PDA

Visualizza la versione completa : consigli su acquisto GPS!

andre1200
31-07-2007, 19:14
Salve a tutti, vorrei acquistare un GPS e siccome in materia sono parecchio ignorante, avete qualche consiglio da darmi su quale modello acquistare...!:dontknow:

Un grazie anticipato e lamps a tutti!

Iggotto
31-07-2007, 19:17
Garmin...modello? dipende....io ho preso il Navigator III... difetti? na mazzata....e manca la musica....

marameo
31-07-2007, 19:31
io ho l'impressione che chiedendo consigli qui........troverai solo due marche di GPS.....direi quasi due modelli.....

mi sbilancio......TOMTOMRIDER e ZUMO......gli unici che io non comprerei.....pero' i giudizi ognuno se li fa da se...;););)

berta
31-07-2007, 19:43
bè le marche sono quelle anche perchè sono le uniche ad avere prodotti specifici per la moto. Sui modelli avrei qualcosa da ridire, ma dipende da cosa ci deve fare andre1200..

marameo
31-07-2007, 20:00
se hai dei dubbi sul modello......allora il TOMTOM e' tagliato fuori.....

quale altro modello specifico ( o che puo' essere adattato senza problemi su una moto ) di tomtom, esiste ???....:cool:

andre1200
01-08-2007, 10:59
diciamo che lo userei prevalentemente in moto...

mistico
01-08-2007, 13:52
Rider II con ZUMO sono come Deep Parple o Led Zeppelin

entrami grandi,entrambi tutto quello che vuoi..però o sei da una parte o sei dall'altra..

azzarola che perle di saggezza :!:

paulposition
01-08-2007, 13:57
io ho un TT RIDER 1 , e ti consiglio un GARMIN ZUMO ! ;););)

son curioso di vedere se qualcuno scriverà
che ha il GARMIN ZUMO e ti consiglia TomTom... :lol::lol::lol:
;)

(non so il TTR 2 come sia .... ma fidarsi è bene, non fidarsi è meglio! )

TheBoss
01-08-2007, 14:04
per me ZUMO 550, per ora non gli ho trovato difetti!

berta
01-08-2007, 14:05
diciamo che lo userei prevalentemente in moto...

on o off road ?

marameo
01-08-2007, 16:01
Rider II con ZUMO sono come Deep Parple o Led Zeppelin

c'e' anche chi pensa che siano come wanna marchi e il mago brasiliano......ma sai, i punti di vista sono tanti...;););)...

Beemer2V
01-08-2007, 16:08
personalmente non conosco nè il Garmin Zumo, nè il TTR2.

ho il TTR1 e ne sono molto scontento.

come già detto altrove (prova a cercare nei topic passati) il TTR1 secondo me è ottimo come software, ma pessimo dal punto di vista di:
qualità dei materiali - si consumano i contatti elettrici con le vibrazioni (bastano anche poche migliaia di km)
progetto del supporto - con moto con i semimanubri direi che sia impossibile da montare se non con accessori aftermarket o un po' di fai da te
progetto dell'accoppiamento supporto-navigatore - capita che il TTR si sganci con la moto in corsa

il TTR2 non so, ma visto che in commercio si trovano ancora dei TTR1... te li sconsiglio vivamente

Duca
01-08-2007, 16:09
La prossima volta che mi viene voglia di comprare un navigatore per moto...ci penserò molto bene...o meglio non guarderò TomTom...ho un TTR 1 che subito da nuovo mi ha creato non pochi problemi!
Secondo me, mille volte meglio una bella cartina stradale... si risparmia un sacco di soldi e non ti incazzi (ed in questo caso ci guadagna pure la salute)...ti fai il giorno prima un piccolo road-book e sei più che a posto!
Il detto "quello che non c'è non si rompe" è perfetto per evidenziare come, a tutt'oggi, i navigatori specifici per moto non siano ancora all'altezza di un buon prodotto per auto! A quanto pare anche lo Zumo non è esente da difetti!
Un lampeggio.

