Entra

Visualizza la versione completa : PROVA 1500 km su MP3 400

Bastard
28-07-2007, 12:01
Mio padre dopo anni di burgman ha preso un mp3 400

Provato diverse volte sia in città sia per i monti (trivero panoramica zegna, bielmonte, oropa ecc)

ESTETICA:
bellino di fianco, un cesso davanti e dietro, meglio il gilera ferro 10 a 1. sul piaggio potevano fare decisamente di meglio

MOTORE:
ultimamente guido un mono con 50cv, ma quando do gas sull'mp3 mi sembra non succeda nulla o poco più.
Forte ritardo tra quando dai gas e quando comincia a muoversi.
Poi una volta lanciato é un mulo, non molla mai e sale sempre di giri.
servono per uno spunto più performante altri 5/10cv
Diciamo che forse sono esagerato non avendo mai avuto sputer, però...

SU STRADA:
alla prima curva cominci a chiederti se devi guidarlo di piedi , di braccia o di corpo, e cominci a correggere la traiettoria più volte.
lui non si scompone mai.
allora osi ancora di più, e lui segue tutto anche le peggio cose: correzioni in curva, pieghe esagerate buttandolo giu anche se non serve..
allora ti viene un sorriso e dai gas anche in piena curva, percorrendola a velocità molto elevata, sopratutto in salita dove non devi appenderti ai freni per ovviare alla mancanza del freno motore.
da guidare con forza, a volte anche con prepotenza perchè l'inerzia tra il buttarlo giù e su si fa molto sentire a causa del peso.
Comunque in montagna é molto divertente, continui a dare gas a manate e a buttarlo giù come un ossesso fino a strisciare il cavalletto (ma devi piegare veramente tanto!)
inoltre ti dimentichi di tombini, asfalto rovinato, dossi, ghiaino, e ogni altro pericolo per una moto normale: passi sopra a tutto dando tranquillamente gas o inchiodando come un pazzo suicida.
incredibile! divertente! facile! sicuro!...giocoso!:)

FRENI:
buoni, anche ottimi, inchiodate da paura, in discesa dalla montagna in due non si affaticano mai.
Cosa divertente: provare a frenare in citta sul porfido o sul lastricato, percorrendo una curva a moto inclinata...:rolleyes: la moto trasla lateralmente come una macchina senza variare l'inclinazione! Molli il freno e riparti come se nulla fosse!
solo per questo merita di essere comprato! :)
Oppure sempre in curva sul viscido dai una manata sul gas e il posteriore ti parte gradatamente in un controsterzo controllabilissimo!
Insomma ritorni bambino!

IN DUE:
ottimo: il passeggero é come se non ci fosse, non influisce minimamente nella guida, sta comodo, non é su un trespolo come parecchi sputer, anche se si smoccola o se si muove non da fastidio...

NEL TRAFFICO:
compatibilmente con un mezzo da 260kg o giù di li, é stretto come uno sputer, e più stretto di un rt con borse, per cui riesci a passare tra le auto in coda, e a manovrare discretamente bene. Non ha specchi larghi che rompono solo i maroni.

PROTEZIONE ALL'ARIA:
scarsa con il parabrezza di serie, ottima con quello medio montato da mio padre
un pò di aria alle gambe però... lo scudo sotto é un pò piccolino

CAPACITA DI CARICO:
un container: due caschi, due giacche (ben strizzate) e vari ammenicoli stipati nei due vani comunicanti sotto la sella e dietro la sella
ci si va quasi in vacanza al mare per 2 settimane (due spartani come me però)

PESO:
Si sente tutto nelle manovre da fermo. pare di spostare un gs adv
poi classica frase: appena fai un metro sparisce tutto!
Non potevano farlo di plastica come il gs 1200? :lol:
Da prendere assolutamente il blocco della sospensione anteriore...

Insomma, peso e spunto a parte, una volta provato se hai uno sputer lo vendi e prendi questo... come ha fatto mio padre prendendosi questo

molto più sicuro, molto più divertente....molto più costoso ecc.. ma questa é un altra storia

se ho dimenticato qualcosa chiedete che lo aggiungo...

Makalle
28-07-2007, 15:14
l'ho provato anch'io (il 250) e confermo tutto quello che hai detto, però nel traffico non mi è sembrato per niente agile

Bastard
28-07-2007, 16:11
Bhè diciamo che l'ho provato nel traffico del paesone di biella con macchine molto distanziate...
immagino che in una città più movimentata con spazi più stretti non sia il massimo
ma c'è di peggio, ad esempio moto con meno kg ma più ingombro di specchi o/o borse.
mi ricorda un pò un gs 1150 con medio carico..( e so chili!)

wildweasel
28-07-2007, 22:28
:D :D :D :D :D

L'MP3 è la Vespa del futuro!!!

nossa
29-07-2007, 12:55
Se non fosse per quell'estetica da antiemetico urgente:lol:

antomar
29-07-2007, 14:18
Si comincia con gli scutter e si finirà con le moto? Fra una decina d'anni compreremo la R1500GS MP3? :rolleyes: