Visualizza la versione completa : Follie d'estate per cambio pastiglie !
Porto la beneamata a fare un controllino cambio pastiglie e nuovo filtro aria Bmc, al momento di ritirarla il concessionario mi chiede 246€ facendo poi il gestone di dirmi.....facciamo 240! Cosi giustificati pastiglie 150€, filtro 40€, 50€ manodopera! Pago con non curanza forse inebetito e torno a casa, mi sa che l'ho davvero preso nel.......C......O.:mad:
L'Emarginato
29-07-2007, 08:51
Che dirti, ci hai proprio ragione.
Secondo me queste che elenchi erano tutte cose che potevi fare tu stesso medesimo...
E' in linea...il set completo di pasticche originali (ant+post) del gs1100 costa 156 euro (in teoria le tue di più), ed il filtro uguale. La manodopera dovrebbe essere comprensiva di collaudo, quindi anche quella mi pare nella media.
Caspita però che sconto :lol: :lol: :lol:
lucamarck
29-07-2007, 10:11
concordo
i prezzi sono quelli + o - :(
al massimo potevi risparmiarti i 50 di manodopera visto che sono operazioni facili da fare anche da se :confused:
Saranno prezzi allineati...però è na follia.
Si potevo fare tutto io è vero ma con questo caldo non mi andava davvero, quello che mi pare è che sti figli di buona donna cercano troppo di guadagnare su assistenza e ricambi quello che forse non riescono più a guadagnare sulle moto. Comunque sono dei fottuti ladri!
KappaElleTi
29-07-2007, 11:46
le pastiglie della mia RT850 le pago 70 neuri le anteriori e 15 le posteriori, ovviamente carbon lorraine (brembo) o newfren, non bmw.
L'unica volta che ho comprato le posteriori in BMW, era il 14 agosto, le ho pagate 60 euro di listino, ma il mecca in 3 minuti me le ha cambiate gratuitamente. 3 minuti....lo stesso tempo che ci metto io peraltro, più o meno.
Il costo della manodopera mi sembra un bel furto
MaxMitoMax
29-07-2007, 12:31
Ciao drlukas,
beh, perdomani, ma te lo sei cercato...!
(...almeno in questi piccoli lavoretti!!!) :(
dopo aver chiesto consiglio a forum, le pastiglie le ho cambiate lo scorso mese, e non lo avevo mai fatto sulla una moto (15min totali) è veramente semplice!! ;)
Ho acquistato delle Brembo Sint rosse, che pinzano da paura!!!
costo delle pastiglie anteriori (doppia coppia) 62€ da Saracco (TO);)
(...vorrei ricordare che le nostre amate montano delle pinze Brembo!)
x il fltro, beh, ci sono solo da svitare 2 viti a taglio stella! e ...sostituirlo! :cool:
caldo o no, mezz'ora si può anche resistere se ci si mette all'ombra, il risparmio è notevole! :!:
giusto per la cronaca, io con mezz'ora del mio lavoro non guadagno i 50€ che ti hanno chiesto x la sola manodopera!! :rolleyes:
max
150 per 3 coppie di pastiglie mi sembra normale, lo stesso per il filtro, per il lavoro con meno di 50 euri non si muove nessuno;)
Forse potresti cambiare le pastiglie da solo.
150 solo le anteriori le posteriori erano ok!
150 solo le anteriori le posteriori erano ok!
ok.
con questa ultima precisazione puoi avere la certezza di averlo preso in Q!
:lol::lol::lol:
PS: io mi sono portato avanti: già da tempo ho comprato 2 coppie di pastiglie anteriori ed una coppia posteriore. Toatale 89 iuri. :D
Ovviamente non BMW ma marca EBC, di cui ne ho sentito parlare bene.
Ora a soli 31.000 km le devo sostituire e mi sa che proverò a fare da solo.... speriamo!
L'Emarginato
29-07-2007, 13:35
Io ho speso 80 euro le doppi eanteriori bembo rosse e le posterisois sbs.
Altro che 150 euro...
