-2007, 13:23
vaglielo a spiegare tu....
vuoi vedere la pila di diffide, lamentele e citazioni che ho sul tavolo?
è un buon mix tra ignoranza degli agricoltori e incapacità di chi gestisce l'acqua.
ma io non ho detto niente.....
a ecco, quindi sei d'accordo con me

dgardel
02-08-2007, 13:38
solo un uomo ha fatto il primo passo per il risparmiare acqua...................è guidopiano..! ha deciso che non laverà piu la moto......! :!: saper rinunciare :!:
non l'ha fatto pr risparmiare l'acqua...........

ma per non essere più cazziato dal papà.....

dr.Sauer
02-08-2007, 22:15
'sto pomeriggio ha piovuto un'ora abbondante, non ho controllato nel vascone interrato ma sicuramente ho una ventina di giorni di autonomia per l'irrigazione del giardino.

Viggen
02-08-2007, 22:44
Anch'io nell'orto ho un serbatoio di quelli da 1000 lt., di quelli su bancale, che costano poco. L'acqua arriva dal tetto della legnaia: qui l'acqua non manca, ma è un peccato non sfruttare quella piovana.
Le nuove abitazioni dovrebbero tutte sfruttare l'acqua piovana, almeno per gli sciacquoni e per il giardino...
Però il 99,9% dello spreco è nell'agricoltura.
Da ste parti, comunque, l'acqua non usata sfiora dalle vasche dell'acquedotto e va a finire nello stesso torrente dove finirebbe passando attraverso gli scarichi di casa. L' unico problema è che sprecandola, la si ruba (per quel tratto) al torrente stesso, che, magari già sfruttato per scopi idroelettrici, rischia di finire sotto il "deflusso minimo vitale"...

Enzofi
02-08-2007, 22:58
i nostri piccoli comportamenti virtuosi sono vanificati, per esempio, dall'uso smodato dei cannoni per la neve artificiale, quattro mesi all'anno, dalle alpi all'Appennino.
Non c'é più neve ? pazienza. Si troverà un altro modo per occupare le lunghe domeniche invernali. La grande festa del pianeta Terra sta per finire.
Godiamoci le ultime uscite in moto (1 lt di benzina = 1,4 eur = 16 km di code).
Credo sia molto più utile in termini planetari ridurre i grossi sprechi, piuttosto che scartavetrare le piccole asperità. Poi alla fine tutto serve e tutto aiuta, però...