Entra

Visualizza la versione completa : [GS 1150] Montaggio Fanale Led


Monni
25-07-2007, 20:18
Ho da un po' un fanale posteriore a led rossi della Wunderlich con lente bianca. Visto che quello di serie si è rotto, volevo montarlo. Non vorrei fare danni però.

Il sistema che ho non ha lo stampato a led quadrato come quello del catalogo Wunderlich (che si sostituirebbe a tutto il blocco interno del fanale) ma una lampada a led che va innestata nella parabola interna proprio come fosse la normale lampadina biluce del GS 1150.
Dietro la parabola devo inserire il piccolo "trasformatore" che ha un cavetto rosso e uno nero.

Come devo collegare il trasformatorino per non fare guai all'impianto elettrico e magari senza far saltare magari nemmeno il fusibile?

Monni
26-07-2007, 18:18
OK! Non è un argomento figo! :lol:

Per favore, chi sa, può aiutarmi.

Il problema è il seguente: la bi-luce (stop e posizione) del Gs è alimentata da 3 cavi. Io ho una resistenza (trasformatore che sia) che da un lato ha un cavetto rosso e dall'altro un cavetto nero.

Le cose che non so sono due:
1. in quale dei tre cavi della luce posteriore innestare la resistenza;
2. nella resistenza stessa la corrente entra dal lato rosso ed esce dal lato nero o viceversa...:confused:

:-o

mapa
26-07-2007, 20:33
ciao, puoi fare delle foto?
I led se li colleghi al contrario si bruciano, come dici tu 1 rosso e 1 nero sono il + ed il - dell'impianto, quindi niente doppia luce (stop + posizione) a meno che non abbiano previsto due livelli di corrente sullo stesso cavo (i led lavorano in corrente e non in tensione) 1 filo "posizione" alla "resistenza", 1 filo "stop" dopo la resistenza al + del led, 1 filo a massa (negativo o - dell'impianto).
Se non mastichi elettronica meglio avere copia delle istruzioni e foto dell'accrocchio

ciao
marco

Monni
27-07-2007, 15:34
Grazie Mapa. No in effetti non mastico di elettronica :-o

Il problema è stato risolto. Non è necessario (nel caso del prodotto da me acquistato) inserire la resistenza se la moto è senza abs. In questo caso la resistenza aveva infatti l'unica funzione di non dare false informazioni che avrebbero fatto accendere la spia rossa abs sul quadro strumenti