MaxMitoMax
29-07-2007, 13:45
Romargi,
una cosa a cui devi fare molta attenzione e, che tra la sostituzione della prima coppia e l'altra, tu la metta prima in moto e inizi a pompare un po' di volte con la leva del freno. ;)
Questo permetterà a riposizionare i pistoncini sulle pastiglie recuperando i giochi, altrimenti la somma dei due divaricamenti per far entrare le 4 pastiglie, potrebbe farti uscire (per eccessivo volume) l'olio dei freni!
Per il resto è veramente un cassata!!;)
Molta pulizia e ordine nella sequenza (le parti smontate devono tornare al loro posto, in sequenza inversa).
max
Romargi,
una cosa a cui devi fare molta attenzione e, che tra la sostituzione della prima coppia e l'altra, tu la metta prima in moto e inizi a pompare un po' di volte con la leva del freno. ;)
Questo permetterà a riposizionare i pistoncini sulle pastiglie recuperando i giochi, altrimenti la somma dei due divaricamenti per far entrare le 4 pastiglie, potrebbe farti uscire (per eccessivo volume) l'olio dei freni!
Per il resto è veramente un cassata!!;)
Molta pulizia e ordine nella sequenza (le parti smontate devono tornare al loro posto, in sequenza inversa).
max
Stai scherzando, vero?
Mai pompare prima di aver montato le pastiglie. Altrimenti i pistoncini si espandono completamente e sai che fatica farli rientrare!
Sinceramente io tenderei a fare rientrare al massimo i pistoncini con l'aiuto di un cacciavite sulle pastiglie VECCHIE e con i pistoncini totalmente allargati inserire le nuove.
E SOLO ALLA FINE con ENTRAMBE le pastiglie montate pompare.
PS: meno male che ci sono la FAQ di Ezio che leggerò attentamente
KappaElleTi
29-07-2007, 14:09
ti sta dicendo di fare una pinza per volta (anteriori) e che dopo aver sostituito le pastiglie della prima pinza devi pompare e riportare le pastiglie della pinza appena sostituite a contatto coi dischi, solo dopo passare alla seconda pinza
Ok, chiarissimo!;)
Pensavo (ma ripeto, ho capito male io) che mi dicesse di pompare con la seconda pinza senza pastiglie per fare uscire per bene i pistoncini..... e che stesse scherzando ovviamente!
chiedo scusa x il fraintendimento :!:
MaxMitoMax
29-07-2007, 14:30
non usare MAI cacciaviti per spingere i pistoncini anche se c'è la pastiglia!!!
il rischio di graffiare il disco è alto!!!
prendi un panno e copri la pastiglia e pinza, poi con delle pinze a beccuccio pinza tra l'occhiello della pastiglia e un punto solido della pinza, lentamente e ripeto lentamente inizia a stringere le pinze!!
sentirai progressivamente i pistoncini rientrare, aria compressa per una soffiata e sostituzione!!!
per il resto, mi sono reso conto che avevi mal interpretato!!!
io ho fatto l'operazione delle anteriori da un mecca autorizzato bmw qui a Catania e con 60 euro tutto a posto... ;)
cavalcapassi
29-07-2007, 16:45
Ho dovuto sostituire quelle dietro a sorpresa e, al buio, l'ho fatto fare al conce...:mad::mad: 74€!!!
Pochi km dopo sono dovuto intervenire su quelle davanti e, vista la batosta di prima, sono andato a comprarle in un auto/moto-ricambi e:rolleyes::rolleyes: 54€ le due coppie di Carbon Lorraine sinterizzate, 6!!! minuti per il lavoro fatto da me (era la prima volta(C'è sempre la prima volta)) ed è passata la paura.:!:
Se io ho impiegato 6 minuti per tutto quello che c'è da fare, compreso spostare la moto in posizione più comoda, il mecca ci mette molto meno!!!
Come possono giustificare 150€ e leggere che è normale??:rolleyes::rolleyes:
dove sei andato , a novara ?
Dall'unico concessionario della città.
I ricambi originali costano cari e si sa, il vero furto sono 50 euro per un lavoro di mezz'ora al max.
io ho messo le brembo blu..qualcuno sa la differenza con le rosse?
usti:rolleyes:pensavo fosse un pò diverso:mad:
E' anche peggio del vecchio
..... è comunque un prezzo da folli!!!!!!!
KappaElleTi
30-07-2007, 19:07
non direi
paghi l'olio 20 euro al litro quando io lo pago 5
paghi le pastiglie 60 quando fuori costano 15-18 euro
beh, l'olio è più buono, anche le pastiglie son buonissime in concessionaria
dei normali rivetti costano 8 volte tanto rispetto al ferramenta, ma anche quelli son molto più buoni
e poi i 50 euro di manodopera saranno stati per controllare anche cose che non sono state sostituite, il prezzo è giusto ;)
nel passato ho sempre avuto bmw ed ho sempre fatto cambiare le pastiglie quando necessario in occasione dei tagliandi
da qualche anno le cambio da me, e' un'operazione semplice che si puo' fare senza problemi e vi spiego perche' sono arrivato a questa conclusione
- una volta (BMW) all'avantreno mi hanno messo pastigli di marca diversa, me ne sono accorto al cambio successivo....
- una volta (KTM) mi hanno messo pastiglie che sono durate 1000 km
- una volta (HONDA) mi hanno fatto pagare 1 coppia al prezzo di 2 (160.000 lire per le pastiglie di un 125 del figlio)
sono stato particolarmente sfortunato, ma ora il cambio delle pastiglie dei freni e' diventato troppo esoso perche' i ricambi originali sono troppo costosi e la manodopera e' di conseguenza
a quando un MIDAS delle moto?
ciao
bim
quatrelle
31-07-2007, 11:28
a proposito, settimana scorsa ho ritirato il gs dal tagliando e visto che in precedenza avevo montato da me le pastiglie (brembo rosse) il conce mi ha scartavetrato le palle per un'ora sul fatto che queste non andavano bene negli impianti con l'abs perchè troppo aggressive e che pertanto lo farebbero entrare in funzione troppo spesso col rischio di trovarsi lunghi in frenata o di sollecitare troppo il sistema, vi risulta? cosa ne pensate?
per chi usa pastiglie after market non brembo (sbs, ferodo, carbon lorraine, etc.) avete notato se dimensionalemnte sono uguali alle originali? perchè sia le brembo rosse che quelle blu hanno una superficie d'atrito più stretta e perciò andando a lavorare il disco in maniera differente rispetto alle originali alla fine costringe ad usare sempre queste anche nelle future sostituzioni visto che si crea uno scalino differente.
CafèBoxer
31-07-2007, 11:46
....Mmmmmmmmmmh.....diciamo che "se ne è passato....!!!"
Decisamente Caro....
a proposito, settimana scorsa ho ritirato il gs dal tagliando e visto che in precedenza avevo montato da me le pastiglie (brembo rosse) il conce mi ha scartavetrato le palle per un'ora sul fatto che queste non andavano bene negli impianti con l'abs perchè troppo aggressive e che pertanto lo farebbero entrare in funzione troppo spesso col rischio di trovarsi lunghi in frenata o di sollecitare troppo il sistema, vi risulta? cosa ne pensate?
questa mi sembra proprio na 'strunzata... di solito non moduli la frenata? pinzi sempre al massimo in ogni occasione? ma dai... non scherziamo :mad:
dorinopeana
31-07-2007, 13:02
leggo spesso nel forum post circa i costi veramente esagerati (in qualche caso ai limiti della denuncia) per qualsiasi intervento (tagliandi, riparazioni, sostituzione pastiglia freni ecc. ecc.) propongo ogni volta che si pensa di aver speso troppo ma anche il contrario di accompagnare il post con il nome, cognome ed indirizzo del mecca, proviamo a creare tra di loro, se possibile, una sana concorrenza.
gs 1200-tagliando 20.000 km (torino)
olio motore castol gp 20W50
4 lt € 56,00
filtro olio € 13,00
filtro aria € 17,00
ispezione e manodopera 2 ore € 60,00
sotstituzione olio cambio € 14,00
registrazione valvole € 0
lavaggio moto € 0
patiglie freno posteriori € 50,00
totale € 210,00
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |