PDA

Visualizza la versione completa : [R1100GS] Cambiare sensore temperatura olio e Eprom Bordino

pot
30-07-2007, 22:20
Una volta arrivato alla quinta tacca si spegne la Temperatura olio del fid. Se tocco il filo del sensore olio si riprende.
Quindi avevo penato di cambiarlo. Solo che non riesco a smotnarlo visto he è incastrato fra il retro del alternatore e il telaio.
Qualcuno sa come devo procedere?
ciao
Alessio

Ezio51
31-07-2007, 10:55
Dici che il sensore temperatura olio è quello davanti al termostato? A destra dell'alternatore?
Bene a sapersi. Mi confondevoo sempre con quello sotto il cilindro sinistro. Uno è il sensore temperatura olio, l'altro il sensore pressione olio.

Guarda caso ho qui la mia R1150RT smontata senza serbatoio per cambio ammortizzatori.
Il sistema per sostituire il sensore temperatura olio dovrebbe essere uguale.

Devi togliere il serbatoio e risulterà molto facile svitare il sensore.
Il serbatoio lo devi togliere comunque per poter scollegare la spinetta che si trova fascettata sopra la centralina.

fanfo
31-07-2007, 11:47
secondo me la maggior parte delle volte non è colpa dei sensori ma delle connessioni ossidate, io proverei prima un loro ripristino

pot
31-07-2007, 14:13
misura bene fino alla quinta tacca poi basta...
comunque ho si tolto il serbatoio ma non riesco a far passare la chiave, dovrebbe essere un 19.
dietro c'è l'aternatore, di fianco c'è il pezzo di telaio che va al telelever quindi la chiave da quel lato non gira prorpio, non riesco ad usare una chiave con "l'occhillo" perchè la connettore è troppo grande e non ci passa dentro.
qualche altra idea?

Ezio51
31-07-2007, 16:27
Esistono delle chiavi a stella aperte, ma sono rare.

Togli il grosso connettore dal cavo elettrico sfilando via i contatti elettrici, prendi una comune chiave con l'occhio o a stella, fai passare il cavo elettrico nell'occhio della chiave, infili l'occhio della chiave sull'esagono del sensore, e sviti il sensore.
Naturalmente bisogna prima essere certi che tutto l'olio sia sceso nella coppa del motore..... altrimenti ....

bobo 1150 gs
06-08-2007, 14:27
X Ezio, ok togliere il connettore sul sensore da smontare, ma poi che fai sbraghi anche quello nuovo?

Io l'ho appena sostituito ed ho visto che il metodo empirico utilizzato dal mekka per smuoverlo (in occasione del mio incidente) e' stato dare un paio di bei colpi con punteruolo e martello..... ed infatti ho dovuto cambiarlo... :)
Con una 19 aperta e qualche santo di fianco, sono comunque riuscito ad allentarlo (probabilmente non era serratissimo, dati anche i considerevoli trafilaggi) per il rimontaggio e' stata tutt'altra storia, sempre con i soliti santi accanto e scomodando anche entita' ben superiori, sono riuscito a riserrare il nuovo (70.56 neuri) pur restandomi il dubbio che sia serrato a sufficienza.

Gia' che tocchiamo l'argomento.... com'e' che adesso che ho rimontato tutto il motorino d'avviamento non gira? Non mi ricordo di aver mollato nessun connettore che non fosse quello del sensore, percui....?
I sintomi sono: pompa benzina gira stanca (batteria un po' giu')
tutte le luci ok, ma quando premo il bottoncino della guduria non c'e' nessuna reazione, ne il motorino gira, ne tantomeno diminuisce l'intensita' delle spie (sintomo che non residua sufficiente corrente a far girare il motorino). Quindi?
Reset effettuato. Possibile che l'installazione contestuale della eprom di bordino abbia pacciugato qualcosa?
Ciao e grazie delle consulenze
oOW
Bobo

Ezio51
11-08-2007, 16:38
X Ezio, ok togliere il connettore sul sensore da smontare, ma poi che fai sbraghi anche quello nuovo?
Io veramente intendevo dire di togliere il connettore e non di sbragare.
Togliere, cioè sfilare i contatti dalla spinetta che è del tipo comune per iniezione.

Possibile che l'installazione contestuale della eprom di bordino abbia pacciugato qualcosa?

Ecco perchè si consiglia sempre di affrontare un problema alla volta, perchè se poi succedono guai non si sa più da dove vengono.
Per la Eprom di Bordino meglio chiedere agli esperti del tuning.
Ti mando di là.

Ezio51
12-08-2007, 22:28
Questa è la foto del sensore temperatura olio della R1200RT di Alessandro S.
Esternamente si presenta come un dado di ottone esagonale da 19 mm, sul quale c’è il connettore elettrico bipolare.
Notare sullo sfondo la carcassa rossa dell’alternatore.

http://img209.imageshack.us/img209/6760/senstempxk7.jpg

Il sensore delle R1100 e R1150 è simile, con la sola differenza che invece di avere il connettore elettrico direttamente sul sensore hanno invece un cavo elettrico lungo circa 20 cm alla cui estremità c’è la solita spinetta bipolare tipo iniezione.