Filo
01-08-2007, 16:52
Mai visto un GPS che si incasina come il mio TTR 1 :rolleyes::rolleyes::rolleyes:una cosa scandalosa :mad::mad:... fortuna me lo hanno regalato

andre1200
01-08-2007, 17:25
l'uso è sicuramente on-road. Avevo sentito parlare del del Garmin Quest, ma siccome non conosco la materia in fatto di GPS, non l'ho acquistato.

Duca
01-08-2007, 18:06
Filo anche a me è stato regalato...ciò non toglie che la persona che mi ha fatto sto benedetto regalo ha speso un bel pò di soldini....e questi non sono come il TTR 1...funzionano benissimo!
Un lampeggio

marameo
01-08-2007, 18:27
x andre1200

il quest e' stato un buon navigatore ( e probabilmente fa ancora la sua buona figura oggi ).
PERO'....nel mondo dei navigatori .....chiamiamoli terrestri.....in questo ultimo anno c'e' stata una grande evoluzione.
i migliori produttori a livello mondiale, sniffato l'affare, si sono messi a fare dei navigatori.... che in pochi mesi hanno reso VECCHI E SUPERATI apparecchi che venivano venduti a prezzi GONFIATI e non certamente all'altezza delle aspettative dell'utente medio.
in un mercato dove domina certamente la trovata commerciale....dove il marketing tende a condizionare piu' la forma e il colore degli oggetti ......piuttosto che la sostanza....( troppo spesso mascherata con gadget insulsi ), e' facile imbattersi in prodotti con rapporti di prezzo/qualita' incredibilmente puntati verso il basso.
per questo io ti consiglio di fare un po' di ricerche nel web e leggere il piu' possibile le specifiche tecniche ......e perche' no, scaricare i manuali che ormai sono quasi tutti disponibili.
io ti do solo 3 nomi......per non incasinarti troppo

GEONAV, MAGELLAN, LOWRANCE.

giusto per remare contro quello che ho detto nel post n.3....dove avevo previsto che si sarebbe parlato solo di tomtom e zumo......E CHE SI E' VERIFICATO.

pennanera
01-08-2007, 18:30
io di GPS non ci capisco una mazza
ma sono esperto di diritto industriale e di tutela del marchio!!!1

quindi se non vuoi che ti faccia causa e ti levi la moto....

cambia avatar!!!!!:lol::lol::lol:

pacpeter
01-08-2007, 18:33
il garmin quest non lo fanno piu'. io ho lo zumo 550. non lo cambierei. in giro per la moto le scelte sono : tom tom rider o garmin zumo. non comprare quelli per macchina che poi adatti tanto poi ti penti ( esperienza personale).
lo zumo per ora va bene. abbiamo tutti un problemino: la cuffietta di gomma che protegge i contatti quando lo togli si rompe. ma ce la mandano nuova in garanzia.
difetti zumo: costo, ingombro, non ti da' sulla schermata principale i km restanti a destinazione.
tutto il resto mi porta a consigliarti questo.
il tom tom rider vecchio tipo, aveva degli enormi problemi con la basetta di attacco, quello nuovo nn so'.
ultimo consiglio: collegalo diretto alla batteria e non sotto chiave. tutti quelli che hanno avuto casini lo avevano sotto chiave

andre1200
01-08-2007, 19:45
x pennanera: avatar cambiato, scusa ma non ho visto che era già utilizzato da te!
Lamps

berta
02-08-2007, 01:15
l'uso è sicuramente on-road. Avevo sentito parlare del del Garmin Quest, ma siccome non conosco la materia in fatto di GPS, non l'ho acquistato.

il mio consiglio anzitutto è di restare su garmin come marca, per molti motivi ma sopratutto perchè è l'unica ad offrire un programma (mapsource) che installato sul pc ti consente di visualizzare la cartografia e costruire gli itinerari sullo schermo del pc.
Per un mototurista la possibilità di visionare e programmare gli itinerari di viaggio sul comodo schermo di un pc è impagabile.

Per uso stradale ti consiglio 3 modelli: quest, 2820 e zumo. Tutti modelli impermeabili e per i quali esistono staffe specifiche per l'uso motociclistico.

Il quest è piccolo (sta nel taschino) e portatile, con batteria al litio di grande autonomia. Per contro lo schermo è un pò sacrificato per le dimensioni e la velocità di elaborazione non è eccezionale.

Il 2820 ha un ottimo schermo, è anche touch screen ed è molto completo. Funziona solo a batteria ed è il più ingombrante dei tre. Sta benissimo anche in auto.

Lo zumo è l'ultimo arrivato ed il primo progettato da garmin specificatamente per la moto. E' compatto, veloce ed ha uno schermo molto buono anche questo touch screen. Funziona anche a batteria ed ha di serie il supporto per la moto. E' un progetto recente che segue fin troppo la filosofia della massima semplificazione introdotta da tomtom, al punto che nonostante costi caro è il meno ricco di funzioni dei 3 (secondo il mio personale metro di paragone)

Come outsider ci metto anche un bel 2720 da cercare usato, ha praticamente le stesse ottime caratteristiche del 2820 eccetto il bluetooth

A già il bluetooth, dimenticavo.. se ti piace infilarti le cuffie dentro il casco e farti rompere le scatole dal cellulare e dalla vocina del navigatore, questo privilegio te lo offrono il 2820 e lo zumo soltanto.

marameo
02-08-2007, 07:36
A già il bluetooth, dimenticavo.. se ti piace infilarti le cuffie dentro il casco e farti rompere le scatole dal cellulare e dalla vocina del navigatore, questo privilegio te lo offrono il 2820 e lo zumo soltanto.

oppure ci aggiungi semplicemente questo....

http://www.pixmania.com/it/it/455367/art/sony/transmettitore-bluetooth.html?srcid=62&from=kelkoo

marameo
02-08-2007, 07:50
e per ricevere i rimanenti segnali vaganti nei paraggi...( cellulare etc... )....prendi questo ......ricevitore nel taschino e microcuffia.

http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1231868&utm_source=kelkoo&utm_medium=ppc&utm_campaign=Arrivi%2Bda%2BKelkoo

andre1200
02-08-2007, 10:22
Grazie Berta, credo che la scelta cadrà sullo Zumo...ma le differenze tra il modello 500Deluxe e il 550 quali sono? La mia ignoranza in materia di GPS non ha limiti!

andre1200
02-08-2007, 10:32
...ma devo acquistare anche mapsource?

abii.ne.viderem
02-08-2007, 10:37
chiedo a Berta: un parere sul Garmin 60 csx?

onlybmw
02-08-2007, 10:45
Compre Garmin e vai su sicuro, io il tom tom ce l'ho e te lo sconsiglio

berta
02-08-2007, 12:00
Grazie Berta, credo che la scelta cadrà sullo Zumo...ma le differenze tra il modello 500Deluxe e il 550 quali sono? La mia ignoranza in materia di GPS non ha limiti!

Il 550 ha l'europa precaricata in memoria mentre il 500 ha precaricata solo l'Italia ma viene comunque fornito di dvd con tutta l'europa (che puoi quindi aggiungere in un secondo momento)

Il 550 ha in più la funzione "street speech name" che indica i nomi delle vie nelle indicazioni vocali di svolta. In pratica ti dice "tra 100m gira a dx in via volta" mentre il 500 dice solo "tra 100m svolta a dx"

Il 550 ha in più il supporto per la ricezione radio delle informazioni sul traffico, servizio però non attivo in Italia..

Mapsource è incluso non lo devi comprare.

berta
02-08-2007, 12:12
chiedo a Berta: un parere sul Garmin 60 csx?

