Visualizza la versione completa : Le proposte della Ducati a Capirossi (26/07/2007)
La Casa bolognese ha offerto a Loris due alternative per rimanere: una moto per correre, o ritirarsi e restare nel ruolo di uomo immagine
Si è svolto oggi a Bologna l'atteso incontro tra i vertici della Ducati Corse e Carlo Pernat, manager di Loris Capirossi, per definire il futuro del pilota bolognese.
La Casa di Borgo Panigale ha messo sul tavolo due proposte per la prossima stagione, la prima prevede la possibilità di disporre di una terza moto ufficiale con la stessa squadra di questa stagione, affiancando in questo modo Casey Stoner e il neo acquisto Marco Melandri.
La seconda alternativa prevede che Loris smetta di correre, ma rimanga legato alla Ducati nel ruolo di uomo immagine per un periodo di tre anni. A questo punto il manager di Capirossi dovrà confrontarsi con il pilota, assente in questa occasione, e forse per la gara di Brno in programma il 19 agosto Loris comunicherà la sua decisione, anche perché, dall'altra parte, anche la Suzuki aspetta un segnale ora che ha necessità di colmare il vuoto lasciato in squadra da John Hopkins passato alla Kawasaki.
MICHELETN
27-07-2007, 17:20
Vai Loris.
Ti rivoglio cattivo come quando stropicciavi il Gas della 500 due tempi nera e bianca.!!!!!!
Uomo immagine? Ma per favore, i piloti devono correre!
Un modo elegante per mettere alla porta un pilota diventato troppo costoso e troppo lento....
Spero che l'orgoglio lo spinga verso altri lidi, sempre che le motivazioni ci siano ancora....
Dpelago KTM 990 Adv.
Credo che il vero problema sia legato all'ingaggio.
Capirossi prende il triplo di Stoner.. se l'australiano vince il Mondiale, con che coraggio il suo compagno di squadra può chiedere più soldi del Campione del Mondo?
gecione76
27-07-2007, 17:27
personalmente non la trovo una proposta oscena.
Capirossi sembra aver perso molte motivazioni e la Ducati DEVE vincere, se no è inutile che continui a investire in motogp.
La proposta di uomo immagine salva l'apparenza della gratitudine che Ducati DEVE dimostrare a Capirossi per il passato.
Se lui pensa di poter ritrovare le motivazioni per competere è giusto che vada in Suzuki.
Sempre e solo Imho.
;)
snoopy, con lo stesso coraggio con cui un ricercatore bravissimo può guadagnare di più dell'AD di una casa farmaceutica, o un ingegnere fenomeno può guadagnare di più del titolare dell'azienda per cui lavora. Se è vero che Capirossi è quello che permette lo sviluppo della moto non vedo il problema di chiedere più soldi di chi poi la porta a vincere, tuto sta a stabilire se è veramente così.
a)E' possibile che Loris non abbia più il "pelo" per correre ai massimi livelli ma sia un fenomeno a preparare la moto con cui "qualunque" pilota bravo poi può vincere il mondiale? se si merita tutti i soldi che chiede perchè se è vero questo allora è Stoner quello sostituibile
b)E' solo grazie a Stoner che è un fenomeno che la ducati quest'anno va forte? mi dispiace per Loris che ho sempre apprezzato e come pilota e come uomo ma vuol dire che è ora che si faccia da parte
certo la ducati rischia, come ha rischiato la honda quando ha voluto dimostrare che con cinque moto nei primi cinque posti il merito delle vittorie era solo della moto e l'anno successivo si è trovata con quattro moto nelle posizioni dal secondo al quinto
bugiardo
27-07-2007, 21:48
Mi sembra che cmq la Ducati si sia comportata bene verso un pilota a cui deve molto .
Restare come pilota pero' lo metterebbe a ogni gara con due concorrenti molto agguerriti e rischierebbe che la sua immagine di uomo ducati venga offuscata.
Se la stagione cioè nn andasse bene l'anno dopo nn potrebbe nemmeno fare l'uomo immagine dopo 2 stagioni opache.
Meglio se prova l'avventura Suzuki , nn ha molti anni di corse davanti a se e le motivazioni ( giustamente ) stanno scemando , forse in Suzuki potrebbe ritrovarle e fare qlc bella impresa .
Forza Loris !
Boh!
