Visualizza la versione completa : Abs Sondaggio
Il Maiale
31-07-2007, 15:20
In questi giorni di calda estate, io con un mio amico abbiamo fatto le seguenti prove.
BMW RT 1100 98
Con ABS da 80 km/h su asfalto asciutto e liscio....più 3 metri circa!
(è lo spazio in più riferito alla moto con ABS disinserito)
Con ABS da 80 Km/h su asfalto, con buche, asfalto rotto, le strade interne comunali....più DODICI metri!!!
KTM 990
Con asfalto normale più 1 metro, circa!
Con asfalto bucato, rotto, come sopra, più TRE metri!
Io deduco, che forse più che investire soldi e tempo nell ABS, se investissero nelle sospensioni non sarebbe male.......
Daccordo che i due sistemi ABS sono, uno il primo forse, l' altro l' ultimo, ma comunque non credo che sul 1200 cambi moltissimo.....nelle buche il paralever/telelever non perdonano!
Già si sapeva, ma sono in ferie.....
Interessante, però quando freni con l'abs rimani inpiedi, perchè un conto è provare così un conto è in vera emergenza, la cosa è diversa. Io preferisco l'abs, sono anni che lo uso e mi ha salvato diverse volte, soprattutto sul bagnato.
fabioscubi
31-07-2007, 15:31
....io dico sempre ke dipende.
Da un lato BMW.
Dall'altro KTM.
Hai detto tutto :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Dpelago KTM 990 Adv.
sulla mia da 90 km/h su asfalto asciutto -2 metri
su asfalto bagnato -5 metri
Flying*D
31-07-2007, 15:33
In questi giorni di calda estate, io con un mio amico abbiamo fatto le seguenti prove.
BMW RT 1100 98
Con ABS da 80 km/h su asfalto asciutto e liscio....più 3 metri circa!
(è lo spazio in più riferito alla moto con ABS disinserito)
Con ABS da 80 Km/h su asfalto, con buche, asfalto rotto, le strade interne comunali....più DODICI metri!!!
con quelle caciotte che hai postato tempo fa o hai messo le gomme nuove? :lol:
Il Maiale
31-07-2007, 15:48
appena montate.....
è chiaro che è meglio averlo, perchè in emmergenza non cadi, però se ti allunga di 12 metri!!!! delle volte la macchina è più vicina e a 10 metri dallo stop ancora fai i 50!!!, senza saresti fermo....poi i casi son casi!
Flying*D
31-07-2007, 15:53
con le gomme buone 12 mt sono allucinanti.. anche 2mt sarebbero allucinanti
Il Maiale
31-07-2007, 15:57
bè del resto se provi con ABS sulla ghiaia.....a 90 secondo mè dopo 30 secondi fai ancora i 90!!
uscira' un articolo su Pianeta Bicilindrico di settembre sulle misurazioni dell'arrotino... poi anche su Scientific American... :lol:
Il Maiale
31-07-2007, 16:01
se mi pagano MOLTO si.....
Patologo
31-07-2007, 16:01
e dunque ?....tira dritto e fottitene....ci vuole coerenza! A cosa ti serve il manubrio ?...evita, striscia, sbuca, sfiora, salta, pulsa, rimbalza.........+ 7 metri...(Oslo= non pervenuta)
piemme
chiaramente secondo me.
pensi che anche per un pilota "della domenica" sia meglio senza ABS?
Dopo 7 anni con ora sono senza (e la moto frena poco ma non per colpa dell'ABS).
Il tuo test mi tranquillizza.
era ora di un bel 3d sull'ABS...non ne avevo mai visto uno prima...e senti Arrotino, con il tuo amichetto, quando fa meno caldo (che adesso stere sotto il sole non fa bene )provate anche la viscosità degli oli?
Aristoc@z
31-07-2007, 16:29
in che condizioni sono le sospensioni del RT del 98?
eugeniog
31-07-2007, 16:37
ma arrotino :( :( :( :(
quano usi l'abs devi anche mettere i piedi per terra per aiutarti nella frenata :lol: :lol: :lol: :lol:
Ma avete mai provato l'ebrezza dell'inserimento dell' ABS quando non te lo aspetti? Magari prima di un tornante in discesa? :rolleyes:
PeterPaper
31-07-2007, 17:36
Ma avete mai provato l'ebrezza dell'inserimento dell' ABS quando non te lo aspetti? Magari prima di un tornante in discesa? :rolleyes:
SI.........:rolleyes::rolleyes:
si, da allora cerco sempre di ricordarmi di disinserirlo quando sono in montagna
Aristoc@z
31-07-2007, 17:54
me la spiegate quella del tornante?
Patologo
31-07-2007, 18:00
NO !".............
Aristoc@z
31-07-2007, 18:02
ahaahahah
proprio tu......re dei tornanti. Parla!
abii.ne.viderem
31-07-2007, 18:07
Ricordate quello che diceva Quintiliano: "Qui abiessem summovet, pronus in caput prolabetur"
Guida briosa, asfalto un po' gibboso/rovinato, pinzi deciso per fermare qualche quintale di ferro/plastica... ecco che i tuoi riferimenti per fare la curva vanno rivisti in 2/3 decimi di secondo. E' compreso il primo strattone che ti allunga le braccia...:lol:
O avevate pensato che parlavo dell' ala tornante, tipo Franco Causio?:lol:
Aristoc@z
31-07-2007, 18:15
Non vorrei essere provocatorio ma siete sicuri che l'abs, in quel caso, sia stato un problema?
non è che si è sbagliato qualcosa e non avercelo (per noi comuni mortali) sarebbe stato peggio?
Troppo sensibile...
E' un po' come essere troppo sensibili in certi punti del corpo...
Parlo di Abs anno 2001. Quelli piu' recenti... non so...
Ancora un post sull'ABS....................????????
Bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Sinceramente questa discussione mi mette un po' in crisi :rolleyes:dato che con la prossima moto volevo l'ABS!?:confused:
Sostanzialmente (parlo con chi ha l'ABS)siete dato l'esperienza pro o contro?:confused:
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
ehm....scusate...
X Faggio: a favore.
Aristoc@z
31-07-2007, 18:27
ahaahahahah
abii.ne.viderem
31-07-2007, 18:28
Prendila con l'abs. Non fa male.
Non vorrei essere provocatorio ma siete sicuri che l'abs, in quel caso, sia stato un problema?
non è che si è sbagliato qualcosa e non avercelo (per noi comuni mortali) sarebbe stato peggio?
Non so, ma le strizze che ho preso, andando a spasso, causa avvallamenti stupidi o gibbosità dell'asfalto in due anni di ABS non ricordo di averle prese in 28 anni di moto, e non parlo di frenate al limite, basta che stai poco più che rallentando e se becchi due dossetti senti il freno che non esiste più, per fortuna non è mai stato un problema perchè non è capitato durante una frenata seria ma la sensazione è veramente orrenda.
camelsurfer
31-07-2007, 18:34
Anche a me capita che si intrometta (sic) quando non è opportuno.
Tipo beccando tombini o strisce pedonali. Sull'asciutto si intende.
E sulla eSSe non c'è il tasto per disinserirlo.
Pensavo fosse comodo.
Magari mi lamenterei allo stesso modo dell'assenza.
X faggio, io la prossima sicuramente senza ma non mi sento di dare consigli agli altri, è troppo soggettivo.
Se e' cosi' vuol dire che a Roma ti fermi sempre 12 metri dopo :) (se le buche non stanno sui sanpietrini)
Secondo me se mandi le misurazioni a Veltroni l'ABS verra' bandito (almeno qui) :lol:
dopo aver avuto il gs1200 con abs mi sono promesso mai piu moto in vita mia con abs
dopo aver avuto hp2 e megamoto senza ne sono sempre piu convinto
eugeniog
31-07-2007, 20:03
io, che sono un comune mortale (sgraaaat, sgraaat :lol: ) sia con la 1150 R che col GS 1200 ho scelto di averle con ABS e così continerò ;) :D
L'ABS è DANNOSO, perché fa venire i travasi di bile ai suoi detrattori e l'acidità di stomaco ai suoi sostenitori. Se non ci fosse, ne guadagnerebbe la salute di tutti i forumisti.
Ancora con sti caxxi di discorsi.
Figurati se uno che ha un accessorio dice che và male.
W l'ABS (che non ho ed ho aspettato 4 mesi una moto di cui c'era una pronta consegna che ne era provvista) sulle moto, aspetto con ansia l'antisbandamento, il clima, le cinture di sicurezza ed il tettuccio panoramico.
Comunque l'abs serve, basta una volta bla bla bla.
L'ABS è DANNOSO, perché fa venire i travasi di bile ai suoi detrattori e l'acidità di stomaco ai suoi sostenitori. Se non ci fosse, ne guadagnerebbe la salute di tutti i forumisti.
adesso ti quoto e continuero' a farlo dopo ogni altro post aggiuntivo in questo 3D :lol:
Vigliac...prova gli ultimi...azz..il tuo e' del 98!!!!
le promesse le mantengo :lol:
novantottoottani
31-07-2007, 21:24
Nel giretto di domenica,un terzetto ad andatura allegra,il primo allarga una curva e pinza,il secondo inchioda e il terzo gli si chiude lo sterzo e assaggia l'asfalto........suzuki gxr 2007 nuovo di pacca con carena lato dx massacrato,scarico dx limato,pedana dx storta,leva dx pure e graffi vari su codino ecc.ecc.............se aveva l'abs e pure il telelever bmw.........e non penso neanche che avrebbe tamponato chi lo precedeva..............
o c'erano dubbi? :lol:
Nel giretto di domenica,un terzetto ad andatura allegra,il primo allarga una curva e pinza,il secondo inchioda e il terzo gli si chiude lo sterzo
Enrico io con il Gixer non avrei avuto problemi...nessuno mi avrebbe frenato davanti.........ero sicuramente il primo!:lol::lol::lol:
novantottoottani
31-07-2007, 21:28
o c'erano dubbi? :l
ol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::l ol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::l ol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::l ol::lol::lol::lol:
+ 100 abs
novantottoottani
31-07-2007, 21:32
Enrico io con il Gixer non avrei avuto problemi...nessuno mi avrebbe frenato davanti.........ero sicuramente il primo!:lol::lol::lol:
Erano in due,lui e zainetto...........per fortuna,ha divelto il paraurti posteriore di un' auto.............,pochi danni fisici.........
L'importante e' quello!;)
Io a Roma freno 12 metri prima così compenso le cazzate dell'abs ....:lol:
sui sampietrini non freno proprio perché la centralina dell'abs non ci
capisce un catzspio in quanto in germania non esistono i sampietrini ... :lol:
KappaElleTi
31-07-2007, 22:14
....
cioè un 20% in più....
confrontare i due abs (kTM e BMW) e dare la colpa alle sospensioni non mi sembra una logica rigorosa, l'abs bmw è talmente mollo che resteresti in piedi anche frenando in curva sul ghiaccio....
KappaElleTi
31-07-2007, 22:15
SI, SICURI .
ti ricordo KLT che tu perdesti una scommessa con me e il pegno era di non intervenire piu' sui 3D dell'ABS...
Ti quoto, ma lo faccio una volta sola :lol:ti ricordo KLT che tu perdesti una scommessa con me e il pegno era di non intervenire piu' sui 3D dell'ABS...
Gli ABS di ora vanno proprio alla grande...
KappaPower
31-07-2007, 23:19
Allora, ho 12500 km e due treni di gomme sul K1200R, andatura sempre "allegra" e l'ABS mi è entrato due volte: 1) discesa su strada "lucida" ai 30 Km/h frenata improvvisa per aver visto un parking libero, se non c'era di certo mi si sarebbe chiuso il davanti.
2) staccata il limite pre tornate con buche e quant'altro, la frenata si è allungata ma assulutamente niente di sconvolgente o percoloso.
Forse perchè arrivo dal supertenerée, che non frenava, e quindi freno sempre con un po' di margine ma assolutamente l'ABS non è mai entrato a spoposito e quando devo frenare sul bagnato e perchè sono un po' lungo mi sento molto più sicuro a poter frenare con decisione che avere il patema di perdere il controllo.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |