Entra

Visualizza la versione completa : F650GS: Ohlins + Wirth + Hawker SBS 8


milkplus
28-07-2007, 19:15
Salve a tutti! Sono finalmente tornato dopo un mese di assenza dal forum :(
In realtà spesso lurkavo nei minuti disponibili :)

Come da oggetto ho finalmente montato sulla mia motoretta l'ohlins e le molle progressive della TT (Wirth), insieme alla batteria Hawker SBS 8.

Considerazioni
La moto è fantastica, l'assetto è cambiato moltissimo e si sente, anche per uno come me che non è un esperto. Devo solo imparare a trovare i settaggi corretti dell'ammortizzatore, anche se è uscito da Andreani già settato come gli era stato detto dal mio meccanico (100 kg di pilota). Voglio infatti capire le potenzialità dell'oggetto nelle diverse (per me) situazioni. Su strada è perfetto e si sentono anche un po' meno le vibrazioni del mono, su pavè è spettacolare a dir poco :) Nel mio piccolo off (strade bianche) si vedrà, anche se non ho molti dubbi a riguardo. La forcella è molto più rigida e affonda meno, da abituarcisi un po' i primi tempi, però una modifica che merita, visto anche il costo non elevatissimo.
La batteria l'ho messa per pigrizia di manutenzione e per :arrow: eheheh :)
Puro piombo e esente da manutenzione, visto che con la precedente batteria al piombo-acido dopo 10 mesi dall'acquisto era praticamente a secco :confused: . L'unica cosa da fare è comprare l'adattatore Touratech (vedi foto), oppure autocostruirselo.

http://www.atzori.net/moto/ohlins01.jpg

http://www.atzori.net/moto/ohlins02.jpg

http://www.atzori.net/moto/ohlins03.jpg

http://www.atzori.net/moto/ohlins04.jpg

http://www.atzori.net/moto/hawker01.jpg

http://www.atzori.net/moto/hawker02.jpg

http://www.atzori.net/moto/hawker03.jpg

BREEZE
02-08-2007, 10:12
Bel lavoro, complimenti...ti stavo tenendo d'occhio per questo!
Spesa...fork. ammo, batteria, mano d'opera?

milkplus
02-08-2007, 11:35
Ciao Breeze!
Allora:
- molle wirth (prezzo TT): EURO 93.48
- ohlins + montaggio ohlins + montaggio molle + olio molle: EURO 950.00
- batteria: circa EURO 115.00 (spedita dalla Germania)
- adattatore batteria (prezzo TT): EURO 15.58
Il prezzo dell'ohlins iva compresa è stato quello base di andreani di EURO 844.80 che non è poco. Però il mio meccanico mi ha fatto spendere solo 100 euro di montaggio ammortizzatore e molle (quasi 5 ore di lavoro con mezza moto da smontare). In più ho assistito alle operazioni in toto.
La batteria l'ho montata da solo ovviamente.
La moto è un'altra!

Fai sapere se ti scappa qualche scimmietta :)
Lamps!

BREEZE
03-08-2007, 10:39
ottimo!...guarda...ci sto facendo un pensierino perchè il mio problema più grosso (da quel che mi ricordo come anche per te) è l'assetto del giessino se in due ed a pieno carico (bauletto+valigie)...è da valutare la spesa...con quei soldi, aggiungendo la permuta della mia, magari riesco a trovare una dakar di seconda mano e con meno Km, avvicinandomi abbastanza al tuo risultato...boh...lascio passare ste ferie e poi ci penso.
Per la batteria, non so, io comunque, regolarmente controllo e rabbocco...il dubbio me l'hai messo comunque!!

milkplus
03-08-2007, 15:28
Ho valutato anche io la permuta con la Dakar. Ma dovevo aggiungere minimo 1500 euro e per una moto che comunque non avevo usato io (affidabilità??). Così c'ho pensato bene e mi sono fatto le modifiche. Inoltre il giessino mi piace di più del dakar, è più sobrio; off ne faccio ben poco se non qualche strada bianca. La uso tutti i giorni in città e per turismo in due; e ora con delle sospensioni decenti va alla grande :)

Dimenticavo... Buone ferie :)

bodo
05-08-2007, 22:45
Innanzitutto complimenti.:D:D:D:D

Secondo me sull'Ohlins c'hai poco da settare: come da installazione quando sei solo, e indurisci quando sei in due o a pieno carico. Io il precarico lo tocco solo in questi casi. Quello che modifico invece è il freno in compressione in funzione del percorso, ma non so se ce l'hai a portata di mano.

milkplus
06-08-2007, 09:14
Ciao Andre!
Cioè potresti spiegarmi la questione del freno? Thanks :D