Visualizza la versione completa : Borse da caricare
-Piggei-
27-07-2007, 20:04
A settembre mi aspetta il mio primo viaggetto con la 1200 Rt, tra Croazia, Slovenia e Austria. Ho letto di qualcuno che si è parso le borse per strada. Ma il top case da 49 Lt si può riempire o si rischia? Insomma, se riempio di vestiti la borsa interna e la carico, rischio di perdermi il top case?
Ciao
Piggei
Le borse per strada le hanno perse quelli che non le hanno correttamente agganciate :mad::mad::mad:
Il top case non lo perdi (come dissero quelli con il gs :lol:) ma visto che è enorme, posizionato alto e fuori sagoma non lo andrei a caricare più di tanto.
Personalmente se non riesco a fare con le due borse laterali (e ci riesco quasi sempre) utilizzo una borsa da serbatoio (posizione più centrale). Nel bauletto metti solo eventualmente le cose più leggere, ne guadagnerai in manegevolezza ......
Ha ragione Nitto, per come é collocato il top case meno si carica meglio é, perlomeno bisognerebbe metterci la roba più leggera.
In qualche caso anch'io l'ho riempito fino al limite, però l'alleggerimento dell'avantreno si sentiva subito.
Ma il top case è così ballerino?
Non è che se la moglie lo usa come schienalino, la perdete per strada?:lol:
Lo uso sempre in due, mia moglie si sente più sicura appoggiando la schiena sul baule e anche molto comoda, per quello che riguarda la sicurezza mai avuto un problema e mai sentito uno che con un RT 1200 abbia perso il top case.
E' chiaro che non bisogna mai esagerare........ dentro ci sta quasi una squadra di football americano......... per quello che riguarda allegerimento dell'avantreno mai avvertito niente, ho l'ESA:eek:
quoto davide in tutto, quel grosso baulone da bar non mi piace e non lo ricomprerei però lo puoi riempire all'inverosimile (alleggerimento davanti? non è mica un ciao) e la moto rimane bella stabile, le istruzioni bmw in questa situazione almeno per il mio gt raccomanda di non superare i 180 per leggeri sbandamenti :lol:
Se si va in 2 sulla moto il baulone serve moltissimo come appoggio per il passeggero, anzi penso che sia indispensabile per non perderlo...ed anche per non farlo stancare più del dovuto.
Se si va da soli, come me, consiglio di usare ul " rollone " impermeabile..., lo metti sia trasversale che longitudinale, hai il peso più centrale e ci metti la stessa quantità di indumenti o di cianfrusaglie che vuoi portare...
Io mi comporto così...ma poi da solo bisogna ridurre la roba da portare.
generalmente preferisco mettere le cose che pesano di più e che in viaggio non servono nelle valige laterali e nella borsa da serbatoio. Il topcheis lo riservo ad asciugamani, la truss di mia moglie e cianfrusaglie varie ma leggere sotto, ricoperte dalle antipioggia e ogni altra cosa che può servire mentre viaggi. Quando la roba è tanta aggiungo due siluri impermeabili sopra le valige laterali, ma le mie sono dritte e lo permettono...
Il discorso del peso nel topcheis è da vedere più come fastidio nella guida che come pericolosità...
Buon viaggio, a me quest'estate toccherà la macchina... così come nei prossimi anni....(ieri il ginecologo ci ha fatto sentire il cuoricino che viaggia a 150/160 battiti al minuto..... è già un bimbo bicilindrico!!!!!!!!!!!)
X STIV:
Tantissimi auguri...dimentica ( o quasi ) la moto per i prossimi 4/5 anni, se non ne viene un'altro!;) :D
il TOP CASE ti consiglio di non caricarlo mai oltre i due tre kili oltre il limite indicato,meglio non rischiare,ciao e buon viaggio;)
X BARTH:
Perchè parli di 2-3 kg. " oltre il consentito " ?
Secondo me bisognerebbe caricarlo " secondo il consentito" specie il bauletto posteriore!
Il baule posteriore , comunque, sbilancia moltissimo la moto, specie se c'è vento laterale...
Certo noi italiani siamo gli unici, credo, che diamo dei consigli di " limitare " le infrazioni alle norme... in genere...:(
Secondo me è sbagliato...
Poi ogniuno faccia come crede.
Mi sembra di assistere ad una commedia/farsa di De Filippo!:rolleyes:
-Piggei-
29-07-2007, 10:27
Ragazzi grazie per le risposte. Più o meno sono gli stessi problemi che incontravo con l'H-D. Ti dicevano che il limite sul portapacchi era 5 chili, ma io caricavo borsoni da dieci. In ogni caso la mia domanda nasceva dal fatto che il Top da 49 Lt costa 500 euro, e se poi non lo puoi sfruttare ti rode...
Grazie
Piggei ;)
Su tutte le mie moto (gs,rt1150,rt1200)ho sempre utilizzato il rollo sopra il topase;lo utilizzo per indumenti voluminosi pile,imbottiture e cose leggere.Non ho mai riscontrato problemi di guida ne tantomeno problemi alle strutture. Sono un incosciente fortunato o anche voi fate cosi'.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |