PDA

Visualizza la versione completa : [R1150R] Luci strumentazione

unaltrok
31-07-2007, 15:16
Salve a tutti,
ho un problema con la strumentazione: non va nessuna delle luci degli strumenti mentre funzionano perfettamente tutte le spie. Premetto che la moto l'ho comperata usata qualche mese fa e che non le ho mai viste andare (fino ad ora ho dato la precedenza ad altri interventi di manutenzione).

Visto comunque che mi par strano che si fulminino 5 lampade contemporaneamente pensavo ad un guasto comune, tipo un fusibile. I fusibili sono però tutti a posto. Oltretutto non sono riuscito a capire quale sia (non ho il libretto originale e l'haynes non è molto dettagliato su questo punto), sempre che ci sia un fusibile dedicato solo alla strumentazione. Tutto il resto sembra andare.

A qualcuno è capitata mai una cosa analoga ?

Nei prossimi giorni iniziero' a smontare il tutto, pero' magari è una cavolata e si risolve anche senza smontare la strumentazione... Oppure come spesso accade la verità è quella piu' semplice, si sono veramente semplicemente fulminate 5 lampadine...

Ciao,
:thumbrig:

ghigoweb
31-07-2007, 15:18
Vedi se ti può aiutare questo ;)

rebb
31-07-2007, 22:51
i penserei anche ai soliti fili tranciati da fascettatura troppo stretta.

unaltrok
01-08-2007, 11:29

Ieri sera notavo che anche la luce targa non va (fino ad ora non me ne ero accorto visto che di sera non la uso mai). Dai soliti schemi elettrici in mio possesso non sembra esserci alcuna relazione tra le due cose (luce targa e strumenti) pero' potrei essere tonto io a non vederla.

Come ho gia' detto prima, i fusibili sembrano tutti a posto. Tra (), leggendo la tabella postata da ghigoweb, immagino che quello eventualmente coinvolto sarebbe il primo, "Strumento combinato", giusto ? :scratch:

Comunque lunedi' smonto tutto (devo gia' smontare un po' di roba per cambiare il filtro benza e sostituire gli ammo).

Grazie a tutti per i consigli, vi faro' sapere !

Ciao!

architetto
01-08-2007, 11:30
quoto rebb

Baffo
01-08-2007, 11:56
tutte insieme non si sono mai bruciate
ho già cambiato più volte la lampadina del conta kilometri ed una volta sola quella della targa.

Prava a cambiare subito quella della targa che è molto semplice e veloce da fare

ghigoweb
01-08-2007, 12:17
Non ne sono sicuro , ma a pelle ti direi che il fusibile potrebbe essere il secondo F2(4Amp).
;)

unaltrok
07-08-2007, 22:37

Bingo! :!: :!: :!:

Un filo tranciato in due punti e un altro praticamente tagliato nel "malloppo" di fili avvolto nella "stoffa" e serrato con una fascetta sotto al contakm. Fatta piccola aggiunta per il filo spezzato in due punti e risaldato quello che stava per cedere. Ora va tutto...

La luce della targa invece era semplicemente fulminata...

Grazie infinite del consiglio !

Ciao!

rebb
08-08-2007, 10:00
tutto risolto, bene mi fa piacere!