Ottimo strumento per uso misto strada fuoristrada con una prevalenza per l'uso fuoristrada dove offre anche bussola e altimetro barometrico. Su strada ha lo schermo un pò piccolo e non ha la possibilità di fornire indicazioni vocali di rotta.
Il kit comprendente mappe stradali e supporto auto va acquistato a parte, il che rende la spesa abbastanza importante.

pacpeter
02-08-2007, 13:28
il 550 ha in più la staffa per la macchina, che da sola costa un centinaio di euro. questa staffa ha l'autoparlante in quanto lo zumo è muto, parla solo tramite blutooth o appunto la staffa per auto.........
berta....................... mi scivoli su una buccia di banana:lol::lol::lol::lol:

berta
02-08-2007, 14:14
berta....................... mi scivoli su una buccia di banana:toothy10::toothy10::toothy10::toothy10:

ragassuoli io di professione faccio lo strucabotoni mica il venditore di gps.. però non c'è problema se qualcuno mi mando uno zumo in prova per una settimana poi dopo prometto di essere precisissimo! :lol: :lol:

abii.ne.viderem
02-08-2007, 14:17
cosa fa uno strucabotoni? (sono veneto anch'io...) e soprattutto, che botoni struca?

brontolo
02-08-2007, 14:32
Quelli che stai strucando quando scrivi in codesto forum.....;)

berta
02-08-2007, 14:34
cosa fa uno strucabotoni?

botoni di tastiera (http://www.agerschool.it/video/ufficio.mpg)..

abii.ne.viderem
02-08-2007, 14:42
Orpo... sei tu o un tuo collega? :lol::lol::lol:
Io per diletto struco questi botoni:

andre1200
02-08-2007, 15:29
Grazie Berta per le delucidazioni sull'argomento, alla fine ho deciso per lo zumo 550! Arriva lunedi!

Flute
02-08-2007, 17:05
Il 550 ha in più il supporto per la ricezione radio delle informazioni sul traffico, servizio però non attivo in Italia..

non per voler puntualizzare a tutti i costi, ma... in realtà il servizio di cui parli (TMC) in Italia è attivo e fornito gratuitamente da Radio1 e RTL102.5

per poterne usufruire bisogna acquistare l'antenna GTM12 (https://buy.garmin.com/shop/shop.do?cID=203&pID=417) del costo di ca. 100 euro.

lo dico per esperienza personale, in quanto la uso con il supporto da auto (altra cosa che il 550 ha in più rispetto al 500 ;) ) e funziona alla grande...

TheBoss
02-08-2007, 17:09
il 550 ha in più la staffa per la macchina, che da sola costa un centinaio di euro. questa staffa ha l'autoparlante in quanto lo zumo è muto, parla solo tramite blutooth o appunto la staffa per auto.........
berta....................... mi scivoli su una buccia di banana:lol::lol::lol::lol:
confermo, ciao PAC, col 550 è la prima volta che posso usare lo stesso GPS sia in auto che sulla moto lasciadovi fissi rispettivamente i supporti. :)

berta
02-08-2007, 17:26
non per voler puntualizzare a tutti i costi, ma... in realtà il servizio di cui parli (TMC) in Italia è attivo e fornito gratuitamente da Radio1 e RTL102.5

per poterne usufruire bisogna acquistare l'antenna GTM12 (https://buy.garmin.com/shop/shop.do?cID=203&pID=417) del costo di ca. 100 euro.

lo dico per esperienza personale, in quanto la uso con il supporto da auto (altra cosa che il 550 ha in più rispetto al 500 ;) ) e funziona alla grande...

Per la verità io mi riferivo a questo servizio, non a TMC: http://www8.garmin.com/xm

Ma buono a sapersi che RTL102.5 fornisca il servizio TMC, non lo sapevo.

pacpeter
02-08-2007, 21:33
ciao boss.......... spero di reincontrarti presto

spider
07-08-2007, 17:25
che mi dite invece del magellan eXplorist XL? :confused:

TheBoss
07-08-2007, 17:29
mi sembra poco motociclistico, più da trekking/micofilo :) IMHO

spider
07-08-2007, 18:41
ho capito.. compro il 60csx.. m'avete convinto.