PDA

Visualizza la versione completa : spia riserva intermittente [r850r my2000]


zergio
30-07-2007, 12:21
Spero che il titolo così sia corretto visto che non posto mai qui;)

La spia della riserva si accende normalmente (prima in maniera intermittente e poi fissa col consumarsi della benzina) ma dopo circa 30/40 kilometri in riserva (spia sempre accesa) si spegne e non si riaccende più.

anche se spengo la moto e poi la riaccendo l'interrruttore non si riaccende.

Ho come l'impressione, in sostanza, che sotto una certa quantità di benzina l'intero congegno (sensore + galleggiante) non funzioni più.

In pratica se sento "piangere" la pompa faccio benzina, altirmenti rimango a piedi.:-o

i kilometri sono 47.000, grazie in anticipo




P.S. ho provato a cercare il titolo dle tread ma mi dava sempre questa risposta

La parola specificata '$word' è al di sotto della lunghezza minima di ($vboptions[minsearchlength]) caratteri e non può essere applicata. Cerca per una parola più lunga. Se la frase contiene dei caratteri jolly, farlo più specifico.

Ezio51
30-07-2007, 18:42
Se fosse la mia mukka R1150RT direi che è sintomo che il "reostato" collegato al galleggiante della benzina non funziona bene.
Più che di un reostato si tratta di un interruttore a più posizioni, un commutatore a strisciamento.
Ogni posizione corrisponde a una tacca dell'indicatore della benzina.
Ogni posizione corrisponde a una pista di rame dorato tracciata sul piccolo circuito stampato del galleggiante della benzina.

Il contatto comune del galleggiante striscia sulle piste chiudendo una di esse..... insomma .... una di esse non chiude....

Non c'è altro verso che smontare dal serbatoio il gruppo pompa-galleggiante-filtro e controllare con un tester.
Magari basta pulire le piste ossidate. Probabilità di successo, solo 20%.:(
Altrimenti saranno dolori atroci al portafoglio.

zergio
31-07-2007, 10:41
grazie Ezio.

la dolorabilità al portafoglio dipende dal costo della mano d'opera o del ricambio in se?

non sono nemmeno riuscito a vederlo nelle fiches di realoelm.

ghigoweb
31-07-2007, 11:08
La RR non ha il potenziometro con l'indicatore del livello ma solamente una specie di relè che filtra il segnale del galleggiante, per intendersi si accende dopo circa 15sec. che vede il livello basso e si spenge se vede nuovamente il livello OK per 15 secondi.
Questa specie di relè si trova nella scatola elettrica sotto la sella mi sembra il numero 2 , se lo apri dentro ci trovi un transistor e alcune resistenze.
Te lo posso assicurare poichè quando ho ritirato la mia usata, il mecca (che di solito tiene le moto con 50ml di benza nel serbatoio) a forza di far stare accesa la spia della riserva aveva fatto arrostire una di queste resistenze.

Se vuoi puoi provare a vedere in che condizioni si trova quel relè aprendolo e vedendo se le resistenze sono un pò cotte(diventano tutte di color marrone scuro).;)

zergio
31-07-2007, 11:41
Bella ghigo!

infatti come ho detto non riuscivo a trovarlo nelle fiches.

sono andato a vedere e non sono riuscito ad aprirlo.

Ci ruscirei ma rischio che poi non si richiuda.

Stasera passo in concesisonaria e sento quanto costa, nmagari con 10/15€ me la cavo

Avresti la "legenda" della foto che hai postato?

Intendo: che cosa corrisponde a ciascun numero?

ciaociao

ghigoweb
31-07-2007, 14:11
La descrizione non l'avevo messa perchè è una pag.del manuale di riparazione della RR e come tutti i manuali tradotti dal tedesco all'italiano riporta delle descrizioni un pò fuorvianti (ci sbatto la testa tutti i giorni con quelli della Siemens), comunque eccola:

1. Relè lampeggio
2. Smorzamento luminosità indicatori
3. Connettore di codifica per Motronic
4. Relè motorino di avviamento
5. Relè di scarico
6. Relè avvisatore acustico
7. Relè pompa benzina
8. Relè Motronic
9. Relè di avvertimento ABS
10.Relè luci

La plastica nera dell'involucro, se allarghi le quattro alette della parte inferiore, viene via abbastanza bene ed è solo un coperchio.
A meno che non inserisca un cacciavite troppo grande o che lo infili troppo non dovresti danneggiare niente.

