PDA

Visualizza la versione completa : Fusibile quadro F650


maxcarver
31-07-2007, 23:42
Mi sono accorto che a volte non si accende il faro anabbagliante della mia F650CS, ovvero a volte sì, a volte no. Casualmente...
Ho controllato i fusibili e sono tutti a posto; mi sono accorto che, a quadro spento, si sente un ticchettio irregolare provenire dal quadro strumenti, simile a quello di un orologio meccanico, ma irregolare con frequenza di ca. 1-2 sec.
Togliendo il fusibile da 10A rosso del quadro, oppure dando corrente al quadro, il ticchettio cessa.
Cosa può essere secondo voi? Sarà collegato all'imprevedibile anomalia dell'anabbagliante?
Grazie in anticipo a chiuque mi saprà dare qualche consiglio!!
Max

tammaro
01-08-2007, 00:13
Quel rumore che dici tu l'ho sentito solo una volta, ma non ho mai avuto problemi di questo genere.

Ma te lo fa saltuariamente o dopo un evento preciso (tipo dopo una notte lasciata all'aperto)?

Se fossi al posto tuo mi prenderei il manuale d'officina (se non ce l'hai te lo passo) almeno per avere un idea sulla causa del problema.

maxcarver
01-08-2007, 00:29
Me ne sono accorto stasera rimettendola in box, dove passa sempre la notte. Avevo fatto pochi km, e il faro era rimasto spento in quetso viaggio.
Il manuale d'officina della F650CS riporta uno schema di fusibili diverso da quanto in realtà è installato, infatti ne riporta solo 4 mentre io ne ho 10...

tammaro
01-08-2007, 00:43
premettendo che sono una pippa (poco esperto) con la meccanica/elettronica :lol: direi che non e' un problema di fusibili.

Sembrerebbe piu' un problema di contatti, un fusibile o e' fuso o funziona. :)

Hai controllato che i tappi (quelli che stappi quando devi sostituire una lampada) siano chiusi bene?

Se mi viene in mente altro ti dico.

maxcarver
01-08-2007, 01:12
Grazie! Domani mattina guardo. Come sai, visto che hai anche tu la Scarver, c'è da smontare un po' di "cruscotto" (non credo si chiami così anche sulla moto pero'!).
Max

maxcarver
01-08-2007, 09:30
Ipotesi: può essere un corto circuito (infatti il fenomeno si presenta anche a quadro spento) e un malfunzionamento del relè del faro (il tick sembra quello dell'azionamento di un relè)?
Che ne dite?

giuno
01-08-2007, 10:28
Ciao, a me è capitato lo stesso problema ed era causato dal faston della lampadina che si era si era allentato e faceva scintille, per fortuna me ne sono accorto in tempo e l'ho stretto un pò con una pinza ma la plastichina che lo ricopre si era già bruciacchiata (grazie a ciò l'ho individuato subito appena tolto il coperchio di gomma dietro l'anabbagliante), spero sia anche il tuo caso perchè è una sciocchezza rimediarvi.
Lamps

maxcarver
01-08-2007, 12:05
Grazie Giuno, stasera smonto gli strumenti e guardo. Speriamo sia così!
Max

BREEZE
01-08-2007, 12:13
anch'io penserei ad un falso contatto.
Il ticchettio, invece, l'ho avvertito anch'io. Una volta spenta la moto e tolta la chiave va avanti per un minutino circa poi però cessa...facci caso.

maxcarver
01-08-2007, 12:32
Il ticchettio l'ho ritrovato stamattina, dopo tutta la notte spenta nel box... Forse il ticchettio che hai sentito poteva essere metallo che si raffredda (motore, scarico?)
Max

BREEZE
01-08-2007, 13:04
Forse il ticchettio che hai sentito poteva essere metallo che si raffredda (motore, scarico?)
Max
no, è un rumore diverso ed è un ticchettio con una frequenza di tipo "meccanico" esattamente come l'hai descritto tu e credo proprio che sia legato all'impianto elettrico, ripeto però che nel mio caso dopo qualche minuto si interrompe. Potrebbe essere legato ad un processo di finalizzazione dell'impianto che, in caso di avarie, falsi contatti ecc...va avanti al posto di cessare????