Guardando ierisera Griglia di Partenza, per come l'hanno messa tutti i presenti, mi e' parso di capire che Ducati ha fatto quanto di piu' giusto nei termini dei risultati sportivi; invece pare anche abbia fatto una figura di k... per quanto riguarda la correttezza proprio nei cfr. di Capirex e del suo staff.
Se fosse vero :(
Berghemrrader
27-07-2007, 22:45
Non sono mai sicuro che un ottimo pilota possa essere un buon manager, non è detto.
Come un grande calciatore non necessariamente deve finire la sua carriera come dirigente.
Capirossi, se ama correre come dice da sempre, potrebbe guardarsi in giro, non mi scandalizzerei vederlo su una Suzuki o una kawasaki, come sono stato molto contento di rivedere Biaggi in SBK.
Per finire, non per fare i conti a Loris, gli sponsor non gli mancano, è amatissimo e tutti lo sanno ed avrà di certo decine di aziende pronte a sponsorizzarlo per fargli vivere una pensione tranquilla quando, tra 5 o 6 anni, smetterà di correre.
Ma vederlo in giro con i mocassini e la felpina rossa Ducati che risponde ai giornalisti invece di mettersi la tuta proprio non ce lo vedo.
b)E' solo grazie a Stoner che è un fenomeno che la ducati quest'anno va forte? mi dispiace per Loris che ho sempre apprezzato e come pilota e come uomo ma vuol dire che è ora che si faccia da parte
ti sei già risposto da solo ;)
in metà campionato Stoner ha vinto tante gare quanto quasi tutti i piloti Ducati da quando la Rossa ha debuttato nel Mondiale.
ci sono quattro Desmo16 800cc in pista gommate Bridgestone, eppure ne inquadrano sempre una sola.
posso capire una sorta di "riconoscenza" che Ducati possa avere nei confronti di Loris per aver tenuto botta negli anni bui del passaggio a Bridgestone, e per essere stato il primo pilota cmq a credere nel progetto Ducati..
però quest'anno il fenomeno è Stoner, con l'800 Capirossi non se n'è raccapezzato, e anche in fase di ricontrattazione non se ne può non tenere conto.
E' possibile che Loris non abbia più il "pelo" per correre ai massimi livelli ma sia un fenomeno a preparare la moto con cui "qualunque" pilota bravo poi può vincere il mondiale?
In ogni caso come dici tu lui è un fenomeno per preparare le moto, vorrei vedere come và il grandissimo Stoner senza di lui che gli dà i settaggi giusti.
Se la Ducati oggi è molto competitiva lo deve soltanto a Loris ,bel riconoscimento da parte di Ducati, fossi in lui cambierei squadra visto che ne ha le possibilità
*
30-07-2007
newsVittima delle performance astronomiche di Casey Stoner. Più semplicemente, logica conseguenza di un rapporto giunto alla conclusione, dopo cinque stagioni di successi, occasioni mancate, recenti incomprensioni. Tra Loris Capirossi e la Ducati non c'è più un futuro insieme: giovedì scorso l'incontro a Borgo Panigale tra le due parti (Livio Suppo per Ducati Corse, Carlo Pernat in rappresentanza di Capirossi) non ha offerto alcun spunto per proseguire il rapporto di collaborazione. E' rottura, è la natural evoluzione delle scelte Ducati, di un futuro a due punte "giovani", con la certezza di "Unstoppable" Stoner e, se vogliamo, la scommessa Melandri. Cronistoria di un divorzio annunciato: Ducati nell'estate 2006, realizzato il "No" da parte di Nicky Hayden, cerca Marco Melandri. L'offerta arriva ad Alberto Vergani, suo personale manager: tutto sembra portare al matrimonio, c'è l'accordo, ma Fausto Gresini pareggia l'offerta economica e, di conseguenza, fa valere l'opzione in proprio favore. La Ducati a questo punto offre a Sete Gibernau un altro anno di contratto, secco no da parte del due volte vice-campione del mondo, manca un pilota: circostanze della vita, coincidenze che riscrivono la storia, in poco meno di 2 ore durante il weekend di Estoril arriva l'accordo con Casey Stoner. Un anno insieme, 800.000 euro di ingaggio, il tutto nonostante l'australiano fosse a tutti gli effetti la "quarta scelta" di Borgo Panigale e non abbia convinto del tutto in un 2006 fatto di un podio, una pole position, ma tanti, innumerevoli ruzzoloni.