Per quel che riguarda il costo mi pare che un anno fà mi chiesero poco meno di 40 eurozzi (sarà fatto di kriptonite?!?!)
;)

ligiorla
01-08-2007, 10:22
ciao GHIGOWEB, se posso approfittare .
la mia r850r la spia della riserva si accende per una ventina di kilometri , poi si spegne e si riaccende dopo 30 km.
:!: mi sai dire se è un difetto .
ciao razie:D:lol:

zergio
01-08-2007, 11:02
la mia moto ha il potenziometro/reostato che dice ezio.

http://img522.imageshack.us/img522/4842/serbatoiolj3.gif (http://imageshack.us)

sopra il numero 4 c'è il galleggiante che salendo o scendendo sposta con un rinvio una sottilissima astina dorata che striscai su un "pattino" con tutte striscioline dorate, anch'esse.

Dall'immagine non è visibilie e stranamente non trovo nemmeno il numero del ricambio perchè da questa fiches non si evince il numero.

A me come a te, Ligiorla, penso non funzionino più alcune striscioline del pattino. Per l'esattezza quelle che a me corrispondono alla fine della benzina.

Il gruppo, interpellando telefonicamente il meccanico, non è riparabile (come diceva il guru) e costa sulle 2/300€.

Grazie ghigo per la legenda

Ezio51
01-08-2007, 11:44
Bisognerebbe chiarire anche se quellla R850R ha l'indicatore del livello benzina con le varie tacche sul cruscotto, oppure abbia solo la spia della riserva.
In quest'ultima ipotesi avrebbe maggior ragione Ghigioweb.

IL contatto strisciante sulla basetta stampata è riparabile, occorre solo pazienza certosina e delicatezza da fata nel pulire i contatti.

ghigoweb
01-08-2007, 12:11
Solo per precisare, anch'io nell'ETK alla pagina riguardante la piastra sulla quale si monta la pompa trovo l'immagine che hai postato con il potenziometro e l'astina, ma quando ho aperto il serbatoio per sostituire il filtro benza ho trovato una situazione abbastanza diversa , cioè il livello è rilevato da un galleggiante che non ha contatto strisciante , quel bossoletto che nell'immagine si vede sotto al filtro (5)
LAMPSS ;)

X ligiorla
come ho già scritto sopra, mi viene a pensare al relè che se ne stà per andare, in genere potrebbe essere dovuto a una delle resistenze dentro al relè, che a freddo funziona, e dopo un pò che è accesa la spia riscaldandosi(la resistenza) provoca un interruzione del circuito

zergio
01-08-2007, 12:26
per carità, ho raccontato cosa ha la mia moto nonostante non abbia l'indicatore del livello benzina ma solo la spia della riserva.

http://img248.imageshack.us/img248/6011/serbatoiowe9.gif (http://imageshack.us)


il galleggiante (penso sia indicato dalla freccia A) è attaccato a quest'astina che scorre sulla "basetta" fatta a semicerchio di resina biancastra sui cui sono "affogate" le astine che chiudono il contatto.

Il tutto è attaccato dove indica la freccia B

A vista tutte queste "striscioline" sulla basetta non sembrano nè sporche nè rotte.

come si riparano se a vista sembrano tutte ugualmente fatte e pulite?

Scusate i termini tecnici che ho messo tra virgolette;)

Ezio51
01-08-2007, 13:02
A vista tutte queste "striscioline" sulla basetta non sembrano nè sporche nè rotte.
come si riparano se a vista sembrano tutte ugualmente fatte e pulite?
Si controlla la bontà dei contatti con un tester collegato sulla spinetta d'uscita.
E se un contatto ha una resistenza non vicina allo zero, o lo si pulisce o si aumenta la pressione della molletta strisciante o .... ecc....

Probabilmente la R utilizza solo l'ultimo contatto, quello della riserva.
Metti che sia "bruciato", si può utilizzare uno degli altri contatti inutilizzati.... insomma è un lavoretto semplice semplice per un elettricista che abbia voglia di fare e tempo da perdere, altrimenti scuci 300 neuri e cambi tutto.