Capirossi-Stoner per il 2007... Capirossi-Melandri, negli intenti, per il 2008. A novembre '06, poco prima del Salone di Milano, viene siglata l'ormai celebre "opzione": Ducati blocca il ravennate in ottica 2008, può far valere questo pre-contratto entro il 30/06 oppure aspettare le evoluzioni del campionato. Se Melandri si trovasse al termine della corsa di Laguna Seca tra i primi 6 in classifica, Ducati è "costretta" a prendere il romagnolo. Melandri sale terzo sul podio, quarto (a pari merito con Vermeulen) in campionato, 15 minuti dopo la conclusione della corsa americana arriva il fatidico comunicato: Ducati con Stoner (il cui rinnovo contrattuale è arrivato prima di Donington Park) e Melandri almeno per le prossime due stagioni. Non c'è futuro "ufficiale" in Ducati per Loris Capirossi, il quale da tempo aveva già realizzato la sua situazione in Rosso allacciando contatti con Kawasaki e Suzuki.
L'incontro tra Suppo e Pernat a Borgo Panigale non è stato altro che una stima del rapporto giunto al capolinea, nonostante Ducati negli ultimi mesi ha cercato di dare alla propria "bandiera" tutto il supporto possibile (a cominciare da tre diverse specifiche di motore preparate solo ed esclusivamente per Capirossi) e ha messo sul piatto due offerte. Discutibili e poco convincenti secondo qualche punto di vista, ma pur sempre due proposte. Prima soluzione, Capirossi-pilota anche nel 2008: una Desmosedici GP8 "Factory", ma schierata dal team d'Antin, con tecnici di Ducati Corse a seguire l'operazione. Sul piano economico, netta riduzione di stipendio, stando ai rumors ben sotto la metà di quanto percepito per il 2007 (3.5 milioni di euro).
Seconda soluzione, Capirossi-testimonial e ambasciatore Ducati: nel caso Loris pensasse al ritiro, ecco un contratto a lungo termine come uomo immagine e, chissà, con prospettive future con un ruolo di spicco in Ducati Corse. Pernat comunica al proprio assistito come stanno le cose, il quale si era già fatto un'idea in precedenza annusando prima di Laguna Seca come poteva essere un 2008 in rosso: "Aspetto la Ducati entro fine luglio, poi penserò ad altre possibilità, sia in verde (Kawasaki) che in azzurro (Suzuki). Non so cosa mi possono offrire, forse un posto al team d'Antin, vedremo". Tutto come previsto, inevitabile: tra Ducati e Capirossi è divorzio dopo cinque anni, sei vittorie, un titolo sfiorato nel 2006, la definizione di "Bandiera" della casa bolognese.
Capirossi lascia la Ducati e i suoi tifosi, a Brno comunicherà, nella giornata di giovedì 16 agosto, il suo futuro. In Suzuki, con la quale i contatti si sono recentemente intensificati sino a produrre, stando ai rumors, un pre-contratto tra le due parti. Suzuki ha superato Kawasaki come prima scelta di Capirossi, con Paul Denning (responsabile della squadra in azzurro) che ha voluto, cercato e trovato il tre-volte iridato, con l'intento di annunciare l'ingaggio entro fine agosto per discutere con più serenità della prosecuzione del rapporto di sponsorizzazione con Rizla, in forse per il 2008. Ducati con Stoner e Melandri, Kawasaki con Hopkins e De Puniet, Suzuki con Vermeulen e, appunto, Capirossi: così si chiude il cerchio del Moto-mercato 2007/08.
Fonte: www.motograndprix.it
Come al solito, la verità sta nel mezzo. Primo, Stoner non incassa quel pezzo di pane che qualcuno vorrebbe far credere, dato che il suo ingaggio orbita attorno al milione e ottocentomila euro al valore di rinnovo dell'anno prossimo.
In secondo luogo, Capirossi ha già un precontratto (qualcuno dice già proprio un contratto...) firmato con Suzuki, e Ducati lo sa benissimo. E lo sapeva già l'anno scorso, in cui non ha forzato il braccio di ferro economico con Capirossi solo perché Gresini ha fatto valere l'opzione su Melandri impedendogli di svincolarsi e andare in Ducati già quest'anno.
Capi - o meglio, probabilmente, Pernat - non sta giocando pulitissimo, è stato lui il primo a voler recitare la parte di chi sarà costretto ad andarsene da Ducati a seguito di una proposta inaccettabile, quando invece, conscio del fatto che avrebbe dovuto ridimensionare notevolmente le sue pretese economiche, ha praticamente finalizzato un contratto con Suzuki. Ducati ha solo risposto per le rime...
Ciao, Edo
Ha ragione Edo....
Dpelago KTM 990 Adv.
Aristoc@z
31-07-2007, 13:59
Va in Suzuki, già deciso
Va in Suzuki, già deciso
prima avevi il telefono occupato, era lui che te lo stava dicendo?
Aristoc@z
31-07-2007, 14:07
ssshhhhhhh
Lui ne sa sempre un casino... deve essere vero...
Ma non sapete che Capirossi ha chiesto al conte il permesso di muoversi eventualmente dalla Ducati?
Capirex è stata la bandiera della Ducati...questo non ci piove...solo che adesso c'è chi va più forte di lui! E' normale che un'azienda come Ducati voglia vincere e quindi è normale che Capirossi venga messo in discussione.
Arriverà il momento (ma forse è già arrivato) che anche Valentino Rossi dovrà mettersi da parte!
I piloti giovani di adesso della Motogp, gente come Stoner, Pedrosa, Hopkins, e quelli che verranno, Lorenzo (occhio a questo che mi sembra mooooolto caliente e l'anno prossimo potrebbe mettere in difficoltà dei "veterani"), De Angelis e Dovizioso, sono piloti che hanno fame...FAME DI VITTORIA!!!
E' stato così per Rossi quando è approdato nella 500: lui i "senatori" , compreso chi era considerato inavvicinabile, un certo Mick Dohann, se li è "mangiati"...non per altro è stato soprannominato il cannibale...
I nuovi piloti di Motogp sono come il primo Rossi: gente che ha FAME!!!!!! E che non ha alcun timore reverenziale nei confronti dei "senatori".
Questa è la realtà...
Un lampeggio.
E' stato così per Rossi quando è approdato nella 500: lui i "senatori" , compreso chi era considerato inavvicinabile, un certo Mick Dohann, se li è "mangiati"...non per altro è stato soprannominato il cannibale...
I nuovi piloti di Motogp sono come il primo Rossi: gente che ha FAME!!!!!! E che non ha alcun timore reverenziale nei confronti dei "senatori".
Questa è la realtà...
Un lampeggio.
Non per essere sofistico, ma Doohan si era ritirato l'anno precedente all'arrivo di Rossi in MotoGP, eh...
Flying*D
31-07-2007, 15:46
E' stato così per Rossi quando è approdato nella 500: lui i "senatori" , compreso chi era considerato inavvicinabile, un certo Mick Dohann, se li è "mangiati"...non per altro è stato soprannominato il cannibale...
Ma perche' Valentino Rossi e Mick Doohan hanno corso in 500 insieme? :confused:
Scusate,...ho scritto na cazzata...volevo dire un certo Max Biaggi, non Dohann..comunque il discorso non cambia di una virgola...
Un lampeggio.
Ma non sapete che Capirossi ha chiesto al conte il permesso di muoversi eventualmente dalla Ducati?
pendono tutti dalle sue labbra...pensa che ieri l'ha chiamato Vasco Rossi per sapere quante date mettere a Roma nel suo prossimo tour
Aristoc@z
31-07-2007, 16:27
no, con Vas non ho parlato. Faccio fatica a capire quando parla
sarà disperato quel poveretto!
Non per essere sofistico, ma Doohan si era ritirato l'anno precedente all'arrivo di Rossi in MotoGP, eh...
Eh va beh stai lì a vedere tutto. Quando uno ha fame ha fame no...
Dpelago KTM 990 Adv.
bikelink
31-07-2007, 16:55
vadano dove gli pare...
la kr... la moto di geppetto..tanto beccano milionate in ogni luogo..
x me basta che ci facciano divertire e diano GAS
evvai con tre moto rosse...come in Superbike di qualche anno fa...quando giravano King Carl Fogarty, Frankie Chili e Troy Corser!!!!!:!:
fan...o i jap, evviva una casa italiana da 40000 moto l'anno che si beve case straniere da milioni di moto!:D
spero finisca in Suzuki.....
non è detto (anzi) che l'anno prossimo se lo goda davanti alle ducati...sarebbe troppo bello :-